Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick

Iscritto dal 15 dicembre 2016 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2007

La recensione su Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick

di Furetto60

Coinvolgente film d'avventura, con molti spunti di riflessione,dell'ottimo regista Ron Ho­ward

Il giovane scrittore Herman Melville, è in cerca di ispirazione e spunti, per scrivere il suo nuovo romanzo, così si reca sull’isola di Nantucket, per incontrare il vecchio Thomas Nickerson uno dei pochi sopravvissuti al naufragio della nave Essex,per farsi raccontare la storia di quel tragico evento.L’uomo all’epoca imbarcato con mansioni di mozzo,era solo un bambino,Superata l’iniziale riluttanza,Nickerson sof­fre di evi­den­ti di­stur­bi post trau­ma­ti­ci, in se­gui­to alla ter­ri­bi­le espe­rien­za vis­su­ta,ma siccome non naviga in buone acque economicamente,caldeggiato dalla moglie,in cambio di una cospicua somma di denaro, comincia il suo racconto. Nell’inverno del 1820 la baleniera Essex è comandata da un classico figlio di papà,il tronfio e inesperto, capitano Pollard, spesso in contrasto con il primo ufficiale Chase,al contrario ragazzo pratico e capace, poco formale, considerato sempre come un “campagnuolo” venuto dal basso. La spedizione commissionata e organizzata da una compagnia di avidi armatori,allo scopo di cacciare le balene per ottenerne il prezioso olio, al­l'e­po­ca il com­bu­sti­bi­le più uti­liz­za­to per l'il­lu­mi­na­zio­ne,si trova a un punto morto.Quindi la Essex si spinge in un braccio di oceano ancora inesplorato, a ovest delle coste dell’Ecuador, a caccia di balene. Qui si scontra con un enorme capodoglio, dalle dimensioni innaturali e una forza quasi soprannaturale,soprattutto animato da  un insolito spirito di vendetta,che colpisce e affonda la nave anche se alcuni marinai, tra cui lo stesso Nantucket, Pollard e Chase riescono a salvarsi sulle scialuppe rimanenti, andando alla deriva in acque alte. Comincia una vera e propria lotta per la sopravvivenza per i naufraghi, cui la balena bianca continua  imperterrito a dare la caccia, costretti a d affrontare prove estreme, sfi­dan­do le in­tem­pe­rie, la fame, il pa­ni­co e la di­spe­ra­zio­ne e arrivando a nutrirsi dei corpi dei compagni più sventurati. Dopo 90 giorni in mezzo al mare, i pochi sopravvissuti vengono tratti in salvo dall’equipaggio di un’altra nave e, dopo un’inchiesta farsa,ognuno di loro torna alla propria vita.Melville ottiene così la storia che gli serviva per la sua opera, che verrà pubblicata nel 1851, dal titolo Moby Dick. Adattamento cinematografico del romanzo best-seller di Nathaniel Philbrick, ispirato alla vera storia del viaggio drammatico della baleniera Essex. Ron Ho­ward con la solita maestria, co­strui­sce sul racconto di Mel­vil­le un film dal tratto epico e mae­sto­so, spet­ta­co­la­re dal punto di vista vi­si­vo, con un ritmo in­cal­zan­te, che af­fron­ta l’eterno tema del dualismo 'Uo­mo vs Na­tu­ra”, ma scandaglia a fondo anche nei meandri dell’animo umano, dove albergano,i più disparati sentimenti,l’in­quie­tu­di­ne,la paura,la cupidigia,ma anche scampoli di eroismo.

Ottimo film d'avventura, con molti spunti di riflessione.