Run All Night - Una notte per sopravvivere

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Run All Night - Una notte per sopravvivere

di luca826

Collet-Serra con il Mann di 'Heat' negli occhi ci coinvolge in un racconto di facce dure e forti sentimenti. 7+ EPICO

Arrivo a questo film completamente digiuno del Neeson degli ultimi 15 anni (!!!!!)... Dunque questa terza collaborazione con Collet-Serra è la mia prima esperienza dell'ultima fase della carriera dell'attore. Pazzesco! Di conseguenza l'affidabilità (se mai ci sia stata...) è bassissima. Ora scrivo di Run All Night: teso e ben girato (tranne quelle insopportabili zoomate digitali usate a mò di intersezioni), con un cast di primo livello (i caratteristi sono la chiave di tutto lo vogliamo capire!). Il regista spagnolo valorizza al top un classico racconto di faida malavitosa generato dal caso (o destino?), intrecciando la trama originale con molteplici scie emozionali di personaggi laterali (i caratteristi sopracitati...). C'è del risaputo nelle azioni, tuttavia la cattiveria e i sentimenti primari forti portati all'estremo, danno al tutto un respiro epico affascinante. Il gioco è fatto anche con citazioni precise e decisive (l'incontro al bar, l'incendio con l'assedio nei palazzoni, l'abbraccio in fin di vita) di uno dei migliori thriller-melò di tutti i tempi: Heat. E come in Mann, Collet-Serra colleziona facce da duri per vite dure, sequenze dal grande respiro sia spettacolare che emotivo e coinvolgenti 'brividi' esistenziali: ottimo!