Predestination

0372

Iscritto dal 21 marzo 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Predestination

di 0372

Mi iscrivo al partito di coloro che non l'hanno capito! Come ho già scritto altrove, amo moltissimo la fantascienza e similari.

Tuttavia, la base di un universo fantascientifico o distopico deve essere le verosimiglianza, ossia la creazione di un universo verosimile che risulti coerente e credibile.

Così per fare un esempio pertinente al film Predestination, l'Esercito delle Dodici Scimmie è per un capolavoro esemplare anche per coerenza narrativa e riscontri incrociati.

Forse non l'ho capito, l'ho premesso, ma questo film secondo me tende ad ingannare lo spettatore e, come detto da altri, il tutto si traduce in una sorta di serpente che si mangia la coda e nell'eterno dilemma su chi sia esistito prima tra l'uovo e la gallina. Un rompicapo che dura poco e che, alla fine, lascia amareggiati.

Apprezzo molto Ethan Hawke, che trovo sia sempre stato sottovalutato (da Gattaca a Onora il Padre e la Madre) e anche in questo film dimostra il suo talento con un'interpretazione misurata e convincente.

La storia funziona fino ad un certo punto, almeno per me, e alla fine non la capisco.

Penso che lo rivedrò.