Senza indizio

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Senza indizio

di alfatocoferolo

Forse la più bella e divertente pellicola su Sherlock Holmes mai messa in scena, Caine e Kingsley giganteggiano con un'affinità straordinaria. Una vera perla, da recuperare.

Non uso facilmente il termine "capolavoro" e infatti non lo userò ma qui siamo in quei pressi, perché davvero non manca nulla a questa pellicola su Sherlock Holmes. Qualche purista storcerà il naso, perché l'Holmes che viene qui descritto non è quello di Arthur Conan Doyle, non del tutto ma è sicuramente molto più divertente, dissacratorio e anche umano; con le sue debolezze da donnaiolo impenitente e bevitore incallito. I dialoghi sono effervescenti e brillanti, la coppia di protagonisti praticamente perfetta, la sceneggiatura solida e, per non farsi mancar nulla, c'è anche Henry Mancini alla colonna sonora.

A mio gusto, il più bel film sul detective di Baker Street che sia mai stato fatto, una delle poche trasposizioni in grado di ritrarre il celeberrimo investigatore senza il timore reverenziale legato all'opera letteraria, smontandolo e rimontandolo in maniera coerente al quadro costruito da Doyle ma in una chiave totalmente inedita.

Consigliatissimo, lo trovate su Prime.