Trama

Myriam insegna in una scuola di Francoforte. Un giorno incontra uno strano vecchio, rimasto ferito in un incidente stradale. L'uomo, che si comporta in modo insolito, le svela di essere il sacerdote di una setta che attende la nascita dell'Anticristo. Proprio Myriam è la predestinata a partorirlo. Violentata da uno strano animale, Myriam si sveglia a mezzanotte... incinta.

Note

Opera di orrore cerebrale poco emotiva e troppo autocompiaciuta, sebbene di suggestivo impatto visivo grazie a luci e scenografie a effetto e simbolismi solo in apparenza banali. Dopo _Deliria_ un passo indietro per Soavi, ma comunque uno tra i titoli di punta dello sterile horror nostrano degli anni 90.

Commenti (4) vedi tutti

  • . Il film è composto da una serie di scene sconnesse che sono nella vana speranza di formare una sorta di "complotto". Il risultato è un pezzo tortuoso di ciarpame che mi annoiano a morte.

    commento di wang yu
  • Ottimo horror nostrano. Regia e scenografia eccellenti. Bravo Soavi.

    commento di tunney
  • Ancora non riesco a capire come Soavi possa essere caduto in un simile progetto…lui che ha diretto Deliria???tanto talento sprecato!

    commento di Travis
  • LO RIPETO.A ME SOAVI PIACE DA IMPAZZIRE.UN FILM CHE SFIDA LE MODE E CREA (A TRATTI) UN'ATMOSFERA RETRO' CHE MI HA DAVVERO INQUIETATO.bELLO PURE IL FINALE.dA VEDERE.

    commento di superficie 213
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un film di genere con qualcosa che si vuole distinguere e che prede da situazioni passate molto evidenti, come Argento, Kubrick e Polanski, ma in particola modo si sentono le tracce di Mario bava sia come storia che come struttura. Argento è più che giustificato, nel senso che il regista avrebbe dovuto dirigerlo, ed infatti appare anche fra gli sceneggiatori, ma Soavi… leggi tutto

7 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Spielbergman di Spielbergman
8 stelle

La prima parte del film è perfetta, ben realizzata, visionaria e fantasiosa. Ma nella seconda il tutto riprende troppo dal brutto "La chiesa", rovinando quella che poteva essere un'ottima produzione della coppia Argento/Soavi. A tratti efficace, diretto veramente ocn gran gusto e gran classe, evita bene molti stupidi effetti splatter. Peccato per la mancanza di idee nel finale... però la… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
3 stelle

Miriam vive un'esistenza tranquilla a Francoforte. L'incontro con un anziano sopravvissuto miracolosamente a un incidente stradale trasforma la sua vita in un incubo: misteriosi incidenti, messaggi satanici e cumuli di insetti malvagi prendono piede nella sua vita.   Michele Soavi, in passato assistente alla regia di Dario Argento, scrive insieme a quest'ultimo e a Gianni Romoli la… leggi tutto

4 recensioni negative

2019
2019
Trasmesso il 27 gennaio 2019 su Italia 1
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 29 dicembre 2018 su Mediaset Italia 2
2017
2017
Trasmesso il 22 dicembre 2017 su Iris
2015
2015
Trasmesso il 19 settembre 2015 su Iris

I deliri dell'anagrammista.

M Valdemar di M Valdemar

In notti da incubo, tormentose e (m)isteriche, mi ritrovai - non so ancora in che modo e per quanto tempo - a percorrere tortuosi cunicoli - malsani, e da cui esalavano strani grigiastri vapori che formavano…

leggi tutto
Trasmesso il 24 giugno 2015 su Iris
Trasmesso il 23 aprile 2015 su Italia 1

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Miriam vive un'esistenza tranquilla a Francoforte. L'incontro con un anziano sopravvissuto miracolosamente a un incidente stradale trasforma la sua vita in un incubo: misteriosi incidenti, messaggi satanici e cumuli di insetti malvagi prendono piede nella sua vita.   Michele Soavi, in passato assistente alla regia di Dario Argento, scrive insieme a quest'ultimo e a Gianni Romoli la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014
Trasmesso il 3 dicembre 2014 su Iris
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 luglio 2014 su Italia 1
Trasmesso il 12 marzo 2014 su Iris
2013
2013
Trasmesso il 29 agosto 2013 su Iris
Trasmesso il 9 maggio 2013 su Italia 1
2012
2012

Recensione

sbrocchi di sbrocchi
4 stelle

Si salvano solo gli effetti speciali, per il resto è noia mortale. Una trama imbarazzante e per di più colma di buchi di sceneggiatura. Un finale ridicolo buttato lì tanto per chiudere alla carlona. Mi spiace per Soavi che con "La Chiesa" aveva fatto molto meglio.

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 27 luglio 2012 su Iris
Trasmesso il 4 aprile 2012 su Iris
Trasmesso il 12 gennaio 2012 su Italia 1
2011
2011
Trasmesso il 14 ottobre 2011 su Iris
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito