Into the Woods

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Into the Woods

di tobanis

Più piacevole dei previsto, ha vari difetti ma rimane guardabile.

Film musicale (ma non solo) che prende l’ispirazione dall’omonimo musical, che ha ormai quasi 30 anni ed è stato pluripremiato. Nel bosco del titolo si incontrano per vari motivi personaggi famosi delle fiabe: Cappuccetto Rosso, Cenerentola, Rapunzel e altri. Il lieto fine previsto c’è, ma non a fine film….infatti si avrà modo di vedere cosa succede dopo il vissero tutti contenti, e ne succedono parecchie. Il film è gradevole, molte canzoni, anche al primo impatto, sono piacevoli; gli attori se la cavano benissimo sia a recitare che a cantare. Il problema più grosso è che nel musical originale c’era tutta una parte per spiegare l’insoddisfazione, dopo il “vissero felici”, mentre nel film questa parte è tagliata, e il salto è troppo brusco, i comportamenti diventano inspiegabili e le cose non tornano. Anche se il film, già lunghetto, avrebbe superato di un bel po’ le due ore, tale parte era indispensabile nell’economia del racconto. La sua assenza mi porta a dare 6. Il film ebbe tre candidature all’Oscar, tra cui quella a Meryl Streep per attrice non protagonista; non costò tanto (bravi, avrei detto di più) e incassò bene (non lo avrei creduto), in definitiva andando bene anche al botteghino.