Espandi menu
cerca

Trama

Trasposizione cinematografica dello spettacolo teatrale Ammutta muddica portato in scena dal trio composto da Aldo, Giovanni e Giacomo. Protagonista dei vari sketch è la vita comune di tutti i giorni, piena di personaggi strampalati e situazioni comiche.

Note

La comicità garbata e per famiglie, che prende spunto dalla realtà per poi diventare surreale, tiene lo spettatore incollato alla poltrona, grazie a battute serrate che non danno tregua e all’equilibrio tra i tre che funziona da quasi 30 anni. Il trio non cambia il proprio stile e per questo continua a riempire le platee, il film è la conferma che il vero habitat naturale di Aldo, Giovanni e Giacomo è il teatro.

Commenti (2) vedi tutti

  • Versione cinematografica dell'omonimo spettacolo teatrale di Aldo, Giovanni e Giacomo. Ottimo come sempre l'affiatamento del trio, buono il livello di comicità.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Gli sketch sono tutti a loro modo efficaci, soprattutto perché surreali ma ispirati nel contempo a situazioni reali.

    leggi la recensione completa di IlGranCinematografo
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

“Ammutta Muddica”, espressione siciliana traducibile grosso modo con “datti da fare” era il nome dello spettacolo di teatro di Aldo, Giovanni e Giacomo portato in tour con straordinario successo di pubblico (80 date con altrettanti “tutto esaurito”) a cavallo tra il 2012 e il 2013. Nell'ottobre del 2013, per un solo giorno, ne venne portata in sala una… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni
2021
2021

Recensione

marcopolo30 di marcopolo30
7 stelle

“Ammutta Muddica”, espressione siciliana traducibile grosso modo con “datti da fare” era il nome dello spettacolo di teatro di Aldo, Giovanni e Giacomo portato in tour con straordinario successo di pubblico (80 date con altrettanti “tutto esaurito”) a cavallo tra il 2012 e il 2013. Nell'ottobre del 2013, per un solo giorno, ne venne portata in sala una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2015
2015

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

I tre maratoneti, i tre anziani, il tatuaggio, la rapina alle poste: Aldo, Giovanni & Giacomo impegnati in una nuova serie di sketch teatrali, rivisti per l'uscita cinematografica.   Aldo, Giovanni & Giacomo ritentano il fortunato esperimento portato avanti con Anplagghed al cinema, versione per il grande schermo dell'omonimo show teatrale (2006); anche in questo caso la regia sul…

leggi tutto
Recensione
2014
2014
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

IlGranCinematografo di IlGranCinematografo
6 stelle

  Aldo, Giovanni e Giacomo trasportano al cinema il loro divertente spettacolo teatrale Ammutta muddica, campione italiano d'incassi. Sei anni prima, il popolare trio aveva già operato con successo una simile riduzione in Anplagghed al cinema, dal quale il nuovo show riprende la formula perdendone però per strada una parte sostanziale di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

TheWarOfEcho di TheWarOfEcho
6 stelle

Dopo la brutta parentesi cinematografica de Il cosmo sul comò e quella non così esaltante di La banda dei Babbi Natale, Aldo, Giovanni e Giacomo tornano a teatro con Ammutta Muddica, trasmesso nelle sale cinematografiche per un giorno solo. Tra i loro lavori a teatro, direi che questo è decisamente il peggiore anche se riesce a mantenere una valenza più che decente grazie ad alcuni sketch…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

champagne1 di champagne1
6 stelle

Chiaramente non gliene faccio una colpa, ma essere sempre uguali a se stessi è certamente rassicurante, ma non giova alla fantasia! Comunque si ride, perchè gli urli ipocondriaci di Giacomo, le facce assurde e i ragionamenti strampalati di Aldo e qualche tic scenico di Giovanni risultano sempre fonte di ilarità. Ma gli sketch sanno purtroppo di già visto, forse anche per la "solita" regia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
locandina
Foto

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Aldo e Giovanni accettano di allenarsi con Giacomo («che ha i tempi di reazione di un bradipo in coma vigile») alla maratona, ma con risultati disatrosi. Un uomo incauto si reca nello studio di tatuaggi di Killer Tattoo, tatuatore dal dubbio gusto e dalla scarsa igiene (un Giovanni tutto fasciato in un completo di pelle), affiancato da Pancrazio, l’assistente che odia la pratica («avete mai…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito