Pride

George Smiley

Iscritto dal 29 gennaio 2014 Vai al suo profilo

La recensione su Pride

di George Smiley

Sicuramente uno dei migliori film che ho visto nel 2014, "Pride" ha tutti gli ingredienti giusti per farvi emozionare ed intrattenervi  senza cadere mai nel banale: è tratto da una storia sorprendentemente autentica che, malgrado possa essere stata romanzata, gode di un'energia e di un'emotività che spesso manca ad altri film del genere, ha dei personaggi ben caratterizzati e mai piatti e ha dalla sua il classico humor inglese che, alla peggio riesce ad alleggerire la narrazione senza mai sfiorare il pacchiano, e alla meglio finirà col travolgervi letteralmente fino a che vi troverete a ridere con la pancia piegata sul vostro divano. Detto questo, il film emoziona davvero, vuoi per la storia, vuoi per la bravura degli interpreti (tutti attori poco famosi ma estremamente validi, come i "vecchi" Imelda Staunton e Bill Nighy), vuoi per la sua delicatezza e la sua vivacità tipicamente British: fidatevi, se ci sono film capaci di appassionare qualsiasi tipo di pubblico senza compromessi commerciali, "Pride" è uno di questi.