Espandi menu
cerca
La sfida

Regia di Francesco Rosi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

lamettrie

lamettrie

Iscritto dal 20 giugno 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 6
  • Post -
  • Recensioni 604
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su La sfida

di lamettrie
9 stelle

Un film splendido.

Rosi mostra già, in questa che è una delle sue prime opere (e fatta quando iniziava il boom economico che permetteva pochissima critica: di questo merito gli va dato atto) il talento assoluto che secondo me, e non solo, ha: magari la stragrande maggioranza dei registi americani che hanno trattato la malavita avessero avuto la sua pulizia tecnica, la sua chiarezza nell'andare al sodo di problemi enormi, la sua capacità nell'incardinare tutto ciò all'interno di una trama avvincente!

Il regista (appena deceduto, ma si fa in modo di non nominarlo mai troppo, purtroppo! e non è certo un caso), dirige alla perfezione un cast eccellente, anche perchè la sceneggiatura è perfetta (la vicenda amorosa è gestita con trasporto, in modo encomiabile), così come le scenografie, la fotografia e il montaggio.

Il messaggio passa perfettamente: nel sud di quasi 60 anni fa, come quello di prima e quello di oggi, ogni centesimo passa solo dove lo decide il più violento fra i delinquenti. Se non si obbedisce al più disumano dei camorristi, si resta poveri oppure si va incontro alla morte

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati