I nostri ragazzi

Regia di Ivano De Matteo vedi scheda film

claudio1959

claudio1959

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo

La recensione su I nostri ragazzi

di claudio1959

I nostri ragazzi film in puro stile De Matteo, un regista che trae spunto dalla vita vera, film teso ed asciutto, teatro filmato.

Luigi Lo Cascio, Alessandro Gassman

I nostri ragazzi (2014): Luigi Lo Cascio, Alessandro Gassman

Barbora Bobulova, Alessandro Gassman

I nostri ragazzi (2014): Barbora Bobulova, Alessandro Gassman

Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio

I nostri ragazzi (2014): Giovanna Mezzogiorno, Luigi Lo Cascio

I nostri ragazzi Italia 2014 la trama: Paolo e Massimo sono due fratelli. Il primo è un chirurgo specializzato nelle operazioni dei bambini, il secondo è un brillante avvocato della Roma bene. Si frequentano solo una volta al mese con le rispettive mogli Chiara e Sofia, la seconda moglie di Massimo rimasto vedovo, hanno l’abitudine di cenare in un lussuoso ristorante della capitale. Una notte maledetta però i loro figli Michele e Benny sono autori di un’azione violenta contro una senzatetto. La recensione: Il film di Ivano De Matteo è liberamente ispirato al libro La cena di Herman Koch, con un film tratto dalla stessa opera “The dinner” del 2017 di Oren Moverman. La struttura del romanzo si presta perfettamente alla trasposizione cinematografica. 2 coppie al ristorante, a conversare dei massimi sistemi e dei figli naturalmente, teatro adattato al cinema, vista L’unità di tempo, luogo ed azione. Sceneggiato dal regista e dalla compagna Valentina Ferlan. Un film sulla perdita dei valori, i principi morali stravolti e su un atto vile che cambia le vite. Un film teso ed asciutto, colpisce la scarsa comunicazione tra le coppie ed i figli che sono troppo moderni e senza nessun controllo, dediti al computer, ai cellulari, ai social e quant’altro. Molto ben descritto il muro generazionale che divide i genitori dai figli, la famiglia vista come costruzione, molto disunita e sfasciata. Molto bello e disturbante il prologo iniziale con lo scoppio di violenza inumana, un duello western sulla strada ed un morto per futili motivi sotto gli occhi di un bimbo pure ferito negli organi vitali. Il quartetto degli adulti è molto ben interpretato da Alessandro Gassman, Luigi Lo Cascio, Barbora Bobulova  e Giovanna Mezzogiorno. Magnifici invece i due adolescenti, una prova vissuta con emozione da parte di Jacopo Olmo Antinori, visto in precedenza in “Io e te” di Bernardo Bertolucci del 2012 e Rosabell Laurenti Sellers. Ivano De Matteo ha la capacità di far recitare bene i giovani attori, come anche nel recente “Mia” interpretato da Greta Gasbarri, che è una compagna di classe di sua figlia nella vita ed il bravissimo Riccardo Mandolini. Ivano De Matteo sa usare la mdp ed è capace di fare squadra e creare alchimia tra i suoi attori, molto affiatati e coesi, ha un suo stile molto ben delineato e mi piacciono molto i suoi piani sequenza che danno ritmo al film, infine il finale è aperto, perché si intuisce la tragedia, ma non la vediamo, la percepiamo proprio nell’ultima sequenza notturna. Voto 7.5 Interpreti e personaggi Luigi Lo Cascio: Paolo Giovanna Mezzogiorno: Chiara Alessandro Gassmann: Massimo Barbora Bobu?ová: Sofia Rosabell Laurenti Sellers: Benedetta Jacopo Olmo Antinori: Michele Adamo Dionisi: Renzi Lidia Vitale: vedova Renzi Roberto Accornero: professore di Michele Federico Cesari: conoscente di Michele