Espandi menu
cerca

Il sergente Rompiglioni

Trama

Rompiglioni istruisce le reclute mischiando, con effetti curiosi, le sue due grandi passioni: la disciplina e la musica classica. Quando gli affidano i componenti del complesso "Gli Alisei", il sergente usa il pugno di ferro. I musicisti, mediante una falsa lettera, spediscono Rompiglioni al festival di Castrocaro. Come punizione, ecco l'allestimento di un "Nabucco" verdiano "senza strumenti". Franchi sezna Ingrassia sulle orme del colonnello Buttiglione: al suo peggio.

Commenti (6) vedi tutti

  • Per ridere si ridacchia abbastanza,la 1^ parte è più ruspante mentre la 2^ parte bene ma poi rallenta come umorismo.voto.6.

    commento di chribio1
  • Commedia destinata a un pubblico di militari di leva in libera uscita. Infatti il sergente di Franchi è un sottufficiale di rara idiozia, quasi come quelli veri che rompevano le balle alle giovani reclute obbligate dallo stato. Poco visto anche dai militari per via del fatto che sia il film che l' attore protagonista non erano una novità.

    commento di Mr Rossi
  • Uno dei migliori film con Franco Franchi da solo.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • uno dei film comici più snervanti che abbia mai visto,è stata dura arrivare fino alla fine!

    commento di wang yu
  • Uno dei peggior film di Franco Franchi, battute stupide, fa ridere poco.

    commento di lonestar
  • Stupida commediola trash,con un Frano Franchi sprecatissimo.

    commento di Lebowsky84
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle positive

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Franco Franchi è un sergente di ferro che odia i capelloni e la musica moderna ed ama, invece, la musica classica. Un giorno, tra i soldati, capita un gruppo musicale che gli tira uno scherzo terribile... Franchi, separatosi dal sodale Ingrassia, aveva in quel periodo iniziato una carriera solista, che avrà durata breve. Questo titolo è uno dei migliori dei suoi film… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

L'atmosfera greve si respira fin dal titolo: se Rompiglioni è l'evidente contrazione di un motto gergale piuttosto volgare -  per quanto diffuso -, le gag del film rispecchiano allo stesso modo i costumi di un'Italia che, avviandosi parallelamente sui binari cinematografici della commediaccia erotico-scollacciata, stava cambiando. E in peggio, senza ombra di dubbio. Qui c'è… leggi tutto

3 recensioni negative

2024
2024
Trasmesso il 10 febbraio 2024 su Rete 4
2022
2022
Trasmesso il 5 marzo 2022 su Rete 4
2021
2021
Trasmesso il 17 aprile 2021 su Rete 4
locandina
Foto
2020
2020
Trasmesso il 7 novembre 2020 su Rete 4
Trasmesso il 18 febbraio 2020 su Cine34
Trasmesso il 17 febbraio 2020 su Cine34
2018
2018
Trasmesso il 3 dicembre 2018 su Iris
Trasmesso il 16 settembre 2018 su Iris
2017
2017

Recensione

Carlo Ceruti di Carlo Ceruti
8 stelle

Franco Franchi è un sergente di ferro che odia i capelloni e la musica moderna ed ama, invece, la musica classica. Un giorno, tra i soldati, capita un gruppo musicale che gli tira uno scherzo terribile... Franchi, separatosi dal sodale Ingrassia, aveva in quel periodo iniziato una carriera solista, che avrà durata breve. Questo titolo è uno dei migliori dei suoi film…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2016
2016

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
6 stelle

BUON FILM CON FRANCO FRANCHI MOLTO DIVERTENTE Il film ebbe un ottimo successo di pubblico, incassando oltre un miliardo di lire e attestandosi come il maggiore successo commerciale della carriera "solista" di Franchi Fu seguito da Il sergente Rompiglioni diventa.. caporale Musiche di Berto Pisano Sceneggiatura di Gianviti e Fiorenzo Fiorentini

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

L'atmosfera greve si respira fin dal titolo: se Rompiglioni è l'evidente contrazione di un motto gergale piuttosto volgare -  per quanto diffuso -, le gag del film rispecchiano allo stesso modo i costumi di un'Italia che, avviandosi parallelamente sui binari cinematografici della commediaccia erotico-scollacciata, stava cambiando. E in peggio, senza ombra di dubbio. Qui c'è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2007
2007

Recensione

spicerLOVEJOY di spicerLOVEJOY
4 stelle

Deprimente commediola scritta alla peggio e diretto malamente da Ferretti.Le varie gag non vanno a segno e non si ride praticamente mai.Persino Franchi è poco convinto di quello che stà facendo.In definitiva uno dei suoi film piu' brutti di sempre.Con un sequito ben piu' riuscito. Mediocre.

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

quintjaws di quintjaws
4 stelle

di sicuro,il peggior film nella carriera di uno dei piu'amati e versatili attori comici italiani.trama mediocre,regia pessima di un misconosciuto ferretti,attori spaesati.il tutto a base di una comicita'risaputa e puerile e un ritmo decisamente troppo lento.PESSIMO.

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito