Espandi menu
cerca

Trama

Luglio 1945. In un villaggio nei pressi di Lipsia, il giovane Joschi, fino a poco tempo prima membro della gioventù hitleriana, è alla ricerca del tesoro nascosto da un ex nazista nel cimitero del villaggio. Gli abitanti, nel frattempo, aspettano con timore l'arrivo dei russi. Tra loro c'è Isa, sfollata del sud che si unisce a Joschi per raggiungere le truppe americane. I due trovano il tesoro, ma quando incontrano una camionetta statunitense i soldati si prendono il bottino e fanno salire solo la ragazza.

Note

Disillusione antropologica unita a una meticolosa ricostruzione storica. Il saggio di Reitz sulle ferite postbelliche indaga la storia - come da abitudine del regista - con il filtro della giovane età.

Commenti (1) vedi tutti

  • Trama del sito inesatta. Salgono entrambi sul fuoristrada (camionettta), ma dopo aver percorso pochissima strada fanno scendere il ragazzo ormai privato di tutti i suoi tesori, giubbotto avio incluso. Comunque film veramente noioso!!!

    commento di Brady
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

axe di axe
7 stelle

Luglio 1945. Un paio di mesi dopo la fine dei combattimenti in Germania, le truppe statunitensi sono prossime al ritiro dalla città di Lipsia, il cui territorio è compreso nell'area destinata all'occupazione sovietica. L'adolescente Joschi, deluso dall'esito del conflitto ma ben disposto verso gli americani, giunge, a bordo di un sidecar della Wehrmacht recuperato chissà… leggi tutto

5 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Maciknight di Maciknight
6 stelle

Ora zero è un film sui giorni successivi alla resa della Germania ed al passaggio di consegne dei territori orientali dagli occupanti americani ai russi. La particolarità è che è girato come un documentario in bianco e nero, con gente vera e genuina, non attori professionisti, senza fronzoli, enfasi e retorica, una narrazione per immagini e con dialoghi abbastanza… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2022
2022

Recensione

axe di axe
7 stelle

Luglio 1945. Un paio di mesi dopo la fine dei combattimenti in Germania, le truppe statunitensi sono prossime al ritiro dalla città di Lipsia, il cui territorio è compreso nell'area destinata all'occupazione sovietica. L'adolescente Joschi, deluso dall'esito del conflitto ma ben disposto verso gli americani, giunge, a bordo di un sidecar della Wehrmacht recuperato chissà…

leggi tutto
2017
2017

Recensione

jonas di jonas
7 stelle

Luglio 1945: in un minuscolo sobborgo nei dintorni di Lipsia, con scalo ferroviario e cimitero, un variegato gruppo di persone sbandate (reduci di guerra, profughi, vagabondi e voltagabbana) attende con una certa ansia il passaggio dall’amministrazione americana a quella sovietica; un ragazzo e una ragazza recuperano il tesoro abbandonato da un ufficiale nazista in fuga e se ne vanno con…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
2016
2016

Recensione

sasso67 di sasso67
9 stelle

Quando vedo un film, non posso fare a meno, anche per comprenderlo, di pensare a punti di riferimento, non solo cinematografici che conosco. Non essendo un critico, penso di potermelo permettere. Stunde Null - che significa "ora zero" - mi ha fatto venire in mente, sebbene per aspetti diversi, tre di questi punti di riferimento e precisamente Roberto Rossellini, il Bergman del Settimo sigillo e…

leggi tutto
Trasmesso il 4 giugno 2016 su Rai Storia
Trasmesso il 30 maggio 2016 su Rai Storia
2015
2015
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

Maciknight di Maciknight
6 stelle

Ora zero è un film sui giorni successivi alla resa della Germania ed al passaggio di consegne dei territori orientali dagli occupanti americani ai russi. La particolarità è che è girato come un documentario in bianco e nero, con gente vera e genuina, non attori professionisti, senza fronzoli, enfasi e retorica, una narrazione per immagini e con dialoghi abbastanza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2014
2014
2013
2013

Recensione

Baliverna di Baliverna
8 stelle

Secondo me è una delle migliori opere del Reitz pre-Heimat, che testimoniano una lenta e progressiva maturazione dell'autore. Benché il regista ci dia un ritratto piuttosto triste della Germania post-bellica, non c'è neppure il cinismo leggero, gli sperimentalisimi, o le sgradevolezze dei suoi primi film. La pellicola narra la vita quotidiana di alcuni personaggi che vivono in un gruppetto di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

zombi di zombi
8 stelle

la guerra è appena finita e un giovane cerca di scappare dalla germania in rovina con gli americani che ovviamente non lo notano nemmeno se non per la giacca di pelle che porta. trovandosi nella parte di germania destinata ai russi che devono arrivare, joschi si reca in un piccolissimo villaggio nei pressi di lipsia alla ricerca di un "tesoro"sepolto nel cimitero locale da un gerarca scappato…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito