Espandi menu
cerca
Ashanti

Regia di Richard Fleischer vedi scheda film

Recensioni

L'autore

sasso67

sasso67

Iscritto dal 6 dicembre 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 96
  • Post 64
  • Recensioni 4485
  • Playlist 42
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Ashanti

di sasso67
2 stelle

Si tratta di un polpettone a sfondo esotico, avventuroso come un racconto di Salgari, che ha come tema la tratta degli schiavi nell'Africa sub sahariana dei giorni nostri. Ne sono protagonisti un Michael Caine in tono minore, un Kabir Bedi ancora abbastanza fresco della fama recentemente acquistata con il Sandokan della RAI e qualche vecchia cariatide hollywoodiana non molto bene in arnese, come William Holden, Rex Harrison, Omar Sharif e Peter Ustinov.

La denuncia dello schiavismo ancora presente nei tempi moderni è solo un pretesto per mettere in scena mirabolanti e inverosimili avventure nel Deserto del Sahara.

Colpisce che questo film sia stato suggerito dal professor Franco Cardini in margine ad una puntata di un programma televisivo di storia dedicata alla tratta degli schiavi (per la precisione, era la puntata sul medico scozzese David Livingstone), a conferma che l'insigne storico, immenso nel proprio campo d'indagine, lascia a desiderare in qualità di critico cinematografico. (8/10/2019)

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati