Unbroken

dollyfc

Iscritto dal 30 settembre 2012 Vai al suo profilo

La recensione su Unbroken

di dollyfc

Per quanto rischioso possa essere  raccontare storie biografiche,  evidentemente ogni regista ne è attratto e prima o poi deve dire la sua .

Per chi conosce già la  " vera " storia  del protagonista ogni piccolo particolare è sotto la lente d'ingrandimento , in questo caso poi , c'è tutta la parte storiografica pregna di momenti drammatici ed emotivamente condivisibili ed allo stesso tempo facilmente discutibili .

Personalmente non sapevo nulla di questo ragazzo quindi mi affido in gran parte a quello che mi viene raccontato senza troppo sottilizzare su verità più o meno romanzate anche se inizialmente abbiano calcato la mano sulla  retorica ma tant'è...

Louis Zamperini , giovane italoamericano cresciuto tra mille difficoltà e discriminazioni  che riesce a riscattarsi grazie allo sport fino alla drammatica entrata in guerra dell'America  e conseguente arruolamento nell'Aviazione ; durante un conflitto a fuoco il suo aereo viene abbattuto e resterà su di una scialuppa assieme a tre compagni per 47 giorni prima della cattura da parte dei giapponesi.A parte una certa esasperante lentezza che rischia di appesantire il racconto , la scenografia è discreta e gli attori convincenti  , in particolare il protagonista , Jack O'Connell / Louis Zamperini  ,  e due suoi compagni di sventura , Domhnall Gleeson / Phil  e Garrett Hedlund / Fitzgerald ;  molto interessante lo scontro tra il protagonista ed il suo aguzzino nel campo di prigionia , il terribile Watanabe, con momenti intensi intrisi di dolore fisico e sfida psicologica , per inciso ben rappresentati  ,  dove ad un certo punto la forza di carattere di Zamperini mette a dura prova l'avversario , forte  " solo " di una cattiveria gratuita ma , pare,  più debole emotivamente .

Miyavi, Jack O'Connell

Unbroken (2014): Miyavi, Jack O'Connell

La rappresentazione del campo di prigionia e  della convivenza tra i prigionieri è a tratti quasi elementare  ma comunque  coinvolgente fino ad un finale un pò troppo didascalico e forse  la parte di racconto più retorica di tutto il film .

Quindi tutto sommato un discreto lavoro e a quanto leggo la Jolie è affiancata da collaboratori di un certo calibro o comunque con buona esperienza , perciò non mi spiego la grossolana ( eufemisticamente parlando ....)  cura del trucco  , o forse è meglio dire la quasi mancanza di trucco : vorrei capire com'è possibile che tre uomini alla deriva per 47 giorni , sotto ogni  tipo di intemperie e  senza protezioni di sorta, senza acqua e cibo, fatta salve qualche pesce ed un gabbiano , catturati in modo alquanto improbabile ,  ci vengano presentati con barba e capelli in ordine e camice pulite e stirate !? Lo stesso dicasi per il primo periodo di segregazione nel campo di prigionia dove onestamente non credo sia possibile che un uomo sottoposto a  torture tremende come quelle raccontate risulti essere solo un poco dimagrito ma senza una piaga, un ulcerazione o altro , magrezza   tra l'altro  simulata  malamente !?

Jack O'Connell, Finn Wittrock, Domhnall Gleeson

Unbroken (2014): Jack O'Connell, Finn Wittrock, Domhnall Gleeson

Pare incredibile voler rovinare così un film che  , ripeto,  alla fine potrebbe pure emozionare ; un episodio interessante di storia vissuta che merita di essere ricordata , guastato banalmente da una disattenzione simile è incredibile .

Alla fine un lavoro appena sufficiente con la certezza che diverse cose siano sfuggite di mano alla regista .