Espandi menu
cerca

Fury

play

Regia di David Ayer

Con Brad Pitt, Logan Lerman, Shia LaBeouf, Jon Bernthal, Michael Peña, Scott Eastwood, Jonathan Bailey, Branko Tomovic, Adam Ganne... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (12)

Trama

Quasi alla fine della Seconda guerra mondiale, nell'aprile del 1945, mentre gli Alleati completano l'avanzata nel territorio europeo, un agguerrito sergente dell'esercito chiamato Wardaddy (Brad Pitt) è al comando di un carro armato Sherman e di un gruppo di cinque uomini per una pericolosa missione dietro le linee nemiche. In evidente inferiorità numerica e mal equipaggiati, Wardaddy e i suoi uomini devono affrontare ogni avversità nel tentativo di colpire al cuore della Germania nazista.

Approfondimento

FURY: 24 ORE NELLA SECONDA GUERRA MONDIALE

Scritto e diretto da David Ayer, Fury è ambientato nell'aprile del 1945, quando sul finire della Seconda guerra mondiale gli Alleati in territorio europeo si preparano a dare il colpo finale al conflitto. Tra loro, vi è l'agguerrito sergente Don 'Wardaddy' Collier, a capo della Seconda Divisione Corazzata composta da un gruppo di cinque uomini e alla guida di un carro armato Sherman. Impegnati in una missione mortale contro le linee nemiche, nonostante l'inferiorità numerica, Wardaddy e il suo plotone affronteranno forze molto pericolose pur di arrivare eroicamente a colpire il cuore della Germania nazista, oramai allo stremo. Nel corso di 24 ore fatali, il comandante Wardaddy, il cannoniere Boyd Swan, il caricatore Travis Grady, il conducente del carro armato Trini Garcia e il suo giovane aiutante Norman, avranno davanti a loro oltre 300 nemici appartenenti alle truppe tedesche, con cui condurranno una disperata battaglia per la sopravvivenza.

Con la direzione della fotografia di Roman Vasyanov, le scenografie di Andrew Menzies e i costumi di Anna B. Sheppard, Fury racconta il particolare legame di amicizia che si forma tra i commilitoni e, in particolar modo, la nascita dell'amore fraterno tra il veterano Wardaddy e la recluta Norman Ellison, addestrato per essere un dattilografo ma ritrovatosi all'improvviso in prima linea stordito e disorientato. Chiamato a infrangere l'innocenza del giovane, Wardaddy si trasformerà in una sorta di mentore vedendo in Norman quel figlio che non ha mai avuto.

Per rendere il più veritiera la storia, Ayer ha chiesto per le riprese l'aiuto di un certo numero di veterano che hanno prestato servizio nella Seconda Divisione Corazzata durante la Seconda guerra mondiale. Tra questi, quattro sono quelli che si sono rivelati fondamentali: l'ex soldato Donald Evans, l'ex sergente di fanteria Paul Andert, l'ex pilota George Smilanich e l'ex artigliere Ray Stewart.

I PERSONAGGI PRINCIPALI

In Fury a guidare le mosse del plotone della Seconda Divisione Corazzata è Don Collier, meglio conosciuto con il suo soprannome di guerra Wardaddy. Interpretato da Brad Pitt, Wardaddy rappresenta un fulcro fondamentale dell'esercito: come tutti i sergenti e sottufficiali, ha il compito di tenere insieme gli uomini. Pratico e pragmatico, ha un solo obiettivo in mente, la missione, ma ha anche alle spalle un passato che tende a nascondere e a tramutare in amore per i suoi ragazzi e odio per il nemico. Per tutti un eroe, è un leader per gli altri militari con cui da tre anni condivide l'esperienza della guerra.

Secondo in comando di Wardaddy è il cannoniere Boyd Swan, impersonato da Shia LaBeouf. A lui si deve il controllo del sistema del cannone dello Sherman, un 76 millimetri ad alta velocità. Assassino a sangue freddo, Boyd è anche un uomo di fede, che cerca di conciliare il suo compito con le leggi di Dio, una dicotomia tra il personale militare molto diffusa.

Appena arrivato nella Seconda Divisione Corazzata è invece il giovane Norman Ellison, portato in scena da Logan Lerman. Chiamato a rappresentare il punto di vista del pubblico, Norman non ha addestramento militare alle spalle e attraverso i suoi occhi si impara a conoscere cosa sia un mezzo militare come lo Sherman o come funzioni. La sua storia di accettazione e formazione è il nucleo di Fury e richiama alla mente tutte quelle vicende di giovani impreparati che, dopo la battaglia delle Ardenne, gli Stati Uniti a corto di leva chiamarono in guerra.

Del plotone di Wardaddy fa parte anche Trini Garcia, il pilota di carro armato con il volto di Michael Peña. Come uno dei tanti 350 mila americani di origine messicana che hanno servito gli Usa durante il secondo conflitto mondiale, Trini prende parte alla guerra arruolandosi come autista di mezzi blindati. Di solito molto responsabile, per colpa del protrarsi del conflitto, dello stanchezza e dello stress, Trini cerca sovente sollievo nell'alcool.

A completare le fila del plotone è, infine, Travis Grady, interpretato da Jon Bernthal. Cresciuto povero nel periodo della Grande Depressione, Travis ha iniziato a lavorare all'età di otto anni ed è stato costretto ad arruolarsi dalle circostanze. Se Wardaddy può essere definito come il cervello del gruppo, Grady ne è il coraggio: il suo compito è quello di caricare il cannone e ha un incredibile rispetto per Boyd, che considera come il fulcro spirituale ed etico del gruppo.

Note

Senza aggiungere nulla al cinema di guerra e ai discorsi in merito, il film di David Ayer sorprende per la radicalità dell’assunto e la frontalità della messa in scena: Fury fa tabula rasa dell’eroismo classico e restituisce la disperazione, la follia e la violenza del conflitto.

Trailer

Commenti (14) vedi tutti

  • Il titolo più adatto è "Non salvate il carro armato Fury". Per esaltare degli eroi americani, il regista li rende poco credibili con situazioni e scene assurde per spettacolarizzare il film. A guerra ormai vinta nessun carrista americano non avevano voglia di morire per un carro armato. Mai visto dei militari tedeschi così facili da uccidere.

    leggi la recensione completa di Mr Rossi
  • Potevano intitolarlo "Th Tank Club": l'unione tra "The Breakfast Club" e "Fight Club".

    commento di movieman
  • Bellissima la storia, bellissimi gli effetti speciali che rendono l'idea di quanto sia cruda e feroce la guerra. Brad Pitt Molto molto bravo. Da non perdere

    commento di Aiace68
  • No.....non ci siamo proprio! Film di guerra, con attori sbagliati. Brad Pitt non funziona senza giacca e cravatta stile "Ocean's", e imperterrito continua il personaggio dei "bastardi" di Q. Tarantino, anche li non funzionava ma faceva ridere, in questo film fa piangere.......voto 4

    leggi la recensione completa di ivcavicc
  • Voto 5. Film scadente sotto molti punti di vista. Come già scritto da qualcuno, personaggi stereotipati e pure situazioni ; finale inverosimile, con i tedeschi all'assalto come gli indiani nei film di John Ford. Esagerando l'unico " profondo giudizio estetico" da formulare ? "..è una cagata pazzesca " .

    commento di blualberto1966
  • I proiettili sono i colpi di laser di guerre stellari... penoso!!!!!!! Inguardabile già solo per questo dettaglio. Se poi consideriamo le battaglie apocalittiche con gli Sherman, noti carri di cartone. Qui sembrano indistruttibili ma, nella realtà... Voto 2

    commento di Brady
  • Da non prendere troppo sul serio nella trama (con personaggi stereotipati) e con dubbi riferimenti tecnici e storici, ma sicuramente interessante per la potenza visiva; nel complersso interessante.

    commento di gac
  • Fatto bene, crudo e asciutto, ma questa storia degli eroi ha proprio rotto le palle. E il finale è poco verosimile.

    commento di corradop
  • Uccidere il nemico è il lavoro più bello che c'è. Ma la guerra non riesce a rendere felici, solo disperati. E ad emozionare ancora gli spettatori.

    leggi la recensione completa di Guidobaldo Maria Riccardelli
  • Un esercizio di stile (volto più che altro alla ricerca del realmismo piuttosto che alla rappresentazione cinematografica) che col proseguio della visione riesce a produrre interesse riuscendo a schivare l'oblio della noia. 6.5

    commento di fra_paga
  • Talmente tanti i rimandi al film di Spielberg che alla fine il paragone è inevitabile e impietoso.

    commento di Bladerunner76
  • Un buon film, soprattutto per gli amanti del genere bellico.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Il film è davvero molto intenso e crudo; resta però una americanata: in 5 contro 4-500! Voto comunque 8

    commento di francaraccio
  • È il primo film che rappresenta le immagini e le vicende svolte da soldati che combattono nello proprio carrarmato , come se fosse una relazione tra corpo macchina . Non si abbandona il proprio carro neanche nel momento più incredibile " il carro fuori uso " e lì che rimangono i soldati ad a affrontare il nemico fino all'ultima munizione . Morte

    commento di Cristinagran
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

amandagriss di amandagriss
8 stelle

  Il tempo di morire. Un canto corale cadenzato, nella lingua del nemico, accompagna le gesta di un manipolo di soldati americani. È presagio di morte, e riecheggia potente nel cielo terso trafitto da uno stormo di aerei in guerra. Quella che si combatte sulla sudicia terraferma, con ogni arma a disposizione, perfino a mani nude. Quella che col suo carico di ferocia e follia ci… leggi tutto

27 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

alan smithee di alan smithee
6 stelle

  Aprile 1945: siamo agli sgoccioli di un massacro che vede le truppe tedesche in ritirata anche in Germania e l'avanzata alleata sempre più dinamica e risolutiva. Il terrore di una resa che li vedrà perdenti, e forse quel senso di coscienza che resta nell'essere umano reso mostro e belva dalla più stupida, inutile e crudele delle azioni che egli possa compiere, la… leggi tutto

10 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

miss brown di miss brown
4 stelle

Come il sottilmente maligno pianoforte di Ada in LEZIONI DI PIANO di Jane Campion, il vero protagonista di questo film è un oggetto, anche se ben più ingombrante; e ha un nome. Enola Gay è l'aereo che sganciò l'atomica su Hiroshima, FURY è un carro armato: vediamo il suo nome, verniciato sul cannone, in un gran numero di inquadrature. Per gli uomini che per… leggi tutto

8 recensioni negative

2021
2021

Recensione

Mr Rossi di Mr Rossi
6 stelle

Di film sulla seconda guerra mondiale gli americani ne hanno girati tanti ma ci vogliono sempre far credere che il merito della vittoria sull ' asse (Germania, Giappone e Italia) sia tutto loro, ovviamente solo di quegli americani di origine anglosassone di carnagione bianca. Ovviamente degli alleati inglesi e russi (forse perche questi ultimi oltre che slavi erano pure comunisti?) manco l'…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Zarcofilm di Zarcofilm
3 stelle

L'ennesima cialtronata americana, con esibizione, ormai praticamente inconsapevole, tanto l'hanno assimilata in ogni aspetto del loro essere, di bullismo, rozzezza, insensibilità, violenza comunicativa. Più stressante la "guerra" che si fanno senza sosta tra loro che quella che combattono contro i tedeschi, che comunque uno pensa che siano decisamente meglio di loro, se gli…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2020
2020
Trasmesso il 15 marzo 2020 su Rai Storia

Recensione

ivcavicc di ivcavicc
4 stelle

No....."non ci siamo proprio!"  Film di guerra con carri armati, e nei film di guerra con carri armati , le facce contano. In Fury le facce degli attori (80%) tutte sbagliate, e la faccenda è grave, appunto per un film di guerra. Fa il  leggermente il verso ad un film del 70, intitolato "i guerrieri", con C. Eastwood, D. Sutherland, Telly Savalas....altre facce .   -Brad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

YellowBastard di YellowBastard
6 stelle

Della serie “chi fa da sè, fa per tre” David Ayer decide di produrre (con la collaborazione di Brad Pitt), scrivere e dirigere questo Fury, dramma bellico ambientato durante la fine della Seconda Guerra Mondiale, quella che non smette di affascinare Hollywood grazie anche/soprattutto alla ancora netta distinzione, almeno nell'immaginatorio collettivo, tra buoni…

leggi tutto
Trasmesso il 7 marzo 2020 su Rai 4
Trasmesso il 6 marzo 2020 su Rai 4
2019
2019

“Capolavoro? Ma anche no!”

Leman di Leman

Generalmente odio usare il termine "sopravvalutato", in quanto non voglio avere la presunzione di avere la verità assoluta tra le mie mani. Tanto per capirci, se io odio un film che invece tutti amano, cerco di…

leggi tutto
Trasmesso il 9 ottobre 2019 su Rai 4
Trasmesso il 4 ottobre 2019 su Rai 4
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 5 voti
vedi tutti
Trasmesso il 13 marzo 2019 su Rsi La2
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 7 voti
vedi tutti
2018
2018
Trasmesso il 6 dicembre 2018 su Rai 4
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 8 voti
vedi tutti
Trasmesso il 17 aprile 2018 su Rai 4
Nel mese di marzo questo film ha ricevuto 13 voti
vedi tutti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito