Espandi menu
cerca

Trama

Una piccola squadra di spie nordcoreane arriva in Corea del Sud per una missione sotto copertura. Agli occhi di tutti, le spie sembrano una normale e felice famiglia ma in privato rispettano ognuno gli ordini impartiti dai loro capi. Accanto a loro vive invece una famiglia capitalista sudcoreana, in cui i battibecchi e i litigi hanno preso il posto dell'amore e dell'affetto e che viene costantemente spiata dai nordcoreani. Lentamente le spie cominciano a comportarsi come una vera famiglia e a coprire gli uni gli errori degli altri, finendo con il commettere un grosso sbaglio che metterà a dura prova la loro fede comunista.

Approfondimento

RED FAMILY: DUE FAMIGLIE IN CONFLITTO D'IDENTITÀ

Scritto da Kim Ki-duk e diretto da Lee Ju-Hyoung, Red Family racconta le vicissitudini di una piccola squadra di spie nordcoreane, che si trasferiscono in Sud Corea e fingono di essere una famiglia per portare a termine una missione di spionaggio. Confrontandosi con una vera famiglia sudcoreana, le spie avranno modo di capire cosa significhi essere una vera famiglia, cominciando a sviluppare tra loro sentimenti di affetto che finiranno per mettere a repentaglio il compito che dovevano svolgere. A spiegare le intenzioni di Red Family sono le parole del regista Lee Ju-Hyoung: «Nel momento in cui nascono gli esseri umani sono collocati in una comunità indipendentemente dalle loro scelte. Ho voluto esplorare la questione dell'identità e di come un singolo individuo si ritrova a scontrarsi con l'ideologia della comunità circostante, dando vita a una situazione paradossale. I personaggi principali di Red Family sono in conflitto tra il popolo e la famiglia che devono proteggere e le contrastanti ideologie di questi, risultando combattuti tra due diversi fronti che difficilmente possono fondersi.Mi sono concentrato sul paradosso dei protagonisti, che per ritornare alle loro amate famiglie devono fingersi di essere una famiglia e distruggere le altre famiglie che incontrano. La "famiglia rossa" in missione si ritrova a vivere accanto a una famiglia disfunzionale e, inizialmente, è come se un muro dividesse i due nuclei, proprio come accade con le due diverse parti della penisola coreana: le due famiglie possono vedersi e sentirsi a vicenda ma non interagiscono. A poco a poco, quasi per pressione osmotica, le due famiglie cominciano a costruire un rapporto e, quando il muro che le divide inevitabilmente cade a pezzi, la famiglia rossa è punita dalle proprie convinzioni».

 

Note

Scritto e prodotto da Kim Ki-duk.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

TFF 2013 - CONCORSO - TORINO 31 Due Coree, due modi di fare e vivere la politica, due concezioni differenti di vita, due mondi divisi da un confine innaturale che pure l'Europa conosce a fondo. Un gruppo di spie si infiltra nella occidentalizzata parte sud per compiere missioni segrete volte a punire i traditori che vi si sono rifugiati. Per svolgere indisturbati il loro compito, ossessionati… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2014
2014

Recensione

titabellini di titabellini
6 stelle

Quella che sembra una famiglia modello, in realtà è una cellula di spie comuniste nordcoreane, inviata in Corea del Sud per uccidere i disertori (oppositori politici in esilio). Seppur narrato "a tinte forti" e con personaggi un po' schematici, il film (dalla scuola e produzione di Kim Ki-Duc) sviluppa bene una cruda denuncia dei metodi utilizzati dalla dittatura nordcoreana per addestrare e…

leggi tutto
Recensione
2013
2013

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

TFF 2013 - CONCORSO - TORINO 31 Due Coree, due modi di fare e vivere la politica, due concezioni differenti di vita, due mondi divisi da un confine innaturale che pure l'Europa conosce a fondo. Un gruppo di spie si infiltra nella occidentalizzata parte sud per compiere missioni segrete volte a punire i traditori che vi si sono rifugiati. Per svolgere indisturbati il loro compito, ossessionati…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2000
2000
RED FAMILY: DUE FAMIGLIE IN CONFLITTO D'IDENTITÀ

RED FAMILY: DUE FAMIGLIE IN CONFLITTO D'IDENTITÀ

RED FAMILY: DUE FAMIGLIE IN CONFLITTO D'IDENTITÀ Scritto da Kim Ki-duk e diretto da Lee Ju-Hyoung, Red Family racconta le vicissitudini di una piccola squadra di spie nordcoreane, che si trasferiscono in Sud Corea e fingono di essere una famiglia per portare a termine una missione di spionaggio. Confrontandosi con una vera famiglia sudcoreana, le spie avranno modo di capire cosa significhi essere una vera famiglia, cominciando a sviluppare tra loro sentimenti di affetto che finiranno per mettere a repentaglio il compito che dovevano svolgere. A spiegare le intenzioni di Red Family sono le... segue

Extra
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito