Espandi menu
cerca

Trama

Sette oppositori al regime nazista fuggono da un campo di concentramento. Uno solo raggiunge la sua città e cerca aiuto presso un'antica fiamma, che però lo caccia. Sarà soccorso da alcuni cittadini che gli restituiscono la fiducia nell'uomo.

Note

Uno Spencer Tracy al culmine della fama è il protagonista del terzo film di Zinnemann, ispirato a un romanzo di Anna Seghers. Il film ha al suo attivo un'efficace suspense, buone interpretazioni e la grande fotografia di Karl Freund.

Commenti (1) vedi tutti

  • Girato per intero in studio; statico nelle scene d'interni , didascalico ,senza genuina vena poetica; sceneggiatura, da un romanzo di Anna Seghers, avariata dalla censura (l'intelligence produttrice del Maccartismo era, evidentemente, già in opera); trascurabile allato artistico come a quello di sagace documento di propaganda.

    commento di felini
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

jonas di jonas
8 stelle

Nella Germania del 1936 sette uomini evadono da un campo di concentramento, dove vengono erette altrettante croci destinate al supplizio dei fuggiaschi dopo la loro cattura: verranno usate tutte, tranne una. Zinnemann contamina elementi noir (l’uomo braccato che riceve aiuto da una sconosciuta dopo essere stato scacciato dalla ex fidanzata; la voce narrante assegnata a un morto) con… leggi tutto

4 recensioni positive

2017
2017
2015
2015

(in)croci

Mike.Wazowski di Mike.Wazowski

Di incroci, croci e crocifissioni cinematografici/he ce ne sono tantissimi/e. Una play per fare un sunto di tale simbolo che oltre alla religione è stato usato per tanti altri significati e usi, naturalmente…

leggi tutto
2014
2014

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

'La settima croce' di Fred Zinnemann risente del clima propagandistico che anche negli Studios si respirava all'epoca: difatti, l'uso della voce fuoricampo, se da un lato, anticipa di sei anni 'Viale del tramonto' per il fatto di essere anch'essa quella di un morto - uno dei fuggiaschi dal campo di concentramento, catturato, ucciso e attaccato come monito in una delle sette croci del campo -…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

ezio di ezio
8 stelle

Molto romanzato e forse troppo romanzato ma accidenti l'ambientazione e il tema proposto non ammettono repliche,e' un film imperdibile e unito a una delle piu' belle interpretazioni di Spencer Tracy e a un clima di suspence dal primo all'ultimo minuto impongono di non dimenticare mai un film come questo.Stop.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

Nella Germania del 1936 sette uomini evadono da un campo di concentramento, dove vengono erette altrettante croci destinate al supplizio dei fuggiaschi dopo la loro cattura: verranno usate tutte, tranne una. Zinnemann contamina elementi noir (l’uomo braccato che riceve aiuto da una sconosciuta dopo essere stato scacciato dalla ex fidanzata; la voce narrante assegnata a un morto) con…

leggi tutto
2009
2009

Recensione

spopola di spopola
7 stelle

All’origine del film, c’è il romanzo omonimo della scrittrice comunista Anna Seghers, adattato per lo schermo da Helen Deutsch. Ancora uno strettissimo rapporto fra cinema e letteratura dunque!!! Questa è anche la terza regia di Fred Zinneman, se non erro (sicuramente la prima della sua lunga carriera nella quale si possono cominciare a scorgere davvero i segni…

leggi tutto
2003
2003
2002
2002
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito