Espandi menu
cerca

La santa

Regia di Cosimo Alemà

Con Massimiliano Gallo, Gianluca Di Gennaro, Francesco Siciliano, Michael Schermi, Marianna Di Martino, Lidia Vitale, Renato Marchetti Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Dante, Gianni, Agostino e Diego, quattro balordi napoletani, si recano in un paesino nel Salento per rubare la statua di una santa. Inseguendo un disperato sogno di riscatto, quello a cui andranno incontro farà loro realizzare di aver commesso il più grosso errore della loro vita: in un posto in cui fede religiosa e feroce superstizione convivono in un equilibrio precario, le reazioni della comunità saranno del tutto imprevedibili e molto violente.

Approfondimento

LA SANTA: UN MELTING-POT DI INGREDIENTI DIVERSI PER L'OPERA SECONDA DI ALEMÀ

Diretto da Cosimo Alemà e scritto dallo stesso regista con Riccardo Brun, La santa racconta la sorte a cui vanno incontro quattro disperati dalla triste esistenza quando decidono di rubare la Santa di un paese in cui religione e superstizione convivono in un equilibrio precario. Opera seconda di Alemà, La Santa vede impegnati nei ruoli dei quattro protagonisti principali Massimiliano Gallo, Gianluca Di Gennaro, Francesco Siciliano e Michael Schermi, affiancati da Marianna Di Martino e Lidia Vitale.
Alemà, conosciuto per gli oltre 400 videoclip musicali realizzati e per i numerosi spot pubblicitari per celebri marchi, a livello cinematografico ha già realizzato quattro cortometraggi fiction (preentati a importanti festival) e il lungo At the End of the Day - Un giorno senza fine, distribuito nelle sale italiane e di altri 30 paesi al mondo. Così il regista spiega la genesi della sua opera in occasione della presentazione fuori concorso al Festival di Roma 2013: «La Santa a mio parere sfugge ad ogni definizione di genere perché il film è un vero e proprio melting-pot di ingredienti diversi: un immaginario western, scene molto drammatiche, alcune sequenze d’azione pura, un linguaggio cinematografico da film indipendente, un certo realismo nelle ambientazioni. Forse è semplicemente un film noir sulla disillusione e senza speranza per nessuno dei protagonisti.
L’ambientazione invernale salentina regala alle immagini un sapore polveroso tipicamente meridionale; visivamente prevale la presenza massiccia della materia rocciosa dei muri scrostati e levigati dal tempo che rendono il luogo dove è ambientata la storia tanto affascinante quanto ostile.
I quattro disgraziati protagonisti arrivano a Nebula per rubare la statua della Santa Vittoria, patrona del paese. Rabbia, tenerezza, fragilità, morte sono le prime quattro parole che mi vengono in mente, per descrivere le vicende che i quattro sono costretti a vivere, quando devono scontrarsi con una comunità religiosa che reagisce al loro gesto in maniera totalmente imprevedibile e violenta».

Commenti (5) vedi tutti

  • interessante "western" de’ noantri...

    commento di green70
  • Dopo At the end of the day (2011), Cosimo Alemà torna a dirigere un film pessimista (ma sorprendente) ricco di colpi di scena e azione adrenalinica...

    leggi la recensione completa di undying
  • La chiave del film è la rappresentazione dell'"antropologia del paese". Certamente il registro iperbolico è eccessivo, ma di innegabile intelligenza. L'altra faccia di Dogville.

    commento di putrella
  • Film noioso !

    leggi la recensione completa di chribio1
  • Non è tanto il mio genere mah… fossi in voi darei un occhiata… non è niente male…Un po' pulp all'italiana… ma trattiene l'attenzione…

    commento di LoLori
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

maghella di maghella
10 stelle

Un giallo all'italiana, di quelli come erano anni che non ne vedevo più: bellissimo.   Quattro balordi arrivano in un paesino del Salento per rubare la preziosa statua di Santa Vittoria, santa protettrice dei contadini. Durante la processione in piazza si mettono a parlare del colpo e una ragazza del paese riesce a capire le loro intenzioni.   Dopo aver informato con una telefona un… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

supadany di supadany
6 stelle

Nel cinema italiano di primo livello, non mancano i mezzi (almeno relativamente), ma latitano (spesso) le idee, ma dietro c’è comunque chi si prodiga in un lavoro low budget che cerca soluzioni fuori dagli schemi preordinati e “La santa” di Cosimo Alemà si ascrive indubbiamente in questa categoria. Anche se poi in questo film funzionano di più le… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

OGM di OGM
4 stelle

Non è tutto oro quel che luccica, abbagliandoci, magari, con l’ammiccante scintillio del low budget. L’alibi del cinema povero, e quindi indipendente (o viceversa) non basta a giustificare qualunque operazione fuori dai ranghi, o sopra le righe. Questa rozza storia di far west salentino, che si direbbe usi il colore locale in chiave  eminentemente denigratoria, lungi dall’essere un… leggi tutto

2 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 10 agosto 2020 su Rai 5
2019
2019
2018
2018

Recensione

champagne1 di champagne1
7 stelle

L'occasione dell'esposizione della statua della Santa Vittoria in occasione della festa patronale in un piccolo paese dell'entroterra leccese, ingolosisce quattro balordi che progettano di rubare - senza troppi intoppi - quella statua. Nessuno di essi si aspetta che i paesani col basco e il fucile da caccia a tracolla si riveleranno ossi più duri del previsto ...     Solo…

leggi tutto
Trasmesso il 25 agosto 2018 su Rai 4
Trasmesso il 19 giugno 2018 su Rai Movie

Recensione

undying di undying
7 stelle

    Quattro ladruncoli, partiti da Roma, raggiungono un isolato paesino in provincia di Lecce. L'intenzione è quella di rubare, dall'interno di una Chiesa, una statua molto venerata, quella di Santa Vittoria, dal valore stimato di circa quattrocentomila euro. Durante la permanenza uno di loro, Gianni (Gianluca Di Gennaro), passa una notte assieme ad una ragazza locale,…

leggi tutto
Trasmesso il 24 gennaio 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso l'11 ottobre 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 2 luglio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 16 giugno 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 13 giugno 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 15 marzo 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 24 gennaio 2017 su Rai Movie
Trasmesso il 17 gennaio 2017 su Rai Movie
2016
2016
Trasmesso il 16 agosto 2016 su Rai Movie
Trasmesso il 6 agosto 2016 su Rai Movie
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 31 luglio 2016 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito