Sentieri selvaggi

adria57

Iscritto dal 20 maggio 2008 Vai al suo profilo

La recensione su Sentieri selvaggi

di adria57

Uno dei più bei film della storia del cinema, sarebbe stato un capolavoro, se non ci fosse quella cesura tra scene girate all'aperto e scene girate in studio, con scenografie troppo visibilmente artefatte.

Sicuramente l'incipit più bello e intenso mai visto, con l'oscurità della casa che si apre a un paesaggio stupendo e l'arrivo da lontano del personaggio principale.

Tutti i personaggi sono ben costruiti, anche quello negativo ha un suo fascino, un suo spessore umano, sebbene sia veramente un CATTIVO ha una propria fierezza e un portamento incrollabile, ed è l’alter-ego di Ethan, il nostro protagonista è duro e cattivo come lui, ma che sta dalla parte giusta (?) e qualche volta si lascia prendere dal sentimento: ha salvato lui Martin (sebbene mezzosangue e lui odia i nativi-americani), sente il dolore di non poter salvare la famiglia del fratello, … e alla fine salva la nipote, anche se la considera ormai ‘contaminata’.

Poi c’è il personaggio del Reverendo, rigido e ‘antiquato’, con una moralità incrollabile, che lo fa difendere anche i nemici dalle sfuriate di Ethan. Infine il personaggio VERAMENTE buono, giovane ed entusiasta, ma che sa imparare con rispetto dai più anziani, e che si chiede “perché” di fronte ad un inutile massacro… ed è il ‘mezzosangue’. Mi sembra molto interessante, vista l’epoca, che il vero eroe buono non sia un uomo bianco.

Quello che secondo me è il messaggio di questo film, è il RISPETTO, non verso le idee o i modi di vivere o la cultura, ma verso le persone in sé e per sé, persino il malvagio Scar chiama il ragazzo che lo insegue da anni ‘spalle larghe’, cioè con un epiteto non ingiurioso…