Il segreto dello Sparviero Nero

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Il segreto dello Sparviero Nero

di mm40

In quegli anni andavano per la maggiore i film di cappa e spada, e Paolella si distinse in alcune produzioni minori - cioè a basso budget e con interpreti non molto noti - licenziando con continuità pellicole discretamente messe in scena e recitate, proprio come questa. Il segreto dello Sparviero nero gode di una sceneggiatura (scritta dallo stesso Paolella e da Sergio Sollima, ancora non passato dietro la macchina da presa) piena di ritmo e di azione, che è un po' tutto quanto si possa chiedere a un lavoro di siffatto stampo; che i costumi e le scene siano modesti e gli attori non tutti azzeccatissimi, fondamentalmente poco importa. Lex Barker era stato il marito di Sylvia (Anita Ekberg) ne La dolce vita ed è quello, qui, che vanta il curriculum migliore quantitativamente e qualitativamente; fra gli altri nomi in cartellone vale la pena di citare Livio Lorenzon e la moscovita Nadia Marlowa, già da qualche anno attiva nel nostro cinema (proseguirà ancora per un lustro circa, senza lasciare grandi segni). Avventura e sentimenti 'un tanto al chilo', puro intrattenimento, ma confezionato con sufficiente cura. 3/10.

Scontri fra i pirati e le navi di Spagna e Inghilterra; siamo nel diciassettesimo secolo e le due forze navali si contendono preziosissimi documenti, finiti nelle mani dei pirati. Interviene quindi lo Sparviero nero, la cui vera identità è ignorata da tutti.