Sentieri selvaggi

Axeroth

Iscritto dal 18 aprile 2009 Vai al suo profilo

La recensione su Sentieri selvaggi

di Axeroth

Una massa di trasandate teste calde, alla caccia del pellerossa 'cattivo' che ha rapito la nipote di un bastardo di famiglia alla lontana, e quindi un inferiore. Si vaga per anni nel nulla a dire boiate e a mostrare la propria virilità a sparare a caso a bufali e esseri inferiori di razza pellerossa. Ciò che è peggio è che gran parte degli attori che interpretano indiani sono indiani.... hanno venduto l'anima al diavolo, e fanno pena. Il film è: distese di sabbie rosse e deserti, 3/4 fatti di finti cartelloni di carta con la foto della Monument Valley, idiozie, immoralità, e mediocrità allo stato puro. Una noia totale. Una trama che è un nonsense, diseducativo e inutile. John Wayne è l'emblema del bullo frivolo alto e senza cervello: "hi man, i'm John Wayne, i drink, i shout, i ride horses and i kill for nothin' 'cause i'm cool, man", in questo modo si potrebbe riassumere il suo personaggio. La pellicola trasuda di marketing repubblicano, tant'è che persino nel dvd originale ci sono spot pubblicitari di prodotti di destra, con tanto di stile Roosevelt-New Deal. Insomma è un'accozaglia di stupidaggini, dirette male e prive di significato. Morale: Viva le gendarmirie, viva la caccia, viva la morte dell'indiano assassino e cattivo, viva la puttana messicana, viva le gonadi maschili, viva la violenza più trucida e malsana e soprattutto viva l'amerika che è un 'grande paese'. Amare questo film e gli western di Ford significa essere ignorante o cieco. e sottolineo la seconda ipotesi che di solito è più frequente (citiamo la massa di bufali che scappa dal fucile di Wayne... e chi vuole intendere intende.) Faccio mente locale che l'indiano è stato ammazzato e allontanato da casa propria, però si, idolatriamo l'Western, idolatriamo questi cazzcowboy e mettiamoci contro i film antisemiti, mettiamoci contro i film antiblackmen, ma poi andiamo a vantaggio di quei film che a differenze degli altri due tipi sono rimasti nella storia come "esempio e capolavori" (????????) e invece gli altri come immorali??? bah, sarò un'imbecille per essere l'unico (o uno dei pochi e rari) ad accorgersi che fra compiere una lunga e assidua propaganda anti-nativi e abusare del cinema per vendere la politica capitalista e di estrema destra americana, il genere Western di questo stampo è da abolire come crimine all'umanità. Mi schiero contro il cinema western-antiindiano-prorepubblicano-confederato-kkk ?? ok?? si può? si, la libertà di pensiero esiste ancora, ma la coscienza di massa dorme sonni profondi. Allora continuiamo a dare cinque stelle a Ford perchè un mito del cinema fascista-americano, e 2 stelle ai nazisti e "bastardi" Veit Harlan, Gustav Ucicky, Hans Steinhoff e Fritz Hippler. Ford non ha mai apertamente dichiarato (che io sappia) di compiere propaganda guerrafondaia-militarista-razzista-repubblicana, ma l'ha fatto ad insaputa della stupidità e ignoranza delle masse con il presupposto di fare "arte"??, e dall'altra abbiamo invece degli espliciti artisti nazisti che espressamente partorivano opere cinematografiche con il presupposto di essere antisemiti. Almeno loro non hanno mai tradito nessuno, ma hanno solo creato dei documenti storici offensivi contro la cultura yiddish, e l'hanno fatto dichiaratamente, pertanto almeno sotto questo sono stati corretti seppur estremamente crudeli, ma coerenti. L'opportunismo e la falsità sono in questo contesto la peggior cosa che si possa utilizzare per immortalare la crudeltà che un popolo tranquillo e pacifico, spirituale e profondo, come quello dei nativi americani ha subito per quasi 100 anni in un paese che non ha mai appertuto all'Europa, ma a loro. L'Western di Ford è più che altro un "arr man oh guys come on hey, i'm cool" (se visto in lingua originale ce se ne accorge).  Per concludere, cosa si dice degli sciamani? "malvagi?" (dicono Wayne e l'altro 'attore'), ma siamo impazziti? facciamoci una cultura per piacere!! Chi è che ha la pistola in mano? è forse quello buono? secondo la politica texana si! Poi si vede come va a finire.. questo non è cinema, ma è una guerra, ed io mi schiero dalla parte dei soppressi e non degli assassini e soprattutto non degli idioti cowboy "man oh perdiane i'm cool bang bang". Sinceramente non comprendo il senso di avere ancora oggi e  e nel passato un culto per questa immondizia. E' un'opera che offende e umilia una cultura superiore a quella bianca che è stata sterminata in nome della pistola, della vigliaccheria e della "civilizzazione". Siamo davvero convinti che il selvaggio sia il nativo? Io mi farei una presa di coscienza se non fossi in chi pensa queste assurdità. John Ford è solo un pezzo di merda. Sarò cacciato e offeso per aver detto finalmente come stanno le cose? Ed io ho l'orgoglio di aprire finalmente bocca e di mettere a galla queste assurdità. Al rogo il cinema propagandistico, e al rogo la violenza gratuita che questi film riescono ad evocare. Una vergogna.

Su John Wayne

L'emblema del fascista ignorante e idiota.