Pride

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Pride

di tobanis

Se lo facessero vedere nelle scuole superiori, poi una società un po' migliore, alla lunga, ci sarebbe.

Film d’essai molto carino e molto british. Racconta la storia vera di come negli anni ’80 un gruppo di gay e lesbiche appoggiò i minatori e il loro lungo sciopero, raccogliendo fondi per aiutarli. I minatori erano al tempo mal visti da tutti, gente, stampa, governo ovviamente, un po’ come gli omosessuali, i quali sentono questa comune persecuzione e decidono di darsi da fare. Il tutto è vero, per quanto un pochino romanzato, ed è raccontato con la giusta leggerezza, con humour, con decisione e anche con orgoglio. Il film vola via tra avvenimenti e battute, con un cast con pochi volti famosi ma da capogiro per qualità, per freschezza e credibilità. Una regia ispirata, una sorte di Ken Loach al meglio (il regista si chiama Warchus), una bella storia che andava raccontata, con questi “pervertiti” come ironicamente si autodefiniranno e i minatori e un intero paesino che supereranno pregiudizi senza senso. Bello bello, molto consigliato, critica e pubblico molto contenti e io anche, col mio otto. Film leggero ma educativo e necessario. Lo dovrebbero dare in prima serata in quei Paesi sotto sviluppati tipo Russia o Turchia, e vedere l’effetto che fa.