Espandi menu
cerca

Nut Job - Operazione noccioline

play

Regia di Peter Lepeniotis

Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (6)

Trama

Surly, uno scoiattolo birichino bandito dal parco e costretto a sopravvivere in città, e Buddy, il suo amico topo, pianificano una rapina di larghe proporzioni in un negozio di noccioline. Inconsapevolemente, si ritroveranno coinvolti in un'avventura molto più travagliata e divertente di quanto prevedevano.

Approfondimento

NUT JOB - OPERAZIONE NOCCIOLINE: LA STORIA DI FORMAZIONE DI UNO SCOIATTOLO LADRO

Diretto da Peter Lepeniotis e sceneggiato dal regista con Lorne Cameron a partire da una storia di Daniel Woo, Nut Job - Operazione noccioline racconta le avventure di Surly, un malizioso scoiattolo di un parco cittadino, e dell'amico topo Buddy, che pianificano una scandalosa rapina a un negozio di noccioline e che involontariamente finisco coinvolti in una rapina in banca ad opera di umani. La vicenda, ambientata nell'autunno del 1959, prende il via a Liberty Park, una idilliaca oasi verde che, immersa nella metropoli immaginaria di Oakton City (molto simile a New York), ospita una varietà di animali sotto il controllo del leader Raccoon e un gran numero di scoiattoli, tra i quali spiccano Burly, Andie e Grayson, i componenti di un anomalo triangolo contraddistinto da amori segreti, ammirazione e follia. È in questo contesto che nasce il desiderio/necessità di Burly e Buddy di mettere a segno un furto in un negozio di noccioline, ignari del fatto che l'attività è stata appena acquistata da una banda di quattro rapinatori di banche, guidata dall'umano King. Il negozio serve infatti ai quattro per scavare un tunnel sotterraneo che li porti dritti alla prima banca di Oakton ma il loro piano viene costantemente intralciato dai roditori, che sono la cosa che più di ogni altra King odia e detesta.
Nato come cortometraggio nel 2005, Nut Job - Operazione noccioline è stato realizzato in due anni di lavoro e, al di là della rapina, parla in primo luogo della crescita di un individuo (lo scoiattolo Surly) proponendosi come una classica storia di formazione che parte con la cacciata di casa del protagonista e si conclude con il ritorno a casa dello stesso da eroe, dopo essere passato attraverso la scoperta di sé e lasciando trionfare il suo vero spirito.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

Personaggio principale di Nut Job - Operazione noccioline è lo scoiattolo Surly. Ladro sarcastico che diffida di tutto ciò che respira, Surly sin dalla tenera età è stato costantemente alla ricerca di opportunità e metodi disonesti che lo hanno spinto a diventare un osso duro speso emarginato dagli altri. Nonostante gli inganni e le menzogne, Surly ha però ancora un po' di coscienza e, pur credendo che l'amore sia cosa da sciocchi, finisce per innamorarsi di Andie. "Fratello" di Buddy è il topolino Buddy, complice di ogni sua malefatta. Con innata innocenza, Buddy esegue con entusiasmo ogni ordine impartito da Surly, senza mai obiettare o considerare le conseguenze.
Compassionevole, dal grande cuore e molto intelligente, Andie è la scoiattolina che fa perdere la testa a Surly. Che si tratti di salvare vite altrui, di risolvere enigmi o di dare una mano, Andie eccelle in tutto ciò che fa ma ha un grosso problema: sta diventando maniaca del lavoro. Di lei, inoltre, è innamorato anche Grayson, un bonario e simpatico scoiattolo narcisista che, dividendosi tra il suo specchio e le "ragazze" che lo adorano, mette le sue capacità atletiche al servizio di chi ne ha bisogno, nascondendo aspirazioni da leader.A Liberty Park a controllare che ogni cosa vada per il verso giusto è il procione Raccoon, autoproclamatosi leader. Maestro dell'arte della manipolazione, Raccoon è spinto ad agire dalla sua avidità ma, nonostante il delirio di grandezza da cui è affetto, non può far a meno di chiedere l'aiuto dell'infallibile Cardinal, un piccolo e robusto cardinale rosso dalla presenza intimidatoria e dal vocabolario limitato. Non disposto a tollerare le cattive azioni di Surly, Raccoon coglie al balzo ogni occasione per liberarsene.
Tra i nemici che Surly si ritrova ad affrontare vi sono poi la famiglia di marmotte dei Bruisers, composta dai gemelli Jimmy e Johnny e dalla sorella maggiore Jamie, che sebbene sia la più bassa del trio è colei che comanda e gestisce le gesta dei due fratelli.
Il piano di Surly e Buddy di rubare noccioline da un negozio si intreccia con l'elaborato progetto di una rapina in banca da parte dell'umano King. Tornato in libertà dopo otto anni di galera, King ha arruolato una squadra di grezzi e loschi individui disposti ad aiutarlo nel mettere a segno il più grande colpo della storia criminale di Oakton City: Fingers (colui che è il braccio dell'intera banda), Lucky (all'apparenza un distinto gentiluomo) e Knuckles (un ladro che non parla mai ma che schiocca solo le nocche delle dita). King è inoltre fidanzato con Lana, una ragazza ottimista che spera in cuor suo che l'amato dopo il carcere abbia intenzione di cambiar vita, ed è accompagnato dal cane Precious, un carlino dall'aspetto intimidatorio ma che non farebbe male a una mosca.

Note

Favola edificante con sequenze d’azione un po’ stiracchiate, soffre di un’animazione digitale decisamente troppo arretrata rispetto ai prodotti attualmente in sala, grossolana e poco fluida; derivativo nella trama come nella grafica, fa del topino Amico una brutta copia del Remy di Ratatouille e nelle scene degli inseguimenti in auto è debitore della saga di Toy Story.

Trailer

Commenti (2) vedi tutti

  • Tecnica Grafica personalmente improponibile e mai piaciuta,Storia che a leggerla pareva altalenante ... quindi visione totale incompatibile con qualsiasi mia volonta' di provare a farmi piacere questa Animazione imbarazzante !!! voto.0.

    commento di chribio1
  • ciao nulla di particolare una storia scontata.

    commento di raimea
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

tobanis di tobanis
5 stelle

Cartone animato che dopo cinque minuti già si capisce essere di serie B, e che dopo un po’ pensi che sia di serie C. o che se è in B, lotti per salvarsi. Si prosegue linearmente, senza sussulti, in un’amplissima prevedibilità, con personaggi scontati (il ratto pare un plagio di Ratatouille, al limite della denuncia), in una storia telefonata fin dalla prima… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

LadyGio5 di LadyGio5
8 stelle

Il mio voto iniziale erano 3 stelle e mezzo ma ho deciso di dargliele 4 piene perchè penso che la critica negativa di Film Tv sia molto esagerata e volevo alzargli il voto. Come film mi è piaciuto, avevo visto il trailer e lo avevo trovato divertente e mi avevano colpito i disegni gli animali infatti sembrano molto realistici. Sporchia vive solitario con il suo amico topo Buddy… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista
4 stelle

«L’apparenza inganna» e «tutti possiamo essere eroi»: per non rischiare che vadano perse, per gli spettatori più duri di comprendonio, le lezioncine impartite dal film vengono pronunciate ad alta voce verso la fine. Non c’è niente di male: nonostante il presupposto action, che vede un gruppo di animaletti abitanti dei giardini pubblici coinvolti… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023
Trasmesso l'11 giugno 2023 su Rai YoYo
Trasmesso il 5 marzo 2023 su Rai YoYo
2022
2022
Trasmesso il 6 novembre 2022 su Rai YoYo
Trasmesso l'8 ottobre 2022 su Rai YoYo
Trasmesso il 22 maggio 2022 su Rai Gulp
Trasmesso il 27 marzo 2022 su Rai Gulp
Trasmesso il 5 febbraio 2022 su Rai Gulp
2021
2021
Trasmesso il 14 novembre 2021 su Rai Gulp
Trasmesso il 6 giugno 2021 su Rai Gulp
Trasmesso il 4 aprile 2021 su Rai Gulp
Trasmesso il 1 gennaio 2021 su Rai Gulp
2019
2019
Trasmesso il 24 novembre 2019 su Rai Gulp
Trasmesso il 7 luglio 2019 su Rai Gulp
Trasmesso il 6 aprile 2019 su Rai Gulp
Trasmesso il 6 gennaio 2019 su Rai Gulp
2018
2018
Trasmesso il 15 settembre 2018 su Rsi La1
Trasmesso l'8 aprile 2018 su Rai Gulp
2017
2017
Trasmesso l'8 ottobre 2017 su Rai Gulp
Trasmesso il 18 giugno 2017 su Rai Gulp
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito