Predestination

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo

La recensione su Predestination

di emil

Credo a questo punto di essere fra i pochi a non aver, come dire, afferrato il senso di questo film.

Un agente temporale che tenta, saltando da un era all'altra, di afferrare un terrorista che si macchierà dell'uccisione di migliaia di persone nel prossimo futuro, e che al momento (presente) non riesce a catturare.

L'incontro in un bar con un uomo di nome Jhon, getterà le basi del futuro di predestinazione di entrambi.

Ho trovato il film estremamente disordinato, le piste narrative implodono continuamente su loro stesse, depistando in maniera compiaciuta ed allo stesso tempo confusionaria lo spettatore.

La predestinazione avviene attraverso i diversi viaggi nel tempo del protagonista (Hawke), che con le proprie azioni puo' influenzare gli avvenimenti, ma i paradossi temporali a cui assistiamo sbriciolano quel poco di plausibilità che il film ha.

Leggerli nel romanzo da cui è tratto  (Tutti Voi Zombie) è una cosa, ma vederli rappresentati su schermo richiedeva grande abilità

E poi tutta la lunga prima parte, la storia raccontata dall'uomo nel bar cosi prolissa, piena di dettagli inutili, sfiancante... bah!

Mi aspettavo un film cervellotico si, ma non fino a questo punto. Una sorta di "Looper" ma terribilmente macchinoso, con passaggi che proprio non stanno in piedi. Se accettate la premessa di base del romanzo (peraltro rispettata in pieno dal duo di registi) il film può darsi vi piaccia pure.

Ma anche i viaggi temporali hanno le loro regole. E credo che la "pulizia" nel racconto temporale è prerogativa di pochi.

Nolan ad esempio è uno di questi.