Scemo & + scemo 2

play

Regia di Bobby Farrelly, Peter Farrelly

Con Jim Carrey, Jeff Daniels, Kathleen Turner, Laurie Holden, Rachel Melvin, Rob Riggle, Steve Tom, Don Lake, Tembi Locke, Patricia French Vedi cast completo

Guardalo su
  • Chili
  • Chili
  • Chili
  • Chili
In STREAMING

Trama

Vent'anni dopo la loro prima stravagante avventura, Lloyd Christmas (Jim Carrey) e Harry Dunne (Jeff Daniels) si ritrovano a formare un'improbabile coppia per mettersi sulle tracce della figlia a lungo perduta di uno dei due.

Approfondimento

SCEMO & + SCEMO 2: IL SEGUITO DEL CULT SCEMO & PIÙ SCEMO

Diretto dai fratelli Bobby e Peter Farrelly e sceneggiato dai due con Sean Anders, Mike Cerrone, John Morris e Bennett Yellin, Scemo & + scemo 2 è il seguito a distanza di 20 anni di Scemo & più scemo, e riunisce la coppia formata dagli attori Jim Carrey e Jeff Daniels, chiamati a riprendere i personaggi di Lloyd Christmas e Harry Dunne. Ancora una volta commedia demenziale che gioca sulla fisicità degli interpreti, Scemo & + scemo 2 vede Harry e Lloyd alle prese con un viaggio on the road per mettersi sulle tracce di una figlia che non credeva di avere. Nonostante il tempo sia trascorso anche per loro, i due non hanno perso l'idiozia che li contraddistingueva.

Con la direzione della fotografia di Matthew F. Leonetti, le scenografie di Aaron Osborne, i costumi di Karen Patch e le musiche originali degli Empire of the Sun, Scemo & + scemo 2 spinge la barra della demenzialità ancora più in alto rispetto al primo capitolo toccando il culmine quando alla fine del loro viaggio i due strampalati amici faranno tappa in un istituto mentale, dove è in corso un summit che ospita le menti più brillanti del mondo.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Con Jim Carrey e Jeff Daniels a far da mattatori nei panni di Lloyd e Harry, Scemo & + scemo 2 necessitava di un cast di comprimari in grado di reggere il gioco alla loro comicità. All'inizio della storia, mentre Lloyd è in stato comatoso a causa dell'addio definitivo della sua fidanzata Mary, Harry scopre di avere da giovane avuto una figlia da Fraida Felcher, personaggio la cui presenza era solo accennata in Scemo & più scemo. A interpretare Fraida è stata scelta l'attrice Kathleen Turner, che ritrova Jim Carrey su un set a distanza di quasi trent'anni da Peggy Sue si è sposata.

Il comico Rob Riggle dà vita invece a due personaggi differenti, i gemelli Travis e Lippincott, i cattivi della storia. Entrambi i fratelli sono inesorabilmente legati a Adele Pinchelow, la donna dalle strane abitudini sessuali a cui presta il volto Laurie Holden. Adele, inoltre, è colei che ha cresciuto Penny, la figlia biologica di Fraida che non conosce il padre e che è portata in scena da Rachel Melvin.

Completano poi il cast principale di Scemo & + scemo 2 gli attori Steve Tom (è il dottor Bernard Pinchelow, mente brillante e padre adottivo di Penny), Don Lake (è il dottor Meldmann, che partecipa al summit delle menti geniali), Tembi Locke (è la dottoressa Barbara Walcott, direttrice del summit) e Patricia French (è la signora Sourpuss, colei che non vorrebbe la partecipazione alla conferenza di Harry e Lloyd). Com'è nello stile delle opere dei fratelli Farrelly, anche Scemo & + scemo 2 presenta alcuni cammei eccellenti come quelli dell'artista Swizz Beatz, del lanciatore de Texas Rangers Derek Holland, del ricevitore dei New England Patriots Troy Brown, dell'ex star dell'Nba Jon Barry, del comproprietario degli Atlanta Falcons John P. Imlay e di Mariann Neary Farrelly, madre dei due registi. Nei sogni di Lloyd, inoltre, la moglie di Harry è impersonata da June Shannon.

Leggi tuttoLeggi meno

Note

Seguito di Scemo & più scemo (1994). Al netto di tutto - qualche battuta, il gioco dei numeri e la scenetta delle birre - resta il sospetto che perdendo mordente i Farrelly siano diventati inutilmente cattivi e il loro cinema un mero meccanismo inerte. Il capostipite demenziale e de-evoluzionista prometteva altro. E nella malinconica mediocrità isterica di un film che nonostante tutto ha sbancato il botteghino Usa, anche i due protagonisti si perdono, tristi e privi di vita.

Commenti (5) vedi tutti

  • Un buon sequel dopo ben vent' anni ...

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Più fiacco e meno divertente del primo, ma secondo me ci sta.

    commento di Fiesta
  • Ancora più imbarazzante del 1° Capitolo !!! voto.0.

    commento di chribio1
  • Sequel fuori tempo massimo del divertentissimo “Dumb & Dumber” dove la tristezza per l'impietoso confronto con l'originale surclassa le pochissime risate prodotte.

    leggi la recensione completa di marcopolo30
  • Sequel secondo me un po' troppo snobbato dalla critica, che a me non ha deluso affatto, anzi non capisco proprio i giudizi negativi.Che cosa c'è che non va in questo secondo capitolo?C'è sempre lo stesso tipo di comicità, e i due attori protagonisti nonostante invecchiati, riescono sempre ad essere incredibili.Porca miseria, cosa volete di più.

    commento di Utente rimosso (AlexVale)
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

EightAndHalf di EightAndHalf
6 stelle

"Dio ha proprio un bel senso dell'umorismo". "Sì. Probabilmente fuma canne".     I Farrelly sembravano essersi del tutto consumati dopo quello Spaccacuori triste e ultra-volgare, sempre irriverente ma senza la verve dei loro classici (tra cui proprio Scemo & + Scemo), e invece, costretti a rimestare un po' il loro vecchio repertorio, sembrano riscoprire… leggi tutto

8 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

daniele64 di daniele64
7 stelle

Dopo vent' anni i due stupidissimi protagonisti si ritrovano ancora amici : l' età è aumentata ma non il QI ... In questi grami tempi di autoisolamento da COVID19 mi è passata sotto gli occhi in TV questa commedia già vista diversi anni fa . E devo dire che la visione è stata tutto sommato piacevole , basta prendere il film per quello che è : una… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Un ritardato mentale, Lloyd, si è finto paralizzato per vent'anni. Decide di svelare lo scherzo all'amico Harry, ritardato anch'esso, quando quest'ultimo gli racconta di avere bisogno di un trapianto di rene. La coppia bizzarra parte così alla ricerca di un donatore, scovando nella figlia illegittima di Harry, mai conosciuta e ora ventenne, la persona adatta.   La formula… leggi tutto

4 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 12 dicembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 20 settembre 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 29 agosto 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 1 agosto 2020 su Rai Movie

Recensione

daniele64 di daniele64
7 stelle

Dopo vent' anni i due stupidissimi protagonisti si ritrovano ancora amici : l' età è aumentata ma non il QI ... In questi grami tempi di autoisolamento da COVID19 mi è passata sotto gli occhi in TV questa commedia già vista diversi anni fa . E devo dire che la visione è stata tutto sommato piacevole , basta prendere il film per quello che è : una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Trasmesso il 21 marzo 2020 su Rai Movie
Trasmesso il 18 gennaio 2020 su Rai Movie
2019
2019
Trasmesso il 25 luglio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 6 luglio 2019 su Rai Movie
Trasmesso il 22 giugno 2019 su Rai Movie
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

099999999 di 099999999
6 stelle

Buon sequel. Non la schifezza che molti dicono, ma nemmeno un film perfetto. I fratelli Farrelly rimettono in scena dopo tanto tempo le vicende dei due scemi più scemi, riuscendo a far ridere più volte, ma anche a inserire un umorismo un po' più becero del precedente e più riciclato male, una fotografia un po' bruttarella e una trama a volte fastidiosa. I due…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 4 gennaio 2019 su Rai Movie
2018
2018
Trasmesso il 31 dicembre 2018 su Rai Movie
2017
2017
Trasmesso l'11 marzo 2017 su Rai Movie

Recensione

LoSqualoSiciliano di LoSqualoSiciliano
5 stelle

Sono passati venti anni e ritroviamo Lloyd ricoverato in una clinica specializzata per persone affette da handicap , da venti anni una volta a settimana il mercoledì il suo amico di sempre Harry lo va a trovare , ma il giorno in cui lo stesso Harry informa l'amico che non lo verrà più a trovare viene colto dallo scherzo di Lloyd , finto malato per venti anni , da li i due di…

leggi tutto
Trasmesso il 24 febbraio 2017 su Rai Movie
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

bellahenry di bellahenry
6 stelle

diciamolo. stiamo parlando del seguito ufficiale (perchè il prequel era una boiata) di un capolavoro e una delle punte massime del cinema demenziale. Degno di memoria eterna per aver rialzato una comicità semplice e stupidota al rango di autoriale. ma questo è un seguito. è anche se gli attori e i registi sono identici il risultato è quello di un seguito…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di gennaio questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito