Espandi menu
cerca
Senza indizio

Regia di Thom Eberhardt vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 98
  • Post 16
  • Recensioni 2244
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Senza indizio

di alfatocoferolo
8 stelle

Forse la più bella e divertente pellicola su Sherlock Holmes mai messa in scena, Caine e Kingsley giganteggiano con un'affinità straordinaria. Una vera perla, da recuperare.

Non uso facilmente il termine "capolavoro" e infatti non lo userò ma qui siamo in quei pressi, perché davvero non manca nulla a questa pellicola su Sherlock Holmes. Qualche purista storcerà il naso, perché l'Holmes che viene qui descritto non è quello di Arthur Conan Doyle, non del tutto ma è sicuramente molto più divertente, dissacratorio e anche umano; con le sue debolezze da donnaiolo impenitente e bevitore incallito. I dialoghi sono effervescenti e brillanti, la coppia di protagonisti praticamente perfetta, la sceneggiatura solida e, per non farsi mancar nulla, c'è anche Henry Mancini alla colonna sonora. 

A mio gusto, il più bel film sul detective di Baker Street che sia mai stato fatto, una delle poche trasposizioni in grado di ritrarre il celeberrimo investigatore senza il timore reverenziale legato all'opera letteraria, smontandolo e rimontandolo in maniera coerente al quadro costruito da Doyle ma in una chiave totalmente inedita.

Consigliatissimo, lo trovate su Prime.

 
Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati