Espandi menu
cerca
Il giovane favoloso

Regia di Mario Martone vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Ethan01

Ethan01

Iscritto dal 14 agosto 2018 Vai al suo profilo
  • Seguaci 34
  • Post -
  • Recensioni 266
  • Playlist 14
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Il giovane favoloso

di Ethan01
4 stelle

il cinema sta da tutt'altra parte.

Il film di Mario Martone si propone di ripercorrere i momenti salienti della vita di Giacomo Leopardi e lo fa con accuratezza, oltre al fatto che il tono generale è abbastanza cupo e perciò rende bene la triste esistenza di Leopardi. Ma ciò non basta a fare un film.

Infatti va detto in primo luogo che le interpretazioni sono troppo enfatizzate, superficiali e sottotono, compresa quella di Germano nella parte del protagonista: non basta la sua somiglianza fisica con Leopardi a sollevare il film.

L’atmosfera della vicenda non è affatto piacevole, senza contare che ritmo, caratterizzazioni e in generale tutta la messinscena fa pensare più ad una fiction televisiva che ad un biopic.

Diversi aspetti della vita e della poetica di Leopardi sono trascurati dal momento che il regista si limita solo a narrarne la vita.  Il film non si può quindi considerare riuscito, questo perché la regia manca di vera ispirazione e soprattutto per via del fatto che girare un film su Leopardi non è affatto facile o consigliabile se non si è all’altezza. Un film su questo poeta, infatti, per la sua complessità, sarebbe potuto riuscire solo se a dirigerlo ci fosse stato un genio come Billy Wilder e a interpretarlo un attore del calibro di Laurence Olivier. Non è certo un lavoro per dilettanti.

Il film si riduce quindi a qualcosa di didascalico, a volte esagerato e spesso sgradevole. Ma c’è a chi potrebbe anche piacere. Questione di gusti. Pessima inoltre la fotografia “dark” e il commento musicale.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati