Sentieri selvaggi

scapigliato

Iscritto dall'8 dicembre 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Sentieri selvaggi

di scapigliato

Dispiace sempre vedere gli indiani demonizzati, ma in questo Ford del '56 la divisione manichea tra buoni e cattivi, e tra ordine e libertà (concetti antitetici nonostante qualcuno continui a sostenere il contrario), è molto sfumata. Nel personaggio di John Wayne, che caso strano questa volta piace pure a me, si condensano tutte le spinte differenti e le lacerazioni di un mito, quello americano, fondato sulla conquista e la prevaricazione. Lo stesso Ethan sembra non sapere davvero ciò che vuole, come per esempio non sa cosa fare con la nipote Debbie, oppure il suo amore/odio verso Martin, un mezzosangue. Siamo sul finire della carriera western sia di John Ford che di John Wayne, e per entrambi il film significa la messa in discussione di un immaginario e di un mito a cui forse s'era data troppa importanza fondante, e il lato comico e burlesco del film ne evidenzia la sdrammatizzazione.
Esteticamente è un capolavoro di forme, di silohuette, di colori e di riprese. Quegli interni da cui si ammira la vastità degli esterni sono una delle cose più belle di tutta la storia del cinema. E il finale, dove John Wayne rimane all'estero, indica che il cowboy, il gringo, il westerner vero e puro non scende a compromessi con la civiltà e con l'ordine (sebbene nel cinema americano se ne era fatto promotore), e vi preferisce la libertà allo stato brado. Metafora di una fuga da una realtà costrittiva che non ci permette di essere ciò che vorremmo.