Espandi menu
cerca

Trama

Francesca Cunnighem (Todd), rimasta orfana a 14 anni, viene affidata a un tutore (Mason) che, dominandone la volontà, la porta a essere una pianista di fama mondiale. Per due volte la donna cerca di liberarsi da questo giogo psicologico attraverso l'amore, ma non vi riesce. Guarita tramite la narcosi e l'ipnosi da uno shock dopo un grave incidente automobilistico, scopre chi è l'uomo che veramente ama. Un classico del cinema inglese, che tratta con ambiguità e finezza gli abissi della psiche, con riferimenti che vanno dalla psicanalisi a Svengali a Pigmalione.

Commenti (1) vedi tutti

  • Bel melodramma col finale strappalacrime: quattro uomini aspettano che Francesca decida chi amare. ..

    commento di marco bi
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

angelina di angelina
8 stelle

"La mente umana è come Salomè all'inizio della danza.  Nascosta al mondo esterno da sette veli.Veli di pudore,timidezza,paura...La mente umana copre la sua nudità,per continuare a mantenere i suoi segreti." (Dottor Larsen / Herbert Lom) Una celebre pianista tenta il suicidio gettandosi nelle acque del Tamigi e quando si risveglia in una clinica psichiatrica,si chiude… leggi tutto

4 recensioni positive

2021
2021

Ipnosi

CALVAL di CALVAL

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2020
2020
locandina
Foto
2018
2018
Ann Todd, James Mason
Foto
2017
2017
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

La mente umana è come Salomè prima di danzare, nascosta dietro sette veli: anche con gli amici e con gli amanti, per quanta confidenza ci sia, non ci si libera mai del settimo velo. Su questa base uno psichiatra intraprende la cura di una giovane pianista, che ha tentato il suicidio dopo essere stata ricoverata in ospedale per un incidente, e fa emergere i traumi che hanno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

Mèlo coinvolgente, giocato molto sul fascino degli interpreti ma anche sul controllo determinante degli sceneggiatori (oscarizzati) in qualità anche di produttori (Sidney Box). Il debuttante Bennett si trovò così in una situazione particolare, dovendo gestire una storia e una produzione di questo tipo dove le dinamiche nel progetto diventarono subito interessanti o pericolose. Pericolose…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2011
2011

Recensione

angelina di angelina
8 stelle

"La mente umana è come Salomè all'inizio della danza.  Nascosta al mondo esterno da sette veli.Veli di pudore,timidezza,paura...La mente umana copre la sua nudità,per continuare a mantenere i suoi segreti." (Dottor Larsen / Herbert Lom) Una celebre pianista tenta il suicidio gettandosi nelle acque del Tamigi e quando si risveglia in una clinica psichiatrica,si chiude…

leggi tutto
Recensione
Utile per 18 utenti
2010
2010

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

E' un complesso e affascinante melodramma, scarno ed essenziale, tutto concentrato sul suo tema centrale, cioè il combattuto rapporto la protagonista e il suo tutore. La psicanalisi come compare nel film è intelligente e non fanatica, presentata solo nei suoi aspetti sensati e utili alla comprensione della psiche umana, mentre ne vengono tralasciati gli eccessi cervellotici.…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2009
2009

Ti ricordi di Ann Todd?

ada di ada

Ma sì, Ann Todd, l'implacabile eroina di alcuni dei più bei mélo mai concepiti da mente umana, fragile e delicata (finché non afferrava un'arma). Ho visto solo questi tre film per decidere che sarebbe stata sempre…

leggi tutto
1947
1947
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito