Espandi menu
cerca

La stirpe del male

play

Regia di Matt Bettinelli-Olpin, Tyler Gillett

Con Zach Gilford, Allison Miller, Robert Belushi, Kurt Krause, Steffie Grote, Sam Anderson, Sloane Coe, Joseph Fischer, Griff Furst... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Dopo una misteriosa notte durante la loro luna di miele, Zach (Zach Gilford) e Samantha (Allison Miller) si ritrovano a fare i conti con una gravidanza arrivata prima del previsto. Registrando come ricordo per il futuro tutte le fasi dell'attesa, Zach comincia a notare in Samantha uno strano comportamento. Mentre in un primo momento crede che si tratta solo di una questione di nervi, con il passare dei mesi diventa evidente che i cambiamenti di corpo e di umore della donna hanno un'origine molto più sinistra.

Approfondimento

LA STIRPE DEL MALE: IL PRIMO FILM DI RADIO SILENCE

Diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett e scritto da Lindsay Devlin, La stirpe del male racconta la storia di una giovane coppia che, dopo la loro luna di miele, si ritrova alle prese con una gravidanza non ancora pianificata. Nel registrare ogni cosa come ricordo, il marito però comincia a notare avvisaglie di strani comportamenti nella moglie, i cui corpo e mente subiscono cambiamenti connessi a una causa più che sinistra.Primo lungometraggio realizzato dai due registi, La stirpe del male è figlio del successo che Bettinelli-Olpin e Gillett hanno riscontrato con la regia del segmento 10/31/98 contenuto all'interno dell'antologia horror V/H/S e firmato con lo pseudonimo di Radio Silence. Quello di Radio Silence è un nome collettivo dietro cui si celano anche Chad Villella e Justin Martinez, registi anch'essi del segmento 10/31/98 e produttori esecutivi di La stirpe del male.

TRA POLANSKI E CULTI SATANICI

Thriller horror, La stirpe del male si concentra soprattutto sull'evoluzione del rapporto tra i due neosposi, chiamati a confrontarsi con gli elementi soprannaturali che entrano nella loro vita. Zach McCall e Samantha dopo il loro emozionante matrimonio si aspettano un futuro luminoso e partono in viaggio di nozze nella Repubblica Domincana, dove un sensitivo li avvisa della minaccia a cui presto andranno incontro. Sorpresi dalla rivelazione, i due si ritrovano persi in alcune strade buie e deserte prima di trovare un tassista, che offre loro una inquietante ed "autentica" esperienza dominicana. Poco dopo il ritorno a casa, Sam scopre di essere incinta e da allora poco rassicuranti indizi cominciano a far la loro comparsa, mettendo in evidenza come la gravidanza sia qualcosa di diabolico e catastrofico, sulla falsariga di Rosemary's Baby di Roman Polanski (curiosamente, uno dei crocefissi in mostra nella scena dell'ospedale, acquistato da un diregente della Twentieth Century Fox ad un'asta, proviene direttamente dal set del film di Polanski).
Interpretato dai giovanissimi Zach Gilford e Allison Miller, La stirpe del male si fonda inoltre sulle ricerche fatte in fase di scrittura sulle sette sataniche e sui culti da esse messi in atto senza consapevolezza del male che possono generare.

UN SET "MOVIMENTATO"

Realizzato con piccole videocamere Sony EX3, La stirpe del male è stato girato tra New Orleans e la Repubblica Dominicana, dove tra le varielocation si è scelta anche una discoteca in una catacomba in rovina (dove Zach e Sam trascorrono la loro fatidica ultima notte di luna di miele). Come spesso accade quando si gira un film sull'Anticristo, anche la produzione di La stirpe del male ha dovuto affrontare alcuni spiacevoli episodi: un tornado prima e un incendio dopo hanno infatti accompagnato le riprese all'interno del set che ospitava la chiesa.

Note

Basta avere visto il video promozionale (stile Baby Killer di Larry Cohen a spasso per New York), o avere solo letto l’epigrafe iniziale dall’Apocalisse di Giovanni, per capire il campo da gioco. È il limite del film, che non può essere considerato «il Rosemary’s Baby delle nuove generazioni». Alta la qualità delle riprese: anche i “filmini” hanno ormai una definizione hollywoodiana.

Trailer

Commenti (3) vedi tutti

  • Non male 6

    commento di eros7378
  • Propongo una legge che vieti severamente di girare un film con la telecamera a mano per tutto il tempo. Voto 4.

    commento di ezzo24
  • Basta! Sono stufo di film in cui gli attori si portano loro la telecamera ed ovunque con delle riprese che neanche un neofita riesce a farle cosi' brutte

    commento di ludovik
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

EightAndHalf di EightAndHalf
2 stelle

W i POV, W i mockumentary! Sono la moda del momento, e se lo meriterebbero, soprattutto per certi presupposti. Ma chi è quel manigoldo che tiene i grandi POV stranieri privi di distribuzione in Italia (per dirne qualcuno, non hanno mai visto la sala cinematografica italiana Exhibit A, Home Movie, The Poughkeepsie Tapes, o The Den, tra i più… leggi tutto

6 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Texano98 di Texano98
6 stelle

Io non l'ho trovato così atroce... una trama semplice, banale ma non troppo, un paio di buone idee lungo il film. La telecamera a mano è poco credibile essendo le inquadrature girate fin troppo bene, ma superando questo limite il film si rivela d'intrattenimento, c'è un po' di splatter che non fa mai male e la routine giornaliera viene ben costruita, altrettanto bene viene… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2023
2023
Trasmesso il 26 marzo 2023 su Rai 4
Trasmesso il 15 marzo 2023 su Rai 4
2022
2022
Trasmesso il 7 agosto 2022 su Rai 4

Recensione

giurista81 di giurista81
3 stelle

Se l'obiettivo di un film e' intrattenere, La Stirpe del Male fallisce l'obiettivo. Lento, noioso, girato con uno stile frammentario che guarda a paranormal Activity, tra infinite soggettive, riprese a circuito chiuso, go pro e steady cam che cercano di diluire uno script abbozzato che ha poco da aggiungere al genere. L'avvento dell'anticristo mai era stato cosi' sopirifero.…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 3 agosto 2022 su Rai 4
2021
2021
Trasmesso il 26 aprile 2021 su Rai 4
Trasmesso il 21 aprile 2021 su Rai 4
2015
2015

Recensione

Znk di Znk
3 stelle

Il Maligno è sempre in agguato. Tenta in ogni modo di sorgere per sconfiggere il suo celestiale antagonista. Ma per sorgere avrà bisogno di un aiuto. E questo aiuto si identifica con Samantha, bella e giovane sposa in viaggio di nozze con il marito. Un marito che non spicca certo per intelligenza, ma qui ci arriveremo più in là. La coppia di neo-sposi si sta godendo…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

Ciabattiere di Ciabattiere
1 stelle

Orribile,film horror che scopiazza la trama da Rosemary's Baby e girato in stile mokumentary(anche malaccio). Non funziona perchè è girato male,sempre mosso anche le scene che dovrebbero essere intense ed inoltre spesso l'inquadratura è dall'alto(ma dove cavolo la tenevano le cinepresa? dato che dovrebbero girare tutto a mano). Personaggi stupidi,perchè hanno i…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2014
2014

Recensione

maghella di maghella
4 stelle

Quando ho visto che “La stirpe del male” era l'ennesimo film horror mockumentary mi sono detta: “che palle! Ancora?!”... ma ho un debole per i film a tema Anticristo, e così ho visto anche questo.   Il film dura all'incirca 90 minuti, i primi 50 passano abbastanza bene, nonostante il racconto sia prevedibile, una sorta di “Rosemary's baby” dei…

leggi tutto
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 10 voti
vedi tutti

Recensione

Texano98 di Texano98
6 stelle

Io non l'ho trovato così atroce... una trama semplice, banale ma non troppo, un paio di buone idee lungo il film. La telecamera a mano è poco credibile essendo le inquadrature girate fin troppo bene, ma superando questo limite il film si rivela d'intrattenimento, c'è un po' di splatter che non fa mai male e la routine giornaliera viene ben costruita, altrettanto bene viene…

leggi tutto

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
2 stelle

W i POV, W i mockumentary! Sono la moda del momento, e se lo meriterebbero, soprattutto per certi presupposti. Ma chi è quel manigoldo che tiene i grandi POV stranieri privi di distribuzione in Italia (per dirne qualcuno, non hanno mai visto la sala cinematografica italiana Exhibit A, Home Movie, The Poughkeepsie Tapes, o The Den, tra i più…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito