Espandi menu
cerca

Trama

Un giornalista algerino, mentre segue i conflitti interni nel sud dell’Algeria, ritrova casualmente le tracce delle antiche e dimenticate rivolte contro il califfato degli Abbasidi, avvenute in Iraq tra l’VIII e il IX secolo. L’utopia della rivoluzione pan-araba lo conduce a Beirut, la citta che un tempo era il simbolo delle speranze e delle lotte di tutto il mondo arabo.

Commenti (1) vedi tutti

  • Un film politico e militante di eccezionale rilevanza che è anche un affascinante e appassionato strumento di conoscenza e di riflessione. Epico e visionario, straripante e serrato allo stesso tempo, è costruito magistralmente con sequenze tronche e spiazzanti, desertici campi lunghi e concitaste riprese piene di movimento. Da non perdere insomma

    leggi la recensione completa di spopola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Pauvre idiot de révolutionnaire, milionnaire en images de révolution [Povero idiota di un rivoluzionario, milionario in immagini di rivoluzione] – (Jean-Luc Godard, voce off di commento nel film Ici et ailleurs)   Questo straordinario, intenso film di Tariq Teguia mi ha fatto ritornare con la mente a Frantz Fanon e al suo libro “I dannati… leggi tutto

4 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

billykwan di billykwan
6 stelle

  Zanj Revolution, film di lotta, destrutturato, on the road, nello spazio e nel tempo. Gli Zanj del titolo sono schiavi neri che secoli fa si ribellarono al potere degli Abbasidi nella regione di Bassora. Ai giorni nostri un giornalista algerino cerca le tracce di quella rivolta. Il film si muove tra Algeri e Beirut, Baghdad e la Siria. Voci e considerazioni sul presente arabo. Uno… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022
2017
2017
2016
2016
2015
2015
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

mck di mck
8 stelle

* * * ¾   Teste fasciate sulla galea, le sciabole si giocano la Luna. La mia è rimasta dov'era per non stuzzicare la fortuna.   ( Amor Fou - '' la Primavera Araba ", da " 100 Giorni da Oggi " - 2012 ) 1. Collezionismo Etnologico.   « Hai sentito parlare d’una terribile malattia chiamata vaiolo ? 50 anni fa l’Organizzazione Mondiale…

leggi tutto

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Pauvre idiot de révolutionnaire, milionnaire en images de révolution [Povero idiota di un rivoluzionario, milionario in immagini di rivoluzione] – (Jean-Luc Godard, voce off di commento nel film Ici et ailleurs)   Questo straordinario, intenso film di Tariq Teguia mi ha fatto ritornare con la mente a Frantz Fanon e al suo libro “I dannati…

leggi tutto

Recensione

billykwan di billykwan
6 stelle

  Zanj Revolution, film di lotta, destrutturato, on the road, nello spazio e nel tempo. Gli Zanj del titolo sono schiavi neri che secoli fa si ribellarono al potere degli Abbasidi nella regione di Bassora. Ai giorni nostri un giornalista algerino cerca le tracce di quella rivolta. Il film si muove tra Algeri e Beirut, Baghdad e la Siria. Voci e considerazioni sul presente arabo. Uno…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Recensione

Mulligan71 di Mulligan71
8 stelle

Film militante, "Revolution Zendj" costruisce una strada, scavata nella terra viva dell'utopia e della lotta, tracciandola dall'Algeria alle sponde di confine Iraq-Iran, a sud di Bassora. In questo viaggio ci sono deviazioni, la strada si scompone, ha stazioni anarchiche, come le tensioni sociali in Grecia, e luoghi di ritrovo, come Beirut in Libano, terra di partenza del sogno palestinese,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
locandina
Foto
È uscito FilmTv n° 14

È uscito FilmTv n° 14

FilmTv #14 è in edicola e in pdf nel nostro Negozio digitale.L'unico settimanale di cinema, televisione e musica. Tutti i palinsesti delle Tv in… segue

Post
locandina
Foto
2014
2014

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
9 stelle

  Dopo Roma piuttosto che voi e Retroterra, Tariq Teguia ritorna con Zanj Revolution, presentato al fu CinemaXXI durante il Festival di Roma 2013, premiato al Mille Occhi di Trieste con l’Anno uno ai cineasti del presente e ora in tour in Italia. Scritto prima del fiorire delle primavere arabe, racconta di tensioni sociali che insorgono, e di un giornalista algerino folgorato dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito