Espandi menu
cerca

Trama

Maddalena Sisto ha racchiuso nei suoi schizzi per importanti stilisti come Armani, Fiorucci e Ferré, 30 anni di moda italiana. Nata e cresciuta nella realtà della provincia italiana degli anni Sessanta, nei primi disegni rappresenta donne schiacciate dalla consuetudine, depresse o immerse nel torpore. Solo dopo essersi trasferita a Milano, entra a far parte del mondo della moda e di Vogue, un universo che sognava sin da bambina. Dapprima solo giornalista, riesce pian piano a far far pubblicare i suoi disegni, capaci di riflettere i desideri, le paure e le fantasie delle donne contemporanee.

Note

Anna di Francisca e Zoltan Horvat ritraggono Mad (morta nel 2000) in assenza e HD, con interviste a signorine e signorame di moda, ad amici e amori, affidandosi a parole lasciate, a materiale d’archivio e, soprattutto, a bozzetti e disegni, che a passo uno invadono il film, secondo una ammorbante moda di oggi che ha nel genio retrò di Virgilio Villoresi il principale esponente. Ne esce comunque un omaggio sentito, di vocazione e minutaggio televisivo, che cerca i retroscena d’artista e, dal suo particolare punto di vista, parla di una classe, di un’epoca e di un Paese.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Dalla provincia piemontese a Milano, «città della moda». Siamo negli anni 70, Maddalena Sisto, Mad, ha 20 anni. Studia architettura, ma è giornalista, soprattutto, perché guarda ai colori e alle forme, ai tagli con cui i suoi anni si vestono. Anche se al resoconto della parola preferisce le immagini, gli schizzi veloci con cui documentare e commentare quel che le sfila di fronte, sulle… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2016
2016
scena
Foto
2013
2013

Recensione

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
6 stelle

Dalla provincia piemontese a Milano, «città della moda». Siamo negli anni 70, Maddalena Sisto, Mad, ha 20 anni. Studia architettura, ma è giornalista, soprattutto, perché guarda ai colori e alle forme, ai tagli con cui i suoi anni si vestono. Anche se al resoconto della parola preferisce le immagini, gli schizzi veloci con cui documentare e commentare quel che le sfila di fronte, sulle…

leggi tutto
Recensione
locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito