Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick

La recensione su Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick

di andry10k

scena

Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick (2015): scena

Che Ron Howard sia un regista di mestiere tra i più accettabili oggi giorno è fuori dubbio, spostandosi da film più riusciti ad altri molto meno, ma sempre ben centrato nella regia e nel gestire bene gli effetti visivi. Anche in questo ultimo lavoro la risoluzione finale è più che buona, anche se ci troviamo comunque di fronte ad un classico blockbuster d'intrattenimento, e quindi con tutti limiti del genere. In questo caso il regista si ispira ad un recente romanzo che cercava di raccontare la vera storia dietro al libro più noto di Melville, ed è proprio lo stesso autore il primo motore di tutta la vicenda che andrà a farsi raccontare cosa successe veramente alla baleniera Essex. Non so quanto ci sia di vero storicamente, sia nel libro del 2000 che in questo film, ma questo ci interessa il giusto.

La prima parte è sicuramente quella che mi ha soddisfatto meno, quella propriamente blockbuster dove troviamo Chris Hemsworth, il primo ufficiale, che è il solito eroe-antieroe bello e più bravo di tutti, e il capitano, Benjamin Walker, invece mostratoci quasi poco adatto al mare e messo li solo per famiglia più che per meriti. Alla fine nella prima metà del film viene analizzato più questo rapporto tra i due che altro, e devo dire che è fatto abbastanza banalmente che risulta diventare gia visto e poco interessante. Fino ad arrivare alla parte più ricca di effetti speciali, non propriamente ben fatti insomma le creature marine si vede che sono abbastanza computerizzate e questo toglie molto. La seconda parte invece mi ha abbastanza soddisfatto. Si mettono da parte i soliti clichè dei blockbuster e si racconta invece il lungo naufragio di 3 mesi affrontato dai pochi superstiti dopo l'attacco della terribile balena bianca. Qui il regista fa il suo e si mostra anche il buon aspetto tecnico della pellicola, sia nelle inquadrature che nel montaggio. Splendidi anche i costumi, il trucco, la ricostruzione di tutto il naufragio e, anche se il film non puo' spingersi oltre mostrandoci veramente la crudezza del momento, è riuscito lo stesso a trasmettermi qualcosina che non mi sarei aspettato.

Dopo tutto sappiamo che Ron Howard non è un regista che osa più di tanto, anche qui fa il suo compitino, e non puo' neanche farlo visto che si affida a budget multimilionari e a progetti molto poco autoriali e più piglia-soldi. Questo Heart of the Sea si colloca lì nel mezzo, niente di più niente di meno, lasciandoci con due orette passate in modo piacevole ma con niente dentro. Sono film alla fine senza una vera anima, che vorrebbero ma non possono perchè devono piacere e portare al cinema un po' tutte le età di spettatori. Sufficiente.

Ben Whishaw, Brendan Gleeson

Heart of the Sea - Le origini di Moby Dick (2015): Ben Whishaw, Brendan Gleeson