Espandi menu
cerca

Trama

Brando è un bambino di 11 anni, figlio di una famiglia che sta per disgregarsi. I genitori Flora e Michele, una coppia di professori universitari in conflitto da anni, lo usano coinvolgendolo nei litigi e nelle recriminazioni senza che egli abbia la forza di difendersi. Quando la situazione precipita a causa della relazione con Lilletta, una ragazza di cui era innamorato ai tempi della scuola, e del tentativo di suicidio di Flora, Brando si ritrova sballottato prima dai nonni e poi in una casa famiglia.

Commenti (1) vedi tutti

  • Non è un brutto film , gli attori sono bravi . Molto veritiero come film , i genitori e le assistenti sociali assolutamente fredde e contano solo i loro interessi. Ovviamente il bambino è incattivito da tutta questa situazione

    commento di Utente rimosso (arwen88)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Maciknight di Maciknight
7 stelle

Se l’avessero intitolato “il bambino incattivito” avrebbero reso meglio l’idea dell’argomento trattato dal film. Infatti il bambino non è affatto cattivo di suo, come il titolo potrebbe far presumere, ma si rifugia nella cattiveria come reazione difensiva all’egoismo, irresponsabilità ed insulsaggine degli adulti. Pupi Avati mette in campo un… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

I genitori di Brando, 11 anni, litigano di continuo; il padre è egocentrico e molto presto si fa un'amante, mentre la madre reagisce cadendo in depressione e tentando il suicidio. Le rispettive famiglie sono a pezzi e nessuno vuole o può occuparsi del bambino, che finisce così in una casa famiglia.   Pupi Avati ritorna alla televisione: a quasi un quarto di secolo da… leggi tutto

4 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso l'8 settembre 2020 su Rai Premium
2018
2018
Trasmesso il 20 novembre 2018 su Rai Premium
2017
2017
Trasmesso il 20 novembre 2017 su Rai Premium
Trasmesso il 10 settembre 2017 su Rai Premium
locandina
Foto
2016
2016
Trasmesso il 20 novembre 2016 su Rai Premium
Trasmesso il 9 ottobre 2016 su Rai Premium
Trasmesso il 17 settembre 2016 su Rai Premium
2015
2015
Trasmesso il 29 dicembre 2015 su Rai Premium
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

Maciknight di Maciknight
7 stelle

Se l’avessero intitolato “il bambino incattivito” avrebbero reso meglio l’idea dell’argomento trattato dal film. Infatti il bambino non è affatto cattivo di suo, come il titolo potrebbe far presumere, ma si rifugia nella cattiveria come reazione difensiva all’egoismo, irresponsabilità ed insulsaggine degli adulti. Pupi Avati mette in campo un…

leggi tutto
Trasmesso il 14 novembre 2015 su Rai Premium
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

I genitori di Brando, 11 anni, litigano di continuo; il padre è egocentrico e molto presto si fa un'amante, mentre la madre reagisce cadendo in depressione e tentando il suicidio. Le rispettive famiglie sono a pezzi e nessuno vuole o può occuparsi del bambino, che finisce così in una casa famiglia.   Pupi Avati ritorna alla televisione: a quasi un quarto di secolo da…

leggi tutto
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2013
2013

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Ildebrando, detto Brando (Della Bianca), è un undicenne romano figlio di una madre alcolista (Finocchiaro) e di un padre assente ed egoista (Lo Cascio). Quando la coppia genitoriale si separa, devono intervenire i servizi sociali, che sistemano il ragazzino in una casa famiglia, dove Brando, bambino difficile per forza di cose, continua a combinarne di tutti i colori. Uno spiraglio di luce…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti

Recensione

kahlzer di kahlzer
2 stelle

Imbarazzante assemblaggio di scarti di lavorazione (l'iniziazione al capanno, per esempio); ridicolo più volte sfiorato e abbondantemente sforato nella scena dell'ecografia, recitazione d'ufficio. Della serie: ma perché si fanno certi film? C'è un dottore che li prescrive?

leggi tutto
Recensione

Recensione

chribio1 di chribio1
4 stelle

Ok per la Storia difficile ma la visione e' assai noiosa e soporifera.Da notare anche la presenza di Chiara Sani.voto.4.

leggi tutto
Recensione

Recensione

federico di federico
10 stelle

Eccellente, e commovente soprattutto nel non voler essere un polpettone strappalacrime, ma un ritratto "dalla parte dei bambini". Il film e' sorretto da una tensione drammatica implacabile e da un approfondimento psicologico del comportamento del bambino assolutamente inusuale per comprensione e precisione: appare chiaro che il bambino vede, capisce, decide, utilizzando il metro di misura che ha…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito