Espandi menu
cerca

Mortdecai

play

Regia di David Koepp

Con Johnny Depp, Gwyneth Paltrow, Ewan McGregor, Paul Bettany, Olivia Munn, Guy Burnet, Michael Byrne, Michael Culkin, Aubrey Plaza... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (9)

Trama

Alle prese con alcuni russi arrabbiati, con il Mi5 inglese, con sua moglie e con un terrorista internazionale, il disinvolto trafficante d'arte e piccola canaglia Charlie Mortdecai (Johnny Depp) deve attraversare il mondo armato solo della sua bellezza e del suo fascino mentre cerca di recuperare un quadro rubato che si dice contenga il codice di un conto bancario, cha dà accesso a un tesoro nazista in oro creduto perso.

Approfondimento

MORTDECAI: L'ARISTOCRATICO TRUFFATORE DI BONFIGLIOLI

Diretto da David Koepp e sceneggiato da Eric Aronson, Mortdecai è una commedia d'azione che si basa sul romanzo intitolato Non puntarmi contro quella roba di Kyril Bonfiglioli e racconta la storia di Charlie Mortdecai, mercante d'arte disinvolto e canaglia che armato di bellezza e fascino particolare si lancia in una gara tesa a recuperare un dipinto rubato contenente il codice di un conto bancario andato perduto in cui è custodito l'oro nazista.

Antieroe per eccellenza, dotato di carisma e aristocratico inglese a corto di liquidi, il personaggio di Charlie Mortdecai è protagonista di ben tre diversi romanzi popolari di Bonfiglioli, nei quali si fa sempre strada - anche grazie all'aiuto del 'servo' Jock Strapp - in situazioni esilaranti e compromettenti. In Non puntarmi contro quella roba, Mortdecai inizia la sua ricerca di un dipinto del Goya di inestimabile valore (un quadro creato appositamente per il film ma che non esiste nella realtà) convinto che in esso vi sia contenuta la chiave per mettere le mani sui tesori accumulati dai nazisti. A volerne una trasposizione cinematografica che ne rispettasse i toni folli e irriverenti è stato l'attore Johnny Depp, che ha convinto l'amico e collega David Koepp, con cui in passato aveva già realizzato Secret Window, a curarne la regia.

Con la direzione della fotografia di Florian Hoffmeister, le scenografie di James Merifield, i costumi di Ruth Myers e le musiche di Mark Ronson e Geoff Zanelli, Mortdecai ripercorre dunque le peripezie di un protagonista le cui azioni sono motivate dalla necessità. Nonostante abbia ereditato una grande tenuta di campagna, Mortdecai non ha molti soldi in contanti a disposizione e per far quadrare i conti si trasforma in mercante d'arte, sperando di vivere di espedienti e di racimolare denaro con accordi sottobanco. La necessità, poi, è anche la molla che spinge Mortdecai a viaggiare con Jock negli Stati Uniti, dove ha intenzione di concludere i sui affari con qualche opera d'arte, vera o falsa che sia.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Protagonista principale di Mortdecai nei panni di Charlie Mortdecai è l'attore Johnny Depp, chiamato a interpretare un personaggio senza scrupoli ma dal gusto eccellente costretto a macchiarsi di gesti tanto arguti quanto oltraggiosi. Amante del buon cibo e della belle donne, Mortdecai si ritrova spesso al centro di ambigue questioni di natura giuridica quando, su richiesta del MI5 (il servizio di sicurezza britannico), viene incaricato di rintracciare un dipinto del Goya andato perso. Con il quadro, Mortdecai spera di sanare i suoi debiti ma per riuscire a mettervi le mani sopra la strada si presenterà irta e piena di ostacoli e nemici. L'unico punto di debolezza di Charlie è rappresentato dall'amata moglie Johanna, per cui è disposto a far qualsiasi cosa tranne che tagliarsi i suoi amati baffi. Interpretata da Gwyneth Paltrow, Johanna sta con Charlie sin dai tempi del college ed è una donna molto elegante e intelligente, molto più del marito. Attirata dai modi del consorte sempre in grado di farla sorridere, Johanna è anche molto gelosa e cerca di mantenere vivo il loro legame come meglio può, nonostante non apprezzi molto i suoi amatissimi baffi, motivo per cui si rifiuta di dormire con lui.

Ovunque Charlie vada, ha sempre dietro il suo servitore e braccio destro Jock Strapp, impersonato da Paul Bettany. Fedele e ottimista, Jock ha dedicato la sua esistenza a proteggere il capo rivelandosi in più di un'occasione indispensabile come quando per salvarlo ha perso un occhio, episodio che lo ha costretto da quel momento in poi a ricorrere a un insolito occhio di vetro.

La crisi coniugale tra Charlie e Johanna si appesantisce quando nelle loro vite ritorna Alistair Martland, un vecchio amico del college ancora attratto dalla donna. Portato in scena da Ewan McGregor, Martland è un ufficiale altolocato ed eroico del MI5, che manifesta tutto il suo lato romantico e tenero quando si ritrova vicino alla sua amata. Il suo arrivo è legato alla scomparsa del capolavoro del Goya: è infatti egli a presentarsi da Charlie in cerca di aiuto.

Il motivo che spinge Mortdecai a lasciare l'Inghilterra per raggiungere gli States è legato a Milton Krampf, un miliardario americano dai metodi alquanto volgari a cui Charlie vuole vendere sia la sua Rolls Royce sia il quadro scomparso. I due in passato hanno avuto diversi rapporti nel mondo dell'arte ma quando Charlie si presenta per consegnargli la vettura le cose diventano molto più complicate del previsto anche per via della presenza di Georgina, la figlia di Milton a cui presta il volto l'attrice Olivia Munn. Femme fatale sexy e pericolosa, Georgina come Charlie ha messo gli occhi sul Goya mancante ed è disposta a tutto pur di averlo tra le mani. Nonostante sia circondata di soldi e abbia tutto ciò che desidera, Georgina sogna più di ogni altra cosa essere famosa e non le importa come riuscirci.

A volere il Goya mancante è però anche Emil Strago, un rivoluzionario che con il dipinto troverebbe i soldi necessari a finanziare una violenta rivolta in tutto il mondo. Nel suo cammino, Emil incontra Georgina e fa coppia con lei, sperando di ottenere il denaro di cui ha disperatamente bisogno. Con Mortdecai, Strago condivide la passione per i baffi, un simbolo di virilità che diventa tra i due una sorta di ossessione. A portare sullo schermo Emil è l'attore Jonny Pasvolsky.

Note

Adattamento dell'antologia di tre romanzi di Kyril Bonfiglioli. Una vera débâcle per Depp, considerato poi che si tratta del suo terzo recente e disastroso flop dopo The Lone Ranger e Transcendence. Anche il tentativo di dare un tono sofisticato al film, con la trasformazione del bestiale agente Malnard del romanzo nel delicato e innamorato Ewan McGregor, non sortisce effetto, perché, a conti fatti, nel climax si punta su gag a base di vomito, come in un film dei Farrelly, ma senza spontaneità. E non bastano ricercati costumi e cambi di scena in CGI a salvare lo stile.

Trailer

Commenti (10) vedi tutti

  • Commedia che declina in farsa godibilissima,con dialoghi briosi e surreali. Ottimi tutti gli interpreti. Sceneggiatura particolare anche nella parodia dei generi thriller e spy, che forse si aspettava chi ha stroncato il film con giudizi così negativi da far pensare ad un tragico equivoco. E’ sul piano di Dark Shadows. Ottimo

    commento di Decimo
  • Il cast stellare purtroppo non basta e il film non riesce mai a decollare - riducendosi a mera serie di gag un po' sfilacciate - così il risultato finale è inferiore a quello di altre pellicole del genere demenziale parodistico a cui la pellicola si ispira. Voto 5 e mezzo.

    commento di ssiboni
  • Direi zero...

    commento di ILDIODELLERECENSIONI
  • Sciocchezza inguardabile. Voto 1

    commento di MagicTragic
  • Inguardabile... molto semplicemente. Voto 0

    commento di Brady
  • Gia' vedere Depp con quei Baffetti mi ha fatto notevolmente passare la voglia di vedere questa Pellicola : vabbe' c'e' anche la Paltrow ma il Film non ha nessun sussulto e lentamente scorre via senza lasciare traccia.voto.0.

    commento di chribio1
  • La farsa è un genere da maneggiare con cura, altrimenti si rischia di sbracare. E' quello che purtroppo succede a David Koepp che si rifà alla comicità briosa e pungente di Blake Edwards ma pare guardare più che altro all'umorismo becero e frivolo di Austin Powers. Depp ai minimi storici, Paltrow evanescente per un'operazione obsoleta e rovinosa.

    commento di degoffro
  • Commedia malriuscita, sfilacciata e digeribile a fatica da chiunque.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
  • Massacrato dalla critica e snobbato dal pubblico, “Mortdecai” resta secondo me un film volutamente e riuscitamente ridicolo seppur, questo sì, lungi dall'essere esente da difetti, Johnny Depp (per una volta) primo fra tutti.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Quelli che han messo recensioni negative forse si aspettavano chissà ché… è un film piacevole, comico fino all'assurdo, ma guardabilissimo

    commento di shiten
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

spopola di spopola
4 stelle

Spenderò pochissime parole per parlare di Mortdecai, film davvero indifendibile e dal quale consiglio vivamente di rimanere lontano. Io purtroppo non ci sono riuscito: mi sono lasciato tentare (e me ne dolgo) non tanto dagli altisonanti nomi che ne compongono il cast, quanto da quello del regista che ha alle sue spalle un passato abbastanza interessante come sceneggiatore (anche se un… leggi tutto

11 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
5 stelle

  David Koepp si fida di una pasticciata sceneggiatura di Eric Aronson, occupandosi, forse previdentemente, della sola regia di una commedia malriuscita, sfilacciata e digeribile a fatica da chiunque, che compatta in un film le avventure dell'eccentrico mercante d'arte inglese inventato da Kyril Bonfiglioli. Koepp dipinge con divertimento i tratti somatici e comportamentali dei… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

mc 5 di mc 5
7 stelle

Che dire di un film che è maledettamente carino e che ti diverte anche se hai la sensazione che tra un paio di settimane te lo sarai dimenticato? Niente, dirai che "è carino e ti ha divertito" e che quel che sarà tra un paio di settimane in fondo chissenefrega. Faccio questo discorso perchè quest'operina è stata brutalmente stroncata da quasi tutta la critica e… leggi tutto

3 recensioni positive

2024
2024
Trasmesso il 25 gennaio 2024 su Warner Tv
2023
2023
Trasmesso il 20 dicembre 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 1 aprile 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 29 marzo 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 26 marzo 2023 su Warner Tv
Trasmesso il 22 marzo 2023 su Nove
Trasmesso il 6 gennaio 2023 su Rai Movie
Trasmesso il 1 gennaio 2023 su Rai Movie
2022
2022
Trasmesso l'8 gennaio 2022 su Rai Movie
Trasmesso il 2 gennaio 2022 su Rai Movie
2021
2021
Trasmesso il 5 giugno 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 30 maggio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 3 marzo 2021 su Rai Movie
2020
2020
Trasmesso il 6 gennaio 2020 su Rsi La1
2019
2019

Recensione

Souther78 di Souther78
10 stelle

Questo film è stato una vera rivelazione! Divertente, sopra le righe, e, soprattutto, originale. Diciamocelo, ormai tre quarti dei film al cinema sono storie vere o saghe. Una buona parte del rimanente sono remake. Ecco, quest'opera si distingue per il contenuto ma anche per l'esposizione. Bravissimi tutti gli attori. Forse solo McGregor un po' sprecato nel suo ruolo, che sarebbe stato…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 9 giugno 2019 su Rsi La1

Dipinti e folli ... disegni

giulmar di giulmar

Quadri colorati, in bianco e nero, che raffigurano paesaggi, persone , animali, quadri dove puoi ammirare quello scorcio tra mari e monti, quell’angolo di città che non puoi dimenticare, la notte stellata;…

leggi tutto
Playlist
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito