Scemo & + scemo 2

LoSqualoSiciliano

Iscritto dal 20 marzo 2016 Vai al suo profilo

La recensione su Scemo & + scemo 2

di LoSqualoSiciliano

Sono passati venti anni e ritroviamo Lloyd ricoverato in una clinica specializzata per persone affette da handicap , da venti anni una volta a settimana il mercoledì il suo amico di sempre Harry lo va a trovare , ma il giorno in cui lo stesso Harry informa l'amico che non lo verrà più a trovare viene colto dallo scherzo di Lloyd , finto malato per venti anni , da li i due di nuovo insieme verranno a sapere dell'esistenza di una figlia misteriosa e si incammineranno in un viaggio che gli farà ricordare i tempi passati .

Scemo & + scemo 2 (2014): locandina

Questo film purtroppo somiglia di molto e troppo ed infine è secondo me  la brutta copia del film del 1994 e dell'era d'oro di Jim Carrey come attore , la pellicola dei due fratelli Farrelly non ha più quel brio e genialità demenziale del primo lungometraggio che ci facevano conoscere i due amici scemi Lloyd ed Harry rispettivamente Jim Carrey e Jeff Daniels , si era pure fatto di meglio nel prequel/spin off Scemo e più scemo - Iniziò così che pur non aver sbancato soprattutto da parte della critica cosa che gli frutto 3 nomination ai Razzie Awards un film che prendeva spunto dal soggetto degli stessi due fratelli .

Jim Carrey, Jeff Daniels

Scemo & + scemo 2 (2014): Jim Carrey, Jeff Daniels

Il film si pone come obbiettivo sempre quello di portare a destinazione un qualcosa come lo era stato in passato nel primissimo film della saga demenziale sottoforma di una valigia persa dalla futura moglie di Carrey "matrimonio che durò poco meno di un anno" , il film quindi non porta nessuna novità ed è il contrario di una ventata d'aria fresca ovvero una scoreggia al pubblico come i due si prestano a fare nella pellicola , pellicola quindi che si basa come un Road Movie demenziale dove i nostri protagonisti portano un oggetto di discusso valore alla figlia del platinato Daniels , e con la compagnia di un ospite in auto  che li vuole fare secchi una cosa che era già stata vista sempre nel primo film , l'unica bella sorpresa e la ricomparsa ma per una manciata di secondi della vecchia auto canina dei due ,  alla fine non bisogna certo che vi dica io come finirà , visto che credo tutti abbiamo ammirato quell'ottimo Scemo e più scemo del 1997 , mentre questo risulta solamente un minestra riscaldata troppe volte e che alla fine è andata a male .

Jim Carrey e il buon Daniels cercano di tutto per far divertire ed in certi e esclusivi casi ci riescono ma alla fine , perdono il confronto con le loro prestazioni di quasi venti anni prima , dove apparivano molto a più agio nei loro ruoli mentre qui nel 2014 sembrano sforzarsi e quindi con meno naturalezza , ma non si potevano fare miracoli questo lo si deve dire ed è solo grazie a loro che il film non affonda ancor di più nella fossa dei disastri .

Jeff Daniels, Jim Carrey

Scemo & + scemo 2 (2014): Jeff Daniels, Jim Carrey

Jim Carrey, Rob Riggle, Jeff Daniels

Scemo & + scemo 2 (2014): Jim Carrey, Rob Riggle, Jeff Daniels

In conclusione un sequel  che fa venire soltanto più nostalgia di quell'ottimo esempio di comicità burlona e demenziale dove Carrey è il migliore nell'interpretare questi ruoli , e questo mi fa capire ancor di più che a volte e meglio lasciare stare gli originali che alla fine risultano sempre i migliori e questo lavoro dei Farrelly ne è la prova vivente e in pellicola .

Voto 4.5

Arrivederci ed alla prossima review !!!!