Espandi menu
cerca
St. Vincent

Regia di Theodore Melfi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

champagne1

champagne1

Iscritto dal 18 gennaio 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 47
  • Post -
  • Recensioni 963
  • Playlist 6
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su St. Vincent

di champagne1
7 stelle

Oliver si è appena trasferito nella casa nuova con la madre (che sta divorziando dal marito) e deve affrontare tutti i lati negativi della novità: ambienti inconsueti, una scuola cattolica (lui è "quasi ebreo"), compagni-bulli e le assenze prolungate della madre per motivi di lavoro.

Per fortuna (?) che c'è un vicino di casa scorbutico, ma disposto a occuparsi di lui nei lunghi pomeriggi dopo la scuola ... al modico prezzo di 12 $ l'ora (11, se si porta la merenda).

Tra film di Gianni e Pinotto alla TV, qualche puntatina all'ippodromo, un giro al bar e una spuntatina al "prato", il vecchio e il ragazzo cominciano a conoscersi meglio....

Togliendo la parte a Jack Nicholson che indugiava troppo, Bill Murray si aggiudica il ruolo di protagonista e ci offre uno spettacolare ritratto di questo Vincent, personaggio burbero, cinico e ostinatamente arrabbiato con la vita.

Il gioco ovviamente sta nel tentativo di guardare le cose con gli occhi del ragazzino, che riesce ad andare oltre la ruvida scorza della superficie e approda al vero carattere di Vinnie o per lo a quei lati del carattere che mostrano interesse per gli altri, capacità di sofferenza e dedizione fino alle estreme conseguenze.

Una commedia meno gioiosa di quanto potrebbe sembrare, perché disseminata di debolezze umane e dunque la santità "laica" a cui Vincent assurge non gli impedisce di far convivere gli aspetti anche virtuosi con tanti vizi e cadute di stile.

E' vero: anche così la storia sembra già sentita e vista altre volte, ma la differenza qui la fa la magnifica interpretazione di Bill Murray, che immaginiamo abbia dato molto di se stesso a questo personaggio così interessante nel suo disincanto al limite del disprezzo verso tutto ciò che non ama, quando poi capace di inopinati slanci per le persone in cui si imbatte.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati