The Judge

FilmTv Rivista

Iscritto dal 9 luglio 2009 Vai al suo profilo

La recensione su The Judge

di FilmTv Rivista

Hank Palmer è Robert Downey Jr., che interpreta Robert Downey Jr. in veste d’avvocato.?Ovvero la copia della copia di se stesso: uno smargiasso di successo, spumeggiante e burbanzoso, eticamente scorretto con irresistibile brio. E un figliol prodigo, che ritorna dalla metropoli nell’Indiana profondo, in occasione delle esequie della madre. A non attenderlo ci sono un amore antico, due fratelli e soprattutto un padre, Joseph Palmer/Robert Duvall, che è giudice integerrimo del paese e genitore rude e risentito. Il giorno dopo la cerimonia quest’ultimo è accusato di omicidio, per aver investito un vecchio errore di gioventù. Il figlio cerca in ogni modo di prendere le sue difese (legali), nonostante l’opinione del genitore. The Judge è un dramma legale che si deforma in tragedia familiare, in un processo che è quello a un passato rimosso, a frotte di sentimenti che riaffiorano d’un tratto, a cerchi che si chiudono di scatto, tutti insieme: fino ad arrivare a un finale in cui il tribunale non è solo il luogo in cui l’eroe dimostra d’esser responsabile al netto della Legge (caratteristica ricorrente dell’eroe americano di oggi, vedi per esempio Flight), ma il teatro in cui esplode il taciuto, inverosimile e virilissimo melodramma. Un film di attori (in ruoli solo apparentemente secondari caratteristi di primissimo piano), un forum in cui si dibattono sentimenti fortissimi, ma scritto con pericolante senso del dramma e diretto con sciatto classicismo.

Recensione pubblicata su FilmTV numero 42 del 2014

Autore: Giulio Sangiorgio

In edicola e in versione pdf (visibile su tutti i PC, tablet e smartphone) nel nostro nuovo Negozio digitale, al costo di 1,79€

Abbonamenti disponibili su iTunes (semestrale 34,99€ - annuale 59,99€)