Espandi menu
cerca

Trama

Avvicinatosi alle idee comuniste in carcere, Aldo Cervi convince alla causa antifascista i suoi numerosi fratelli. Mentre questi si danno da fare ospitando in casa ex prigionieri, Aldo va in montagna con i partigiani, legandosi anche sentimentalmente a Lucia, un'attrice, membro del movimento clandestino. Tornato a casa, Aldo è catturato con i suoi fratelli dai fascisti: verranno fucilati.Il sacrificio dei sette fratelli Cervi rappresenta uno degli episodi più drammatici della Resistenza. Il film ripercorre, in lunghi flash back, la storia di questa famiglia contadina. Un film forse oggi un po' didascalico ma utile per non dimenticare.

Commenti (5) vedi tutti

  • Occasione mancata.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Buona ricostruzione della... morte di questi 7 fratelli uccisi dalle armi da fuoco e da quelle ancora peggiori dell'ignoranza e della viltà. Il mondo è ancora oggi pieno di codardi assassini. Si mostrano quando sono forti e scappano come conigli quando è la loro ora. Voto 8+

    leggi la recensione completa di Brady
  • Sette contadini emiliani che imbracciarono le armi contro il nazifascismo e poi, assediati nella loro casa ora monumento nazionale, si consegnarono il 24 novembre del 1943 e vennero fucilati. Una pagina di storia che va conosciuta. E del film vi invito a leggere le belle recensioni di altri, la mia è solo un omaggio. Unica novità: per me *****.

    leggi la recensione completa di cherubino
  • Un po' didascalico ma comunque interessante. Una storia, quella dei Fratelli Cervi, che va sicuramente conosciuta. Bravi gli attori.

    commento di Artemisia1593
  • bellissimo

    commento di antimes
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Peppe Comune di Peppe Comune
7 stelle

Il bel film di Gianni Puccini ripercorre le tappe salienti che portarono i sette fratelli Cervi ad avere un ruolo attivo nella Resistenza e a pagare con la vita la loro convinta fede antifascista. Gelindo, Antenore, Aldo, Ferdinando, Agostino, Ovidio ed Ettore erano nella loro abitazione insieme a papà Alcide e mamma Genoveffa Cocconi quando, nella notte tra il 24 e il 25 novembre del… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

tafo di tafo
6 stelle

" Preferisco che al movimento si accosti un contadino più che un professore di università. Solo che il contadino dovrebbe cercare di farsi tanta esperienza e tanta larghezza di mente quanta ne può avere un porfessore d'università, per non rendere sterile la sua azione e il possibile suo sacrifizio " (Antonio Gramsci : Spunti per l'avvenire, 1917). Il senso della… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
4 stelle

Occasione mancata riuscita di far rivivere e di mostrare il mito dei fratelli Cervi, eroi antifascisti. La regia di Puccini è molto approssimativa, la psicologia dei sette fratelli non è affatto sviluppata e molti di loro sono relegati al ruolo di comparse. Inoltre la tensione manca e spesso ci si annoia. Volonté è bravo ma da solo non basta. leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Il 25 Aprile e il cinema

SamP21 di SamP21

Nel celebrare la Festa della Liberazione dall'oppressione del nazifascismo, quest'anno ripercorro alcuni momenti della storia del cinema italiano. La lista che troverete non ha la presunzione di essere esaustiva, ma…

leggi tutto
2021
2021
Trasmesso il 13 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 20 gennaio 2021 su Rai Movie
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 6 ottobre 2020 su Rai Movie

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

La tragica vicenda dei fratelli Cervi, fucilati durante la resistenza del '43 sul fronte appenninico italiano, viene raccontata senza voli pindarici in un film che, pur corretto nella ricostruzione e nella narrazione dell'intera vicenda, stenta a fornire un quadro meno prevedibile ed a suo modo originale nel raccontarla. Rimane così, come unica nota curiosa di un film di per sè non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Buon film di Gianni Puccini ( uscito poco dopo la sua morte). Racconta il noto fatto storico della resistenza antifascista dei fratelli Cervi. Ottimo il cast da Volontè,a Cucciolla,a Don Backy,al bravo Montagnani(in uno dei ruoli migliori),a Carla Gravina e Lisa Gastoni. Sceneggiano Puccini, Baratti e Zavattini. Musiche di Carlo Rustichelli.

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Trasmesso il 25 aprile 2020 su Rai Storia
2019
2019
Trasmesso il 28 dicembre 2019 su Rai Movie
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 giugno 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 24 giugno 2019 su Rai Storia
Trasmesso il 23 giugno 2019 su Rai Storia
2018
2018
Trasmesso l'11 giugno 2018 su Rai Movie

Recensione

Brady di Brady
8 stelle

Credo che il film sia anche portatore di uno dei dubbi più importanti e cruciali di quando nostro malgrado ci troviamo e ci troveremo in situazioni simili. Come far passare le nostre idee? Anche nella massima convinzione esse siano giuste e consci del fatto che molti sanno possano esserlo, come ribellarsi al sistema? Con la blanda diffusione di volantini, con le armi, con la lotta…

leggi tutto
Trasmesso il 9 febbraio 2018 su Rai Movie
2017
2017

Recensione

lamettrie di lamettrie
9 stelle

Un grandissimo film sull’antifascismo, che resta uno degli snodi fondamentali per la storia italiana. Tecnicamente il film è mirabile. La fotografia è ottima, il montaggio, i tempi e la colonna sonora non fanno una piega, la recitazione è perfetta, sia nei giganti (Cucciolla e soprattutto il solito, strepitoso, Volontè), sia nei tanti comprimari. Dal punto di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 7 utenti
Trasmesso il 21 settembre 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 6 dicembre 2016 su Rai Movie
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito