Espandi menu
cerca
St. Vincent

Regia di Theodore Melfi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

emil

emil

Iscritto dal 22 gennaio 2003 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1418
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su St. Vincent

di emil
7 stelle

Esordio col botto per Melfi, che scardina le emozioni dello spettatore con una sceneggiatura calibrata ed attenta ( che entrò nel 2011 nella Black list di Hollywood  -fra le prime dieci migliori non ancora prodotte - ), facendo di Murray il suo pigmalione, una sorta di Drugo Lebwsky, ma più arrabbiato con la vita.

 

Ma quanto è imponente quest'attore davanti alla camera? Compie il miracolo regalando un interpretazione che si fa beffe di ciò che significa "patetico",  evita il buonismo e dribbla con abilità qualunque retorica, rendendo profonda e pure commovente (sigh lo ammetto!) questa storia già vista e raccontata mille volte.

 

Nascita dell'amicizia fra Oliver , un ragazzino gracile e senza padre, e Vincent (Murray), suo vicino di casa che definire singolare è poco. Reduce di guerra, dedito all'alcol ed al gioco, con un gatto ed una prostituta come unici amici, una moglie in fin di vita da accudire. Zozzo, rude e bifolco, uno spasso vero.

 

In mezzo una serie di comprimari di valore , dalla McCarthy fino alla sorpresa Naomi Watts, finalmente impiegata in un ruolo dissacrante. 

 

Non un romanzo di formazione, ma un corso accellerato ed involontario di "vita".

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati