Espandi menu
cerca

Sepolto vivo!

Regia di Roger Corman

Con Ray Milland, Hazel Court, Richard Ney, Heather Angel, Alan Napier Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch

Trama

Guy Garrel (Ray Milland) è terrorizzato dall'idea di essere sepolto vivo. Sposa Emily, figlia del suo maestro, il dottor Gault, e si fa costruire una bara predisposta per un'eventuale fuoriuscita. Quando Garrel scopre che suo padre è stato sepolto ancora vivente, subisce uno shock apparentemente mortale. Ispiranfdosi solo vagamente a Edgar Allan Poe, Corman ricava un film tipicamente suo: senza grandi mezzi, ritmo ipnotico, impennate visionarie accentuate dai cromatismi accesi. Al posto del solito Vincent Price qui c'è MIlland, che se la cava molto bene.

Commenti (7) vedi tutti

  • Roger Corman di nuovo alle prese con Edgar Allan Poe, in una produzione minore, ma pur sempre realizzata con grande perizia tecnica.

    leggi la recensione completa di undying
  • Curato nella messa in scena,Ray Milland non convince pienamente,la storia non appassiona.voto 5

    commento di wang yu
  • OTTIMO FILM sia per la trama che per la fotografia

    commento di Skrikkia
  • Carino ma non stupendo. L'inizio del film l'ho trovato noioso per finire in un finale con il massimo della tensione.

    commento di lonestar
  • Classico film di Corman tratto da un racconto di E.A. Poe, non è però uno dei meglio riusciti: si sente, e si vede, la mancanza di Vincent Price. Voto: 6

    commento di gabry666
  • un bel film appassionante e inquietante.

    commento di florentia viola
  • Un film davvero straordinario che ha la sua forza nella costruzione di un'atmosfera ipnotica. Anche l'ambientazione gioca un ruolo importante. Corman si ispira ad Edgard Allan Poe e utilizza Ray Milland, più che funzionale nella parte.

    commento di scream
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

undying di undying
6 stelle

    Guy Carrell (Ray Milland), durante l'esumazione del corpo del padre, scopre che l'uomo è stato sepolto vivo per un errore dovuto ai medici, che ne hanno certificato il decesso scambiando uno stato di catalessi per morte. Dopo le nozze con l'amata Emily (Hazel Court), Guy è sempre più ossessionato dall'idea di subire analogo destino. Dichiara alla moglie di… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Donapinto di Donapinto
7 stelle

Il ricco borghese Guy Carrel (Ray Milland) e' convinto di soffrire di catalessi e vive nel terrore di essere sepolto vivo. Anche l'amore della bella e dolce Emily (Hazel Court) non serve a distoglierlo da questo suo chiodo fisso. Arriva anche a farsi costruire una sorta di mausoleo corredato di sistemi di sicurezza nel caso questa sua fobia dovesse trasformarsi in  realta'.   … leggi tutto

12 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

XANDER di XANDER
4 stelle

Siamo di fronte al solito horror anni '60. Tutto è rimasto invariato dalla fotografia alle scenografie, dai piccoli spaventi alla noia mortale e per non parlare poi della solita epoca e dei soliti costumi. Un pò di originalità no? Sono film fotocopie e poi ci lamentiamo dell'horror moderno? leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
2022
2022

Recensione

undying di undying
6 stelle

    Guy Carrell (Ray Milland), durante l'esumazione del corpo del padre, scopre che l'uomo è stato sepolto vivo per un errore dovuto ai medici, che ne hanno certificato il decesso scambiando uno stato di catalessi per morte. Dopo le nozze con l'amata Emily (Hazel Court), Guy è sempre più ossessionato dall'idea di subire analogo destino. Dichiara alla moglie di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 16 utenti

Recensione

FedeErra di FedeErra
8 stelle

Lo stile di Corman è unico nella tradizione cinematografica gotica, l’infuriare del suo inferno estetico, ma anche sentimentale, annuncia spesso la sorte che attende tutti i suoi personaggi al cospetto del maligno. Ed è proprio quello che accade in “Sepolto vivo”, un’opera sorprendentemente moderna, che affronta la morte e le sue tentazioni morbose con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020

Recensione

carlos brigante di carlos brigante
8 stelle

Quando la paura si fa ossessione, dilaga nel terrore e sfocia nella vendetta. Con pochi mezzi e tante idee il "maestro d'ascia" Roger Corman confeziona un'(altra) opera sublime giocata sul senso dell'angoscia e dall'atmosfera claustrofobica. Fotografia impeccabile giocata sui cambi repentini di illuminazione e su un cromatismo allucinante dai toni saturi.  Sì può vivere da…

leggi tutto
2019
2019

Recensione

Donapinto di Donapinto
7 stelle

Il ricco borghese Guy Carrel (Ray Milland) e' convinto di soffrire di catalessi e vive nel terrore di essere sepolto vivo. Anche l'amore della bella e dolce Emily (Hazel Court) non serve a distoglierlo da questo suo chiodo fisso. Arriva anche a farsi costruire una sorta di mausoleo corredato di sistemi di sicurezza nel caso questa sua fobia dovesse trasformarsi in  realta'.   …

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

Bloccati

boychick di boychick

Questa Playlist riporta i titoli di alcune pellicole nelle quali i protagonisti per diverse cause (sfortuna, attacchi di animali, sotto minaccia di altre persone) rimangono bloccate, intrappolate in determinati posti…

leggi tutto
2014
2014
2013
2013

Recensione

cheftony di cheftony
6 stelle

“Tutti nella mia famiglia hanno incontrato una morte violenta e atroce. Io ora aspetto il mio turno.” “Com'è morto tuo padre?” “Catalessi. Sai che cos'è? Quando colpisce, la vittima mostra tutti i segni di una morte certa. Ma non è morta: è viva. Avevo 13 anni quando mio padre fu creduto morto. Il dottore diagnosticò un attacco cardiaco. Si fece il funerale. Il corpo fu…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2012
2012
Trasmesso il 27 dicembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 9 dicembre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 30 ottobre 2012 su Rai Movie
Trasmesso il 18 giugno 2012 su Rai Movie
2011
2011

Recensione

XANDER di XANDER
4 stelle

Siamo di fronte al solito horror anni '60. Tutto è rimasto invariato dalla fotografia alle scenografie, dai piccoli spaventi alla noia mortale e per non parlare poi della solita epoca e dei soliti costumi. Un pò di originalità no? Sono film fotocopie e poi ci lamentiamo dell'horror moderno?

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

chribio1 di chribio1
8 stelle

un'ossessionante musica Scozzese fischiata e suonata al pianoforte e' la struggente sinfonia per questo Horror in stile classico (non della Hammer),che incute nello spettatore un senso di disagio e claustrofobia alquanto persistenti in tutta la durata della pellicola. Certo,non vedere il Grande Vincent Price in un film come questo,sembrerebbe stonato ed al quanto fuori dagli schemi usuali di…

leggi tutto
Recensione
2010
2010

Recensione

bradipo68 di bradipo68
8 stelle

A vedere la paura del protagonista ,di essere seppellito vivo dentro a una bara,viene da dire che è assolutamente condivisibile la sua fobia.Corman riesce quasi a far rivivere in soggettiva la paura allo spettatore.E per un horror come questo non è pregio da poco riuscire a far condividere il clima ansiogeno dall'altra parte dello schermo.Gli avvenimenti si ripetono ciclicamente ma…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

speranza di speranza
8 stelle

Anche se a buon mercato, come facilmente si intuisce guardandolo, "Sepolto vivo" non e' affatto male: l'intreccio regge, gli attori riescono a cavarsela, le atmosfere sono rese con efficacia. Un prodotto artigianale ma onesto e riuscito, che interessa lo spettatore. Voto: 7

leggi tutto
Recensione

Recensione

OGM di OGM
8 stelle

In questo film lo sguardo di Corman è una luminosa patina di normalità spalmata sull'oscuro terrore che cova nelle retrovie dell'esistenza. Qui, come ne "La vergine di cera", l'essenza letteraria dell'horror è presentata come un'infiorescenza artistica e creativa sbocciata sul fertile terreno delle nostre irrazionali paure. Il risultato è un gioco seducente ed intricato, che accende la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

teaestefano di teaestefano
8 stelle

Un Corman di tutto rispetto, efficace soprattutto nell'ambientazione (la casa tetra e spettrrale, l'esterno squallido, nebbioso e infido) e nell'interpretazione (grande Milland, che come pazzo e/o cattivo è sempre efficace). C'è tutto quello che ci si aspetta e si chiede ad un simile prodotto, compresa la cripta, la bara, le ragnatele... Del racconto di Poe rimane solo relativamente poco,…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito