Sotto una buona stella

Regia di Carlo Verdone vedi scheda film

lamettrie

lamettrie

Iscritto dal 20 giugno 2013 Vai al suo profilo

La recensione su Sotto una buona stella

di lamettrie

Un filmetto abbastanza divertente e istruttivo, mai pesante e decisamente godibile. Sembra un film tv, ma rispetto ai prodotti per la televisione, questo vanta due differenze: tutti recitano dalla sufficienza in su, compresi i tanti comprimari; è un prodotto vero, che non dice balle. Tutto lo schifo che ci può essere e che c’è, in merito a ciò di cui tratta, lo dice. Se i figli sono tristi e sconclusionati, e pure maleducati, è soprattutto (non solo) per colpa di genitori incapaci di essere tali. Questa è amara realtà, il film lo mostra, non è sociologia da rotocalco femminile, non è roba da De Filippi.

Verdone invecchiato, serio mi piace, come mi piaceva quello giovane, meno impegnato: fa il responsabile senza essere pesante; è credibile perché i suoi personaggi fanno sempre l’autocritica realistica.

Metto sette per via dello stupendo finale, con i due ventriloqui che simulano amplessi solo per ingelosire chi sta oltre il muro. Il film mostra l’amore che permette di evitare la solitudine, e crea alleanza e senso e un minimo di gioia di cui non si può fare a meno, se si può. Un elemento di modernità, tipicamente verdoniano, è che non c’è giudizio moralistico: tutti i personaggi sono censurabilissimi a loro modo, ma alla fine vanno in cerca di una felicità seria, e vi si approssimano, tutti in forza dei loro fallimenti, paradossalmente, da cui malvolentieri han dovuto imparare qualcosa.

Unica nota stonata: la doppia personalità di Cortellesi. Lei è credibile quando fa la  buona, ma non è credibile quanto taglia le teste. Ma almeno si mostra l’orrore del capitalismo, qui nei tagliatori di teste. Non si può criticare il neodisoccupato che dà uno schiaffo a chi è pagato per dargli una versione apparentemente non così orrida di un licenziamento che non c’entra nulla con meriti e demeriti. La lunghissima crisi economica, voluta da banchieri e grandi imprenditori, non viene nascosta, quella che distrugge sempre di più anche oggi, dopo quasi dieci anni.

Si ride spesso, si ragiona su cose importanti, e lo si fa con una finezza e un’onestà intellettuale che vanno lodati di Verdone; queste non vengono compromesse dalle necessarie pause ridanciane, ovviamente più popolareggianti.

Il regista continua a suggerire una speranza non ingenua, impastata d’affetto.