Espandi menu
cerca

Trama

Anni Ottanta. Davide ha quattordici anni e i suoi lineamenti delicati e femminili non sono in sintonia con le idee che il padre ha su ciò che un ragazzo della sua età dovrebbe essere. Rifuggendo i continui conflitti casalinghi, Davide è attratto da Villa Bellini, il più grande parco pubblico della sua Catania, e dal mondo che lo popola, un universo di individui che sono abituati a vivere ai margini della società e che il resto della città finge di non vedere. In compagnia di truffatori ed emarginati che lo accettano come uno di loro, Davide inizia a vivere una doppia vita sempre più insostenibile ed è spinto verso impossibili scelte che deve affrontare da solo.

Approfondimento

PIÙ BUIO DI MEZZANOTTE: L'EMANCIPAZIONE DI UN ADOLESCENTE "DIVERSO"

Opera prima di Sebastiano Riso, scritta dal regista con Andrea Cedrola e Stefano Grasso e presentata alla Semaine de la Critique 2014, Più buio di mezzanotte si ispira alla vera storia di Davide Cordova (più noto come Fuxia, celebre dragqueen del locale romano Muccassassina) e racconta un anno di vita del quattordicenne Davide, un adolescente catanese diverso dai coetanei a causa del suo aspetto femminile tanto odiato dal padre. In pieni anni Ottanta e in costante conflitto con il genitore, Davide scopre una realtà del tutto inaspettata frequentando i giardini di Villa Bellini, un parco pubblico che nasconde un universo di reietti ed emarginati destinati a diventare la sua nuova famiglia. Con alle spalle diversi lavori come aiuto ed assistente alla regia (tra tutti, I Vicerè di Roberto Faenza),  Riso - nato a Catania nel 1983 e laureato in Cinema a Roma - così racconta il suo debutto dietro la macchina da presa: «Più buio di mezzanotte vuole raccontare l'emancipazione di un adolescente. Sin dall'inizio ero consapevole che affrontando ciò avrei dovuto confrontarmi con il mio passato (domandandomi come ho vissuto io quella delicata fase in cui ognuno comincia a chiedersi quale sarà il proprio posto nel mondo) ma anche con la mia esperienza da spettatore.
A guidare il mio percorso sono stati i film che mi hanno cambiato e lasciato qualcosa dentro, facendomi diventare chi sono oggi. Autori come Rossellini, Truffaut, Tarkovskij e Gus Van Sant, e i loro piccoli eroi - tra cui l'Edmund di Germania anno zero, Antoine Doinel, Ivan e l'angelo biondo di Elephant - erano lì a testimonare come, quando si sceglie un adolescente per protagonista, si ha bisogno di essere follemente sinceri, come ha scritto Truffaut in una delle sue lettere. Follemente sincero per me vuol dire non usare trucchi o manierismi. E significa anche rispettare l'attore davanti alla telecamera, soprattutto quando hai a che fare nel mio caso - come negli esempi famosi che ho elencato - con un qualcuno che vive per la prima volta lo strano e parallelo mondo di un set cinematografico.
Sulla base di questa doppia certezza (sincerità e rispetto), ho scelto uno sguardo preciso che non abbandona mai il protagonista, che lo tiene sempre in primo piano e che lo segue come un'ombra, per usare un'espressione cara al realismo italiano, senza tirarmi indietro di fronte a nulla. Ciò che lui vede e ciò che lo fa soffrire è ciò che ho dovuto vedere e soffrire anch'io, insieme agli spettatori, per comprenderlo.
A parte il rispetto, una certa forma di discrezione è diventata sempre più importante in un mondo che ha perso il senso della vergogna e che si nutre di immagini come in un banchetto con troppe portate. La discrezione mi ha portato a rimanere lontano in certi momenti. Soprattutto in uno, quando Davide, il nostro piccolo eroe, viene violentato. Avrei potuto mostrare quella sequenza così com'era, brutalmente e senza mediazione. Forse avrei dovuto seguire i comandamenti di Truffaut da vicino ma in questo caso, pensando a Godard quando ha scritto che "le travelling est affaire de morale", ho capito che dovevo fermarmi e chiudere il cerchio intorno a Davide, senza urtarlo e senza nessun altro presente nella stanza in cui stava avvenendo la violenza. Sarebbe stato altrimenti uno shock inutile per lui e usato al solo scopo di scandalizzare.
Per la stessa ragione, mettere una certa distanza tra me e lui per restituire maggiore tenerezza, dal primo all'ultimo minuto del film ho usato la camera a mano per evitare di chiudere sul suo viso, preferendo le medie distanze ai primi piani e un montaggio con poche pause in modo da riprodurre il più fedelmente possibile il ritmo e il tempo della vita senza forzature.
Infine, ho deciso di girare Più buio di mezzanotte usando una telecamera digitale di ultima generazione ma combinata con lenti anamorfiche degli anni Settanta, con tutte le loro imperfezioni di colore ed ottiche, per rappresentare nel modo migliore la tribù di ragazzi imperfetti e diversi e trasmettere ai telespettatori la sensazione di qualcosa che sta accadendo oggi ma che è successa anche in passato e che potrebbe accadere nuovamente in un futuro non troppo lontano. Una storia fuori dal tempo e per questo motivo possibile in qualsiasi momento: il mondo è sempre stato pieno di adolescenti come Davide che soffrono e combattono senza sapere se riusciranno a sopravvivere o se saranno sconfitti in questa sleale battaglia».

Note

Sembra essere un esordio sentito e pensato a lungo, capace di bilanciarsi tra le tracce autobiografiche e un tono più onirico. Le tracce mélo, forse, potevano essere maggiormente sviluppate ma i limiti di "Più buio di mezzanotte" si rintracciano nei dialoghi, in cui si ha l’impressione di sentire in modo troppo evidente la tecnica di una recitazione quasi di stampo teatrale. In contrasto con un film che, nei silenzi e nei pedinamenti di Davide, sembra essere più fisico, epidermico. Ispirato alla vera storia di Davide Cordova, in arte Fuxia, la drag queen storica di Muccassassina, storico locale gay-lesbo-trans di Roma.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Ennesimo film in dialetto e quindi incomprensibile ai non siciliani. Leggo che è ambientato negli anni 80. E già allora si pagava in euro? E la tv con lo schermo piatto? Ridicolo.

    commento di gruvieraz
  • Che bellissimooooo film! visto con il mio compagno ed altri amici ci siamo commossi tutti! ma quella che canta sulla barca è il vero Davide? Qualcuno sa rispondermi? Grazie e straconsigliato

    commento di Brunofox3
  • Un film meraviglioso e potente, delicato ma efficace. Un vero esordio stupefacente con un attore pieno di grazia. Abbiamo in Italia il nuovo genio, un mix tra Fellini Rossellini e Pasolini, ne sono certa! Vedrete!

    commento di Pperpassione
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

A parziale dimostrazione che dai momenti di crisi più profondi possono emergere energie nuove e più coraggiose, l'esordio del regista siciliano Sebastiano Riso si colloca come una delle proposte più interessanti della stagione che fa intravedere quello che, si spera, venga confermato come la nascita di un autore. Per misurare la forza comunicativa e lo smarrimento che… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
5 stelle

CANNES 2014 – SETTIMANA DELLA CRITICA Catania 1986: mentre Rettore canta il suo melodico, appassionante, eccessivo e melodrammatico “Amore stella”, che furoreggia e diventa una delle hit del popolo gay, il quattordicenne Davide, piccolino e delicato, fisico efebico e quasi femminile, attira sempre di più col suo comportamento così poco ortodosso, le… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

2019
2019
2018
2018
Trasmesso il 27 agosto 2018 su Rai Movie
Trasmesso il 21 giugno 2018 su Rai Movie

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Nella Catania degli anni Ottanta Davide sta per entrare nell'adolescenza con un bagaglio di idee confuse, certo solo di dover sfuggire al violento esempio paterno. Il rapporto con il genitore è complicato dalle sue tendenze omosessuali; per potersi sentire realmente libero, Davide si rifugia in pessime compagnie.   Non troppo crudo, ancor meno crudele, Più buio di mezzanotte…

leggi tutto
Trasmesso il 4 gennaio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso il 29 dicembre 2017 su Rai Movie
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2015
2015

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

Le creature della notte non sono tutte uguali. Non tutte sono nate sulla strada, e non tutte vi moriranno. Tutte no, ma molte sì, purtroppo, faranno presto quella fine. E poi ci sono quelle per cui quello è ancora un mondo da esplorare, di cui bisogna conoscere i personaggi, le regole, le insidie. Per Davide l’essere diverso comincia come un gioco proibito. Un segreto rock da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

Cacioepepe di Cacioepepe
10 stelle

Ho visto questo film al Festival di Bellocchio a Bobbio ed è stato un colpo di fulmine. Poche volte il cinema, molto raramente in Italia, raggiunge vette di poesia e bellezza, verità e bisogno espressivo. Eravamo tutti quanti molto presi dal film. Ricordo ancora la reazione di tutta la sala quando accade una cosa a fine film che non posso dirvi, una reazione indimenticabile. Non…

leggi tutto
Recensione

Recensione

Annette36 di Annette36
10 stelle

Ho visto questo film sul volo British e poi in sala in Spagna presso un festival, che dire se non che per me è il miglior esordio dai tempi de "l'uomo in Più ". La sala era completamente stregata dal film! Che orgiglio per me Italiana. Che bellezza visiva e che musiche, si mescolano con la fotografia (unica) e le battute cosi reali ed evocative. Io credo che a registi come S.Riso…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 12 voti
vedi tutti

Recensione

port cros di port cros
6 stelle

Su "Più buio di mezzanotte", esordio alla regia di Sebastiano Riso, avevo delle elevate aspettative, che devo dire sono andate in parte deluse. Il film è ispirato all'adolescenza di Davide Cordova, in arte Fuxia, drag queen del Muccassassina di Roma, e racconta come il quattordicenne Davide affrontava le difficoltà derivanti dall'evidenza della sua "diversità" nella…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

omero sala di omero sala
6 stelle

Il film prende le mosse dall’esperienza di Davide Cordova, la drag queen che, col nome d’arte di Fuxia, ha animato uno storico locale gay-lesbo-trans di Roma, e racconta la storia dell’emancipazione di un Davide quattordicenne che, nella Catania degli anni ‘80, scopre la propria omosessualità e decide, contro tutti, di provare a viverla. Alla ricerca di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
5 stelle

CANNES 2014 – SETTIMANA DELLA CRITICA Catania 1986: mentre Rettore canta il suo melodico, appassionante, eccessivo e melodrammatico “Amore stella”, che furoreggia e diventa una delle hit del popolo gay, il quattordicenne Davide, piccolino e delicato, fisico efebico e quasi femminile, attira sempre di più col suo comportamento così poco ortodosso, le…

leggi tutto

Recensione

Kurtisonic di Kurtisonic
8 stelle

A parziale dimostrazione che dai momenti di crisi più profondi possono emergere energie nuove e più coraggiose, l'esordio del regista siciliano Sebastiano Riso si colloca come una delle proposte più interessanti della stagione che fa intravedere quello che, si spera, venga confermato come la nascita di un autore. Per misurare la forza comunicativa e lo smarrimento che…

leggi tutto
Recensione
Utile per 16 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito