Pelé

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Pelé

di alfatocoferolo

Vita romanzata del calciatore brasiliano più famoso e - probabilmente - più forte di tutti i tempi. Poco di realistico, molta finzione scenica ma il risultato finale è discreto.

La pellicola è garbata, ben sceneggiata e recitata e piacevole da vedere, se è vero - com'è vero - che l'ha guardata con me anche mia moglie che il calcio non lo gradisce molto. Ciò che la rende piacevole, però, è anche la sua maggiore pecca, che farà storcere il muso ai veri appassionati del calcio: i fatti sono troppo romanzati. I quartieri poveri brasiliani sembrano meno squallidi e duri della realtà, le giocate di Pelé sono enfatizzate con colpi da giocoliere messi in sequela, laddove è facile verificare - guardando le partite originali - che le cose stavano in maniera molto diversa. Ma se la finzione, pur nel suo martoriare la realtà storica, è piaciuta a quello che molti considerano il più forte calciatore di tutti i tempi, portando O Rei a concedere persino un cameo, allora può stare bene a tutti. Emozionante il finale con alcune immagini di repertorio.