Espandi menu
cerca

Trama

Myriam insegna in una scuola di Francoforte. Un giorno incontra uno strano vecchio, rimasto ferito in un incidente stradale. L'uomo, che si comporta in modo insolito, le svela di essere il sacerdote di una setta che attende la nascita dell'Anticristo. Proprio Myriam è la predestinata a partorirlo. Violentata da uno strano animale, Myriam si sveglia a mezzanotte... incinta.

Note

Opera di orrore cerebrale poco emotiva e troppo autocompiaciuta, sebbene di suggestivo impatto visivo grazie a luci e scenografie a effetto e simbolismi solo in apparenza banali. Dopo _Deliria_ un passo indietro per Soavi, ma comunque uno tra i titoli di punta dello sterile horror nostrano degli anni 90.

Commenti (7) vedi tutti

  • Apprezzabile horror all'italiana, con protagonista la sorella sconosciuta di Jamie Lee Curtis, nel suo quasi unico film (e dove aveva avuto una particina anni prima ? un aiutino: ci recita anche la sorella e da noi è un classico natalizio... ) Voto 6.

    commento di ezzo24
  • Uno degli ultimi grandi horror italiani, grazie a una sostanziosa produzione (Cecchi Gori) condotta dal produttore esecutivo Dario Argento. Dirige, un buon cast, l'ispirato Michele Soavi. Ottimi sia gli effetti speciali di Sergio Stivaletti, che la colonna sonora di Pino Donaggio.

    leggi la recensione completa di undying
  • Senza nerbo e senza tensione.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • . Il film è composto da una serie di scene sconnesse che sono nella vana speranza di formare una sorta di "complotto". Il risultato è un pezzo tortuoso di ciarpame che mi annoiano a morte.

    commento di wang yu
  • Ottimo horror nostrano. Regia e scenografia eccellenti. Bravo Soavi.

    commento di tunney
  • Ancora non riesco a capire come Soavi possa essere caduto in un simile progetto…lui che ha diretto Deliria???tanto talento sprecato!

    commento di Travis
  • LO RIPETO.A ME SOAVI PIACE DA IMPAZZIRE.UN FILM CHE SFIDA LE MODE E CREA (A TRATTI) UN'ATMOSFERA RETRO' CHE MI HA DAVVERO INQUIETATO.bELLO PURE IL FINALE.dA VEDERE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

undying di undying
7 stelle

    Negli Stati Uniti, durante gli anni Settanta, la Setta dei “senza volto” capeggiata dal crudele Damon (Tomas Arana) ha compiuto una serie di raccapriccianti omicidi a sfondo rituale. Molti anni dopo Miriam (Kelly Curtis), una bionda e fragile insegnante, è stata prescelta dalla Setta al fine di riportare, sottoforma umana, Satana sulla Terra. Un insetto… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un film di genere con qualcosa che si vuole distinguere e che prede da situazioni passate molto evidenti, come Argento, Kubrick e Polanski, ma in particola modo si sentono le tracce di Mario bava sia come storia che come struttura. Argento è più che giustificato, nel senso che il regista avrebbe dovuto dirigerlo, ed infatti appare anche fra gli sceneggiatori, ma Soavi… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Miriam vive un'esistenza tranquilla a Francoforte. L'incontro con un anziano sopravvissuto miracolosamente a un incidente stradale trasforma la sua vita in un incubo: misteriosi incidenti, messaggi satanici e cumuli di insetti malvagi prendono piede nella sua vita.   Michele Soavi, in passato assistente alla regia di Dario Argento, scrive insieme a quest'ultimo e a Gianni Romoli la… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 6 marzo 2024 su Rete 4
Trasmesso il 9 gennaio 2024 su Iris
2023
2023
Trasmesso il 16 settembre 2023 su Italia 1
Trasmesso il 5 luglio 2023 su Cine34
Trasmesso il 28 giugno 2023 su Iris
Trasmesso il 18 maggio 2023 su Cine34
2022
2022
Trasmesso il 17 ottobre 2022 su Iris
Trasmesso il 16 ottobre 2022 su Italia 1

Michele Soavi

DeathCross di DeathCross

Come per Ken Russell, anche per Michele Soavi provo a costruire un omaggio 'grezzo'. Prima di proporre i commenti brevi ai suoi lungometraggi da me finora visti (mi manca solo "Il sangue dei vinti", che temo possa…

leggi tutto
Trasmesso il 9 aprile 2022 su Italia 1
2021
2021

Recensione

undying di undying
7 stelle

    Negli Stati Uniti, durante gli anni Settanta, la Setta dei “senza volto” capeggiata dal crudele Damon (Tomas Arana) ha compiuto una serie di raccapriccianti omicidi a sfondo rituale. Molti anni dopo Miriam (Kelly Curtis), una bionda e fragile insegnante, è stata prescelta dalla Setta al fine di riportare, sottoforma umana, Satana sulla Terra. Un insetto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 12 utenti
2020
2020
Trasmesso l'11 ottobre 2020 su Italia 1
Trasmesso il 24 marzo 2020 su Cine34
2019
2019
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 27 gennaio 2019 su Italia 1
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 29 dicembre 2018 su Mediaset Italia 2
2017
2017
Trasmesso il 22 dicembre 2017 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito