Trama

Reese e Walker sono due ex compagni di galera. Di nuovo insieme decidono di compiere una rapina ai danni di un gruppo di gangster. Reese però si tiene anche la parte di Walker che si mette allora sulle tracce di Reese aiutato da un misterioso personaggio che si fa chiamare Yost.

Note

Un noir drammatico, teso e crudele, con un grande Lee Marvin nella parte dell'eroe negativo, disilluso dalla vita. Fu il film che lanciò Boorman, che qui adotta uno stile frammentato e un montaggio quasi alla Resnais. Da un romanzo di Richard Stark.

Commenti (2) vedi tutti

  • Discontinuo un po confuso ha un buon cast e Lee Marvin sembra in buona forma.voto 6 -

    commento di wang yu
  • Voto 6. [30.10.2011]

    commento di PP
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

sasso67 di sasso67
8 stelle

Noir quasi metafisico, incentrato su un gangster (Lee Marvin) che si pone l'obiettivo di recuperare i 93 mila dollari dei quali fu defraudato da un complice, come scusa per portare avanti il suo progetto di vendetta, e non soltanto contro chi gli portò via il malloppo e la moglie. I soldi, si vedrà alla fine, sono la cosa che gli interessa di meno. E non gli interessa nemmeno… leggi tutto

9 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Tarabas di Tarabas
6 stelle

Come Edmond Dantés, Walker è stato tradito dal suo migliore amico al momento di spartire il bottino di una rapina. Come il Conte di Montecristo, è fuggito da una prigione-fortezza in mezzo al mare. Ora rivuole il suo denaro e non sente ragioni. Il semiesordiente Boorman mostra una raffinatezza visuale superiore alla media del genere, mette in mostra un campionario interessante di… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Fuggito da Alcatraz, Walker (Lee Marvin) vuole vendicarsi dell'ex-compagno di galera Yost (Keenan Wynn), che gli ha portato via la donna (Angie Dickinson) e 93.000 dollari: centrerà l'obiettivo inanellando una serie di delitti più o meno efferati. Al suo esordio vero e proprio, Boorman punta su una miscela di azione e racconto a puzzle, condita dall'algido carisma di Marvin. La… leggi tutto

1 recensioni negative

2019
2019

Recensione

Antisistema di Antisistema
8 stelle

Il montaggio cinematografico ha subito nel corso della sua storia una lunga evoluzione, ma sicuramente negli anni 60' con le verie avanguardie, ha trovato soluzioni nuove ed originali, subito riprese poi dai film americani della Nuova Hollywood.  Senza un attimo di Tregua di John Boorman (1967), avrebbe meritato sicuramente una candidatura agli oscar come miglior montaggio e la…

leggi tutto
2018
2018
2017
2017
2015
2015

Recensione

chinaski di chinaski
7 stelle

Una cella. Una prigione. Come ci sono finito?   Immagini, ricordi, voci del passato, frammenti temporali che spingono nella mente, uno dopo l’altro, mosaici narrativi da comporre.   E’ tutto vero o è un sogno?   Alcatraz. Scivolando sull’acqua. Le fughe (im)possibili. Le sfumature del mare. I discorsi.   L’eco dei passi, nei corridoi…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

alfatocoferolo di alfatocoferolo
7 stelle

Lo vidi qualche mese fa ma dimenticai di recensirlo. Ora resta per lo più il ricordo di una pellicola interessante, ben fatta e dalle buone atmosfere noir. Lee Marvin funziona, la storia avvince malgrado sia per certi versi prevedibile. Bel film, sicuramente consigliato.

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Antieroi

coroner di coroner

Eroi dall'anima sporca, criminali dal cuore tenero, perdenti nati, pessimi soggetti e tutti coloro che si distinguono dall'eroe classico, puro, virtuoso e pieno di qualità.

leggi tutto
Playlist

Recensione

barabbovich di barabbovich
4 stelle

Fuggito da Alcatraz, Walker (Lee Marvin) vuole vendicarsi dell'ex-compagno di galera Yost (Keenan Wynn), che gli ha portato via la donna (Angie Dickinson) e 93.000 dollari: centrerà l'obiettivo inanellando una serie di delitti più o meno efferati. Al suo esordio vero e proprio, Boorman punta su una miscela di azione e racconto a puzzle, condita dall'algido carisma di Marvin. La…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2014
2014

Recensione

will kane di will kane
7 stelle

Ritornato a compiere una vendetta,ma soprattutto a reclamare il proprio malloppo (o viceversa?),Walker è un duro,un alfiere della manovalanza criminosa che non intende farla passar liscia agli uomini dell'Organizzazione che l'hanno sfruttato e poi tradito:con la complicità ribelle della sensuale cognata,comincia ad attuare un piano per sgominare il clan,partendo dal basso,fino a…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2013
2013
Nel mese di luglio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 3 luglio 2013 su 7Gold

Recensione

precint13 di precint13
10 stelle

Tempo dopo essere stato derubato del malloppo di una rapina dal socio Mal Reese (John Vernon), il misterioso Walker (Marvin) decide di vendicarsi. Reese, che contestualmente ha intrapreso una relazione con l'ex-moglie (Acker) di Walker, è però solo una pedina di una potente quanto imepentrabile organizzazione criminale... Da un romanzo di Donald E. Westlake, pubblicato con lo pseudonimo di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 9 utenti
2012
2012
Trasmesso il 25 ottobre 2012 su 7Gold
Trasmesso l'8 luglio 2012 su 7Gold
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2011
2011

Recensione

Tarabas di Tarabas
6 stelle

Come Edmond Dantés, Walker è stato tradito dal suo migliore amico al momento di spartire il bottino di una rapina. Come il Conte di Montecristo, è fuggito da una prigione-fortezza in mezzo al mare. Ora rivuole il suo denaro e non sente ragioni. Il semiesordiente Boorman mostra una raffinatezza visuale superiore alla media del genere, mette in mostra un campionario interessante di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Trasmesso il 9 settembre 2011 su 7Gold

Recensione

sasso67 di sasso67
8 stelle

Noir quasi metafisico, incentrato su un gangster (Lee Marvin) che si pone l'obiettivo di recuperare i 93 mila dollari dei quali fu defraudato da un complice, come scusa per portare avanti il suo progetto di vendetta, e non soltanto contro chi gli portò via il malloppo e la moglie. I soldi, si vedrà alla fine, sono la cosa che gli interessa di meno. E non gli interessa nemmeno…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

emmepi8 di emmepi8
10 stelle

L'esordio di Boorman in America, un regista che ammiro da sempre, anche se l'ultimo film è stato davvero incomprensibile, come possa averlo fato e firmato. Una scelta di cast, in particola modo di Lee Marvin con cui farà anche il Duello sul Pacifico, che è davvero fortissima ed insostituibile (anche se se abbiamo qualche anno fa' un remake non disprezzabile con Mel Gibson,…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito