The Judge

barabbovich

Iscritto dal 10 maggio 2006 Vai al suo profilo

La recensione su The Judge

di barabbovich

Famiglia. Famiglia. Famiglia. Famiglia. Famiglia. Famiglia. Famiglia. Famiglia. Famiglia. Famiglia. Famiglia. Famiglia. Famiglia. Famiglia. Famiglia. Famiglia. Famiglia. Famiglia. Famiglia. Famiglia. Famiglia. Famiglia. E ancora famiglia. Non se ne può più di questi filmacci americani sulla famiglia, pieni zeppi di retorica e sentimentalismo per masse belanti. Nella fattispecie abbiamo un avvocato rampante che si fa pagare a carati per difendere ricchi colpevoli (Downey), con un matrimonio in crisi e un rapporto azzerato da anni con l'anziano padre (Duvall), un giudice salomonico e rispettatissimo nella contea dell'Indiana dove esercita da quarant'anni. L'avvocato, secondo e più scapestrato di tre figli, torna presso la casa avita in occasione dei funerali della madre. Proprio in quel giorno il padre investe con l'automobile un vecchio furfante al quale anni prima aveva concesso una pena benevola. Al processo il figlio, a dispetto dei difficili rapporti, ne prende le difese.
Variante numero 27.981 del tema biblico "ritorno del figliol prodigo", che piacerà tantissimo a familisti incorreggibili e mancati preti. Qui siamo a un mix altamente imperfetto tra Hud il servaggio, Incompreso, La valle dell'Eden e Il verdetto, con inevitabile pistolotto moralista e una varietà di inutili sottotrame per 2 ore e 20 di durata. Dopo film come Due single a nozze, Fred Claus e Cambio vita, il regista David Dobkin ha cercato di rifarsi una verginità con un melodrammone giudiziario superpatinato, mettendo in campo un attore capace di garantire il marchio da cinema d'essai come Robert Duvall e Robert Downey Jr., in gita sul set durante l'ora d'aria tra un'incarcerazione per molestie e una per stupefacenti. In quale fa l'unica cosa che gli è sempre riuscita: robertdowneyjunioreggiare. Cioè prodursi in una ridda di smorfiette e insopportabili sorrisetti istrionici. Dovrebbero radiarlo da tutti gli almanacchi per i casting. In ogni caso, Billy Bob Thornton, nei pochi momenti in cui appare, gli ruba completamente la scena.