Espandi menu
cerca

Trama

Roy, quando aveva dieci anni, ha ucciso il killer di suo padre, un bravaccio al soldo del ricco Thomas Barrett. Adesso che è diventato un infallibile pistolero chiamato Sella d'Argento vorrebbe vendicarsi della famiglia che ritiene mandante dell'assassinio, ma il caso vuole che salvi la vita al piccolo Thomas Barrett jr. e che, teneramente ricambiato, gli si affezioni. Fulci tenta di resuscitare lo spaghetti-western e per essere più credibile sceglie come protagonista Giuliano Gemma. Pur non del tutto fallito, il film soffre per troppa retorica e scarsa concentrazione narrativa.

Commenti (8) vedi tutti

  • Uno dei rimasugli del western italiano, già all' epoca di questo film scoppiato da un pezzo insieme alla sua variante grottesca, con l' ex Ringo ormai stanco di recitare lo stesso ruolo in un western per tutti dalla trama banale, diretto da un regista commerciale che passò con risultati peggiori ai film horror d' imitazione a basso costo.

    leggi la recensione completa di Mr Rossi
  • Un buon western da vedere.

    leggi la recensione completa di ezio
  • tremendamente lento e dalla trama scontatissima. fulci dirige bene ma gemma è svogliato. per fortuna c'è la monreale!

    commento di antimes
  • Forse l' ultimo vero spaghetti western .

    leggi la recensione completa di daniele64
  • Si salvano solo alcune scene d'azione ben fatte,la buona interpretazione di giuliano gemma, e lacolonna sonora, ma il resto lo possiamo pure dimenticare. voto 4/10

    commento di Cipolla Colt
  • i pregi sono le sparatorie e la prova di qualche stuntman anche la colonna sonora è piacevole,il resto lasciamo perdere compreso il protagonista che in questo film è troppo acido e per niente simpatico.

    commento di wang yu
  • non male ma i dialoghi sono abbastanza fiacchi

    commento di chen kuan tai
  • Incantevole pero' poco curato.

    commento di IVANSELVA
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

ethan di ethan
6 stelle

Roy (Giuliano Gemma da adulto), un ragazzo di dieci anni, assiste all'omicidio del padre da parte di uno sgherro dei Barrett: per tutta risposta, il giovane impugna il fucile del genitore e uccide l'uomo che, incurante dell'eventuale reazione, gli dà le spalle. Il tempo è passato e il bambino è ora un pistolero, con il nome di Roy Blood e, alla ricerca dei componenti del… leggi tutto

5 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

giurista81 di giurista81
8 stelle

Siamo al tramonto dello “Spaghetti Western” anche se questo “Sella d’Argento” è assai carino e soprattutto è, secondo chi scrive, la migliore incursione del maestro Fulci nel western. Il soggetto (voto: 6) è semplicissimo, tuttavia la sceneggiatura (voto: 7) ha il grosso merito di caratterizzare adeguatamente i vari personaggi e di non cadere nei soliti cliché (in questo film, se… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Scritto da un esperto del genere come Adriano Bolzoni e diretto da un buon artigiano - Lucio Fulci - che in una intensa carriera si è dedicato a prodotti di qualsiasi tipo, Sella d'argento è il tentativo di riportare in auge lo spaghetti western oltre il suo tempo limite. Dopo ormai quindici anni di assidua propagazione del filone verso ogni direzione (western cruento, femminile, comico,… leggi tutto

4 recensioni negative

2022
2022
Trasmesso il 22 settembre 2022 su Cine34
Trasmesso il 1 maggio 2022 su Rete 4
Trasmesso il 6 febbraio 2022 su Cine34
Trasmesso il 5 febbraio 2022 su Cine34
Trasmesso il 30 gennaio 2022 su Cine34
Trasmesso il 29 gennaio 2022 su Cine34
2021
2021
Trasmesso il 24 agosto 2021 su Rete 4
Trasmesso il 28 febbraio 2021 su Cine34
Trasmesso il 27 febbraio 2021 su Cine34
Trasmesso il 21 febbraio 2021 su Cine34
Trasmesso il 20 febbraio 2021 su Cine34
2020
2020

Recensione

Mr Rossi di Mr Rossi
2 stelle

Roy Blood, un abile pistolero con la sella dai finimenti d’ argento e il cuore d' oro, sceglie di proteggere un bambino e la bella sorella più grande anche se sono i nipoti di un certo Barret, proprio quel proprietario di terreni che tanto tempo prima aveva fatto uccidere il padre di Roy quando aveva dieci anni, costringendolo a commettere il suo primo omicidio. Il vecchio…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 30 aprile 2020 su Cine34
Trasmesso il 29 aprile 2020 su Cine34
Trasmesso il 16 febbraio 2020 su Cine34
Trasmesso il 15 febbraio 2020 su Cine34
2019
2019
Trasmesso il 12 ottobre 2019 su Iris
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 settembre 2019 su Iris

Recensione

ethan di ethan
6 stelle

Roy (Giuliano Gemma da adulto), un ragazzo di dieci anni, assiste all'omicidio del padre da parte di uno sgherro dei Barrett: per tutta risposta, il giovane impugna il fucile del genitore e uccide l'uomo che, incurante dell'eventuale reazione, gli dà le spalle. Il tempo è passato e il bambino è ora un pistolero, con il nome di Roy Blood e, alla ricerca dei componenti del…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito