Espandi menu
cerca
Han Gong-ju

Regia di Lee Su-Jin vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Han Gong-ju

di alan smithee
5 stelle

 

locandina

Han Gong-ju (2013): locandina

 

HAN GONG-JU (è il nome della protagonista, ma in Francia il film viene tradotto con un poco comprensibile ”A Cappella”), è l'opera prima della regista sud coreana Lee Sun-jin. Racconta, con un utilizzo poco prudente e fin molesto del flash-back, che la giovane regista mostra evidentemente di non saper bene padroneggiare garantendo limpidezza al contesto narrativo, la storia di una liceale, traumatizzata da una ipotetica violenza carnale di gruppo subita da parte di alcuni compagni di scuola. In attesa che la polizia compia le sue indagini, ad Han Gong-ju viene assegnata una nuova scuola, lontano dal suo quartiere, e per questo viene fatta alloggiare dalla madre di un suo nuovo giovane insegnante.

scena

Han Gong-ju (2013): scena

La quale, all'inizio, male accoglie questa soluzione, rimanendo impassibile e fredda nei confronti della ragazza, che tuttavia saprà conquistarsi il suo apprezzamento aiutandola nel supermercato che la donna gestisce.

Nella nuova scuola la ragazza fa amicizia con diverse ragazze; impara a nuotare, e scopre di essere un'ottima cantante. Una sua interpretazione viene registrata per un'audizione e finisce per caso in rete. Verrà riconosciuta da alcuni ex compagni accusati e rintracciata dai rancoroso genitori di questi, che pensano che la ragazza abbia inscenato un finto stupro per giustificare proprie situazioni private.

scena

Han Gong-ju (2013): scena

Finale tragico, ma toccante, tra le acque di un fiume, che rimane forse la cosa più convincente di un film che ha una storia drammatica e solida da raccontare, ma si perde tuttavia in una certa insicurezza o incapacità di rendere per immagini un insieme di avvenimenti o situazioni che invece mal si amalgamano tra loro.

Chun Woo-Hee

Han Gong-ju (2013): Chun Woo-Hee

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati