Espandi menu
cerca

Pride

play

Regia di Matthew Warchus

Con Bill Nighy, Dominic West, Andrew Scott, George MacKay, Joseph Gilgun, Imelda Staunton, Sophie Evans, Paddy Considine, Faye Marsay... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Estate 1984. Margaret Thatcher è al potere e il sindacato nazionale dei minatori è in sciopero. Durante il gay pride di Londra, un gruppo di attivisti gay e lesbiche decide di raccogliere fondi per aiutare le famiglie dei minatori impegnati nella protesta. Il sindacato, però, manifesta imbarazzo nel ricevere quei sostegni. Senza lasciarsi scoraggiare, gli attivisti decidono allora di ignorare il sindacato e di raggiungere da soli un villaggio di minatori nel profondo Galles per consegnare di persona la donazione. Prende avvio così una storia che porterà due diverse comunità, all'apparenza differenti, a rendersi conto di lottare per la stessa cosa: l'orgoglio.

Approfondimento

PRIDE: GAY E MINATORI CONTRO LA THATCHER

Diretto da Matthew Warchus e sceneggiato da Stephen Beresford, Pride si ispira a una storia vera e racconta di quando, durante l'estate 1984 con Margaret Thatcher al potere, l'Unione nazionale dei minatori inglesi iniziò uno sciopero di protesta contro la decisione del governo conservatore di chiudere diverse miniere con un atto di smantellamento che avrebbe causato la perdita di oltre 20 mila posti di lavoro. Al Gay Pride di Londra dello stesso anno, un gruppo di attivisti della comunità lgbt cominciò a raccogliere fondi per aiutare le famiglie dei minatori (fondando il collettivo LGSM, Lesbians and Gays Support the Miners), recandosi dopo a consegnare i soldi in un villaggio tra le campagne del Galles. Dapprima lontane, la comunità di minatori e quella dei rappresentanti lgbt diedero in breve tempo vita a un unico corpo di protesta il cui fine ultimo era rappresentato dalla difesa della stessa causa.

Con la direzione della fotografia di Tat Radcliffe, le scenografie di Simon Bowles, i costumi di Charlotte Walter e le musiche di Christopher Nightingale, Pride mischia dunque realtà, fantasia e umorismo, per raccontare una vicenda poco conosciuta ma che vede due diverse categorie di "emarginati", che hanno sopportato ingiustizie e pregiudizi, lottare insieme tra solidarietà e amicizia contro lo strapotere del governo, le forze di polizia e i tabloid.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Con oltre 75 ruoli parlanti, il cast di Pride si presenta numerosissimo ed eterogeneo, unendo nuovi volti della cinematografia mondiale con nomi già famosi e affermati. Tra gli attori emergenti, Ben Schnetzer e George MacKay sono coloro che interpretano due personaggi fondamentali: Mark Aston, il capo carismatico del'LGSM, e Joe, un giovane che ha appena scoperto la propria omosessualità. Il più esperto Bill Nighy impersona invece Cliff, il segretario dell'associazione dei minatori caratterizzato da un'inedita dolcezza, mentre Imelda Staunton dà vita a Hefina, la più fedele delle donne dell'associazione.

Diversi sono i personaggi di contorno che diventano fondamentali per la riuscita della causa. Tra questi, si evidenziano: Gethin, il proprietario della libreria Gay's The World portato in scena da Andrew Scott; Mike Jackson, il cofondatore dell'LGSM, supportato da Joe Gilgun; Jonathan, il compagno di Mike con il volto di Dominic West; e Dai Donovan, il minatore che prende la decisione fondamentale di accettare l'aiuto dell'LGSM, interpretato da Paddy Considine.

Note

Una storia vera passata alla Quinzaine des Réalisateurs di Cannes 2014, un film civile, ma soprattutto una classica e affilata commedia sociale inglese, diretta e manichea, però anche indubbiamente coinvolgente. Funziona davvero tutto: dalle facce dei protagonisti e dei comprimari, al ritmo della storia, con rapide pennellate sui personaggi. E tutto è molto giusto, ben fatto, ottimamente interpretato e sanamente progressista.

Trailer

Commenti (7) vedi tutti

  • Film interessante..Regia e storia molto British, ben raccontata.

    commento di Tamatra
  • Quando le lotte più dure e difficili si vincono soprattutto grazie alla solidarietà gentile e affettuosa di uomini e donne capaci di superare i pregiudizi in nome della comune umanità.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un po' lirico, ma impegnato.

    commento di paolofefe
  • Se lo facessero vedere nelle scuole superiori, poi una società un po' migliore, alla lunga, ci sarebbe.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Storia vera di scambio di solidarietà fra gay e minatori nella Gran Bretagna del 19804-5. REcitato benissimo e toccante.

    commento di ENNAH
  • Film da prendere con le Molle ma ha un Suo potenziale !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Bello. Molto inglese, anche commovente. Un inno alla solidarietà.

    commento di corradop
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
7 stelle

Negli anni Ottanta il gruppo “Lesbians and gay support the miners” si reca da Londra nel Galles per dare un sostegno concreto ai minatori impegnati in un lungo sciopero per far valere i propri diritti e, dopo i prevedibili imbarazzi iniziali e il rifiuto di una parte della comunità, la solidarietà diviene concreta e trascinante… Diretto dal teatrante britannico… leggi tutto

18 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ethan di ethan
6 stelle

'Pride', diretto con qualche esitazione da Matthew Warchus, narra del sodalizio, all'inizio difficoltoso, ma poi sfociato in un sostanziale 'abbraccio' collettivo nella manifestazione finale, avvenuta nel 1984 tra il movimento LGSM (Lesbian and Gay Support the Miners) ed appunto i minatori vessati dal governo dell'allora Premier in gonnella Margareth 'fucking' Thatcher, come viene apostrofata in… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

2022
2022
Trasmesso il 4 dicembre 2022 su Rai Storia
2021
2021
Trasmesso il 21 luglio 2021 su Rai Movie
Trasmesso il 26 giugno 2021 su Rai Movie
2020
2020

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

  Ambientata nel Regno Unito ai tempi della “Lady di ferro”, la storia che il film ci racconta è la veridica ricostruzione dell’alleanza anti-tatcheriana che si determinò quando i minatori gallesi, allo stremo per uno sciopero a oltranza contro il piano governativo che avrebbe voluto privatizzare le miniere carbonifere, trovarono sulla loro…

leggi tutto

Recensione

champagne1 di champagne1
8 stelle

Nonostante nel 1984 la Thatcher, dopo la sua rielezione, potesse cominciare a vantare i primi successi economici dopo la grave recessione a cavallo fra anni '70 e '80, il conflitto sociale restava molto aspro. La Premier aveva fatto da poco  approvare leggi per la riduzione delle libertà sindacali, eppure il grande sindacato dei minatori aveva aggirato alcuni ostacoli formali e…

leggi tutto
Trasmesso il 25 luglio 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 16 febbraio 2020 su Rai Storia

Migliori film gay 2010-19

GroovyNowhere di GroovyNowhere

La mia lista in ordine 1 Love, Simon (Greg Berlanti 2018) 2 Tensión sexual, Volumen 1: Volátil (M. Berger M. Monaco 2012) 3 God's Own Country (Francis Lee 2017) 4 Un rubio (Marco Berger 2019) 5 Quand on…

leggi tutto
2019
2019
Trasmesso il 1 dicembre 2019 su Rsi La1
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 6 voti
vedi tutti
Trasmesso il 29 settembre 2019 su Rai 5
Trasmesso il 24 settembre 2019 su Rai 5
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 9 voti
vedi tutti
Trasmesso il 28 maggio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 15 maggio 2019 su Rai Movie
2018
2018

Recensione

tobanis di tobanis
8 stelle

Film d’essai molto carino e molto british. Racconta la storia vera di come negli anni ’80 un gruppo di gay e lesbiche appoggiò i minatori e il loro lungo sciopero, raccogliendo fondi per aiutarli. I minatori erano al tempo mal visti da tutti, gente, stampa, governo ovviamente, un po’ come gli omosessuali, i quali sentono questa comune persecuzione e decidono di darsi da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito