Magic in the Moonlight

steno79

Iscritto dal 7 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Magic in the Moonlight

di steno79

Stroncare Woody Allen o non stroncare W. A.? La questione può divenire quasi un dilemma esistenziale,  da quando il maestro newyorkese ha abbassato un po ' la media qualitativa della sua abbondante produzione (purtroppo non ho ancora visto "Blue Jasmine " su cui i pareri erano stati quasi tutti positivi e perfino entusiasti). Questo "Magic in the moonlight" all'inizio non sembra troppo accattivante: un finto mago cinese viene invitato da alcuni amici in Costa Azzurra per conoscere una presunta medium, che sembra parlare con i morti e leggere nel cervello delle altre persone,  solo per smascherare l'inganno e assicurare il trionfo della razionalità,  anche se non tutto andrà secondo le sue previsioni... Prima parte un po' "moscia" che sembra aggiornare il cinema vagamente "turistico" che Allen ci propina da alcuni anni,  con dialoghi fin troppo fitti, a tratti perfino estenuanti,  e un andamento piuttosto piatto e noioso che sembra giustificare in anticipo la stroncatura dello spettatore. Eppure, Woody è un autore talmente consumato che qualche trucco illusionistico riesce ancora a riservarlo: la seconda parte sembra risollevarsi un po', certe scene impreviste come la preghiera a Dio spiazzano e vanno a segno,  il dialogo con la zia che gioca a carte in solitaria è pieno di chicche che appartengono alla saggezza di un Allen che non si smentisce mai. Anche Colin Firth ed Emma Stone, nel finale, sembrano vibrare di risonanze che giustificano la loro presenza sullo schermo e conferiscono un po' di smalto alla pellicola. Dunque,  dopo attenta riflessione : per me non merita la stroncatura, ma non vado oltre la sufficienza,  come già per parecchi altri film dell'Allen più recente.

Voto 6/10