Espandi menu
cerca

Belluscone - Una storia siciliana

play

Regia di Franco Maresco

Con Ciccio Mira, Salvatore De Castro, Vittorio Ricciardi, Tatti Sanguineti, Salvo Ficarra, Valentino Picone Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

L'epopea politica di Silvio Berlusconi è ripercorsa osservando una delle sue principali roccaforti, la Sicilia, e attraverso le disavventure dell’impresario palermitano di cantanti neomelodici, organizzatore di feste di piazza, Ciccio Mira e dei due artisti della sua “scuderia”, Erik e Vittorio Ricciardi.

Trailer

Commenti (6) vedi tutti

  • Berlusconi diventa Belluscone e non si sa se ridere o piangere.

    leggi la recensione completa di tafo
  • Dopo la visione di questo film - documentario (non concluso ma impietoso) di Franco Maresco si è colti da grande amarezza: il regista stesso, preso dallo sconforto per le continue difficoltà e gli  incidenti che accompagnarono le riprese, aveva abbandonato il set in preda a sconforto.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Speravo in qualcosa di umanamente comprensibile. Invece si tratta di un'accozzaglia. Voto 1.

    commento di Brady
  • Derisoria fenomenologia socio-politica del Cavaliere Silvio – i cui legami con l’isola sono oscuri – presentata come inquietante studio antropologico sulla devozione nutrita nei suoi riguardi al quartiere Brancaccio di Palermo (mini-focus della recente canzone neo-melodica).

    commento di Leo Maltin
  • Maresco si conferma uno dei pochi, in Italia, per cui valga la pena ancora di spendere per un biglietto al cinema. Assolutamente consigliato.

    leggi la recensione completa di yume
  • Doveva essere un film su Berlusconi, ma alla fine diventa un film sull'Italia

    leggi la recensione completa di champagne1
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

yume di yume
8 stelle

''Voglio dedicare questo premio a tutti coloro che lo hanno reso possibile mettendoci passione, dandomi in ogni momento fiducia e amicizia, il sentimento per me più bello e importante. Ma voglio dedicarlo anche alla mia Palermo, che tanto mi fa incazzare ma che resta dentro di me la città della mia vita, quella con la luce più bella del mondo''. Questo nel comunicato Ansa… leggi tutto

22 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Spaventa la malata convinzione che anima i freak, come li chiama Maresco, che popolano la sua pellicola, un ibrido documentario sulla scalata di Berlusconi, dalla Sicilia a Milano, attraverso amicizie compromettenti di personaggi poco raccomandabili, ben noti alle cronache, non solo locali. La malata convinzione, dicevo, che la mafia non solo non esista ma, nei casi peggiori (che poi come si fa… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

chribio1 di chribio1
1 stelle

Questa volta ho visto quello giusto (x DataBase in senso scherzoso ovviamente ...) : il Film Grottesco (anche se mi pare piu' una specie di Documentario con Collage di pezzi vari ...) non mi e' sembrato un qualcosa di cosi' interessante come per altri Utenti ma non tanto per un discorso a chi si riferisce la Pellicola (il Personaggio in se' ...) ma puramente per un fatto visivo che proprio non… leggi tutto

1 recensioni negative

2023
2023

Recensione

lamettrie di lamettrie
8 stelle

Un gran bel documentario, profondo e intelligente, sull’epoca (solo apparentemente) appena terminata in Italia: il berlusconismo. Maresco dimostra ancora una volta la genialità, la gran tecnica e l’ammirevole tensione morale e civica che lo contraddistinguono. E ci mostra alcuni degli aspetti più importanti del successo, imprenditoriale prima e politico poi,…

leggi tutto
Recensione

Recensione

tafo di tafo
8 stelle

Bisogna partire dal micro per arrivare al macro. Basta cambiare prospettiva per vedere meglio le cose. L’autarchia del nostro unita all’assenza di un sistema produttivo decente  crea molti problemi al regista. Maresco per superare tali intoppi li trasforma nella possibilità di reinventare il suo film sin dal titolo che si sicilianizza. La devastazione culturale del nostro…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti

2022

StPaul di StPaul

Scrivi un testo introduttivo (potrai sempre editarlo in seguito)

leggi tutto
Playlist
2022
2022
2021
2021

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

 Solo in seguito Maresco aveva autorizzato l’amico Tatti Sanguineti a mettere insieme un  po’ del materiale girato per presentarlo a Venezia, dove finalmente l’ovazione più lunga di tutta la manifestazione lo aveva ripagato almeno un po' della delusione, così come il Premio speciale della Giuria per la Sezione Orizzonti.   Va chiarito, prima…

leggi tutto
2020
2020

Settembre + Ottobre 2020

LorismaL di LorismaL

Come al solito, ecco, ordinati secondo anno di uscita, gli ultimi Film visti.   Serie TV concluse: - 1a Euphoria; - 1a Unorthodox; - 1a Watchmen;   - 2a Big Little Lies; - 3a Scrubs.

leggi tutto
Playlist

Recensione

Gangs 87 di Gangs 87
6 stelle

Spaventa la malata convinzione che anima i freak, come li chiama Maresco, che popolano la sua pellicola, un ibrido documentario sulla scalata di Berlusconi, dalla Sicilia a Milano, attraverso amicizie compromettenti di personaggi poco raccomandabili, ben noti alle cronache, non solo locali. La malata convinzione, dicevo, che la mafia non solo non esista ma, nei casi peggiori (che poi come si fa…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2019
2019
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2018
2018

Recensione

galaverna di galaverna
6 stelle

Un film a suo modo originale, nel tipico stile di Maresco (questa volta "orfano" di Ciprì) ma che non convince pienamente, troppo sospeso tra finzione e realtà, una sorta di vorrei ma non posso dove si stenta a trovare un vero filo conduttore. E se questo andava bene nella breve irriverenza quotidiana di una Cinico Tv, meno si adatta al contesto cinematografico (pur beneficiando di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
2017
2017
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti

Recensione

michel di michel
8 stelle

In questo riuscitissimo intreccio tra realtà e finzione si racconta la storia d'amore tra Silvio Berlusconi e la Sicilia. Non è l'ennesimo atto d'accusa contro le malefatte del Silvio nazionale ma un documento che sonda il retroterra culturale mafioso che di uno come lui aveva bisogno. Difficile scindere il vero dal verosimile, il grottesco artificiale da quello naturale, in…

leggi tutto
Recensione
2016
2016

Recensione

antonio de curtis di antonio de curtis
8 stelle

Il critico Tatti Sanguineti si mette sulle orme di Franco Maresco, del quale non ha più notizie ma che vorrebbe riuscire a rintracciare. Il regista, da anni in lotta con una depressione piuttosto acuta, a quanto pare si è perso nel mare magnum di un film non realizzato sul rapporto tra Silvio Berlusconi e la Sicilia.   Ottimo film tra il documentario e la commedia satirica…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

champagne1 di champagne1
8 stelle

Il critico cinematografico Tatti Sanguineti riceve una misteriosa telefonata da Franco Maresco che lo avverte che il progetto di film  mai finito Belluscone, una storia siciliana si è appunto interrotto, mentre il regista stesso pare si sia dato alla latitanza. Sanguineti inizia perciò un viaggio a ritroso sulle ultime tracce di Maresco, arrivando anche alla visione di parte…

leggi tutto
2015
2015
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

hallorann di hallorann
8 stelle

In un paese come il nostro, omologato verso il basso e il compromesso ad ogni livello, a voler fare i controcorrente, i cineasti puri (vedi Claudio Caligari) ci si rimette e si paga un prezzo alto. Franco Maresco, separatosi da Daniele Ciprì, ha intrapreso la strada impervia del documentarista con un occhio sempre attento al mondo freak e alle atmosfere di CINICO TV. Dal 2011 si era messo…

leggi tutto

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

'Belluscone - Una storia siciliana' di Franco Maresco è uno strano oggetto prodotto dalla fantasia del co-autore di 'Cinico TV' ed il titolo è (forse in maniera volontaria) fuorviante in quanto il film parla più dei siciliani e del loro approccio al 'berlusconismo', che di Berlusconi stesso. Tale lungometraggio è di ardua catalogazione e lo si potrebbe definire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
Nel mese di febbraio questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito